Sono una ragazza di 24 anni, provo dolore vaginale dopo un rapporto, riscontro del prurito e dell’ar

4 risposte
Sono una ragazza di 24 anni, provo dolore vaginale dopo un rapporto, riscontro del prurito e dell’arrossamento.. immagino dalla mia esperienza che la lubrificazione salivare sia la causa, potrei avere un parere medico?
Gentile Utente,
dei gonfiori o degli arrossamenti nelle grandi e piccoli labbra potrebbero insorgere in caso di scarsa lubrificazione vaginale; con i rapporti orali la penetrazione potrebbe apparire più fluida inizialmente per poi perdersi durante il coito.
L'eccitazione femminile con conseguente lubrificazione vaginale dovrebbe garantire un ingresso del pene in vagina senza grandi problematiche.
Dunque il quadro da lei riportato credo dipenda dal poco grado di eccitazione.

Salve, per quanto riguarda l'arrossamento le cause potrebbero essere molteplici, scarsa lubrificazione e ipotetica allergia al lattice del preservativo (qualora utilizzato) possono esserne due esempi.
La vagina produce autonomamente un lubrificante naturale durante l'eccitazione per agevolare l'inserimento del pene, questo tipo di lubrificazione però potrebbe non essere sufficiente a volte. Le consiglio, in caso di utilizzare un lubrificante a base di acqua.
La saliva non è mai un buon lubrificante, poiche si asciuga rapidamente ed ha un ph diverso. In ogni caso è opportuno parlarne sia con la ginecologa sia con uno psicologo sessuologo per affrontare al meglio la dinamica.
Resto a sua completa disposizione

Dott. Alberto Carbonari
Prenota subito una visita online: Consulenza sessuologica
Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di un'infezione locale, o comunque di un'alterazione della flora batterica vaginale vuoiper la presenza di batteri anomali, vuoi per un'eccessiva crescita di microrganismi chese pur presenti normalmente in piccola quantità, potrebbero essere aumentati eccessivamente di numero.
Penso sia opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel trattamento del dolore sessuale femminile, magari corredata con l'esecuzione degli appositi tamponi (vaginale, cervicale....) per una studio approfondito del microbiota locale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.
Gentile utente, le cause possono essere di tipo diverso, se il fastidio dovesse continuare le consiglio una visita dal suo ginecologo.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu