Buongiorno ho 34 anni e ho avuto dolore al polso per qualche mese senza apparente ragione. Il dolor

1 risposte
Buongiorno ho 34 anni e ho avuto dolore al polso per qualche mese senza apparente ragione.
Il dolore era sopportabile e quindi ho tenuto duro per diverso tempo pensando fosse una botta.
Qualche giorno fa però il dolore si è intensificato sempre di più per cui ho fatto una radiografia dove è stato riscontrato un nucleo calcifico ovalare di 11 mm X 6.
La radiografia è stata visionata da un ortopedico in quale ha prescritto una tac che farò a giorni e ha consigliato asportazione chirurgica.
Il dolore nel frattempo si è aggravato rendendomi praticamente impossibile il minimo movimento senza avere un dolore lancinante.
Antidolorifici fanno ben poco ora praticamente nulla.
Online non trovo proprio nulla riguardo a calcificazioni del polso ma solo della spalla e di altre parti.
Il polso sembra essere caldo ma non so se mette ghiaccio possa aiutare o meno in quanto leggo che può far contrarre ancora di più i muscoli/tendini.

Dopo la tac mi farò prescrivere una nuova visita ortopedica ma vorrei procedere all’intervento il prima possibile e anche a pagamento se necessario in quanto il dolore è davvero molto forte.
Vorrei sapere cosa mi consigliate e quanto costerebbe circa un intervento del genere? Leggo online che si possono sciogliere le calcificazioni usando solo un ago e soluzione fisiologica sgretolando il calcio con iniezione di fisiologica dopo aver visto il deposito tramite ecografia. È davvero così semplice? Funziona solo in alcuni casi? Oppure bisogna proprio procedere a una asportazione classica? Se si quale sarebbe circa una lista di attesa ragionevole e un costo approssimativo?
Abito a Treviso. Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Credo sia doveroso aspettare la TAC per la migliore definizione del quadro per poi decidere. Può essere eseguita la lisi per via trancutanea (si usa soluzione fisiologica iniettata a pressione e contemporanea aspirazione... tutto sotto controllo TAC. Ovviamente sarà l'ortopedico a decidere e fissata la data della TAC è bene che prenoti subito dopo la valutazione ortopedica, altrimenti rischia di perdere un sacco di tempo. Per liste e costi privati deve sentire i centri a cui potrà rivolgersi, ma è tutto fattibile anche in tempi relativamente rapidi con il SSN. Nel frattempo più che il riposo dell'articolazione e un antinfiamamtorio o locale o per via orale (per esempio il diclofenac da 100 mg: senta il suo medico di base) sarà utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.