L'Acne sulle guance potrebbe essere legata a problemi ormonali..scrivete spesso di recarsi da uno sp
5
risposte
L'Acne sulle guance potrebbe essere legata a problemi ormonali..scrivete spesso di recarsi da uno specialista? Ma chi è , il dermatologo o l endocrinologo?
Lo specialista e´il dermatologo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La valutazione dell'acne è di solito svolta dal dermatologo, e prevede principalmente la valutazione della cute, lo studio dell'assetto ormonale può essere svolto nel sospetto di alcune patologie. L'approccio terapico è estremamente vario, andando da farmaci e prodotti ad uso topico (l'uso di un detergente adatto è molto importante), a farmaci da assumersi per via orale, fino a trattamenti specifici come peeling chimici, radiofrequenza, laser. Alcuni di questi trattamenti, soprattutto quelli che vanno ad agire sugli esiti dell'acne, possono anche essere svolti presso il Medico Estetico.
La cosa migliore, in presenza di acne, è eseguire una visita da un medico specialista in Dermatologia: in base allo stadio più o meno avanzato della patologia saprà consigliarti quali sono le ‘buone abitudini’ a cui attenersi, gli esami di approfondimento da eseguire (alla luce dei quali può essere necessario rivolgersi successivamente anche ad altri specialisti, a seconda dell'eventuale sospetto diagnostico) e tutte le possibilità terapeutiche per attenuare il problema, a cominciare dalla skincare quotidiana, includendo talora trattamenti di medicina estetica, fino alla somministrazione di farmaci per via topica e/o orale.
L'acne sulle guance può effettivamente essere legata a squilibri ormonali, soprattutto se si manifesta in età adulta o durante fasi particolari della vita, come la pubertà, la gravidanza o la menopausa. In questi casi, è utile rivolgersi inizialmente al dermatologo, che potrà valutare la situazione cutanea, identificare eventuali fattori esterni aggravanti e proporre trattamenti mirati. Se il dermatologo sospetta un'origine ormonale, sarà lui stesso a suggerire una consulenza con l'endocrinologo per approfondire ed eventualmente trattare uno squilibrio ormonale sottostante. Questo approccio coordinato aiuta a individuare e affrontare tutte le possibili cause del problema.
Prima consulenza dermatologica, se si sospettano cause ormonali è bene fare esami ematici in comune accordo col dermatologo
Esperti
Domande correlate
- Sono una donna di 29 anni e soffro di acne da 7 anni. Non riesco a risolvere questo problema nonostante innumerevoli trattamenti topici, peeling, integratori ecc.. Ho l’ovaio multifollicolare e le mie analisi ormonali sono apposto. Mi è stato sconsigliato di assumere la pillola anticoncezionale a causa…
- Buonasera, sono una ragazza di 25 anni. Fino a due anni fa non ho mai avuto problemi di pelle, mentre da allora ho iniziato a riscontrare diverse difficoltà. Ho una pelle mista a tendenza acneica: noto la presenza di punti neri soprattutto su fronte e naso, mentre sulle guance compaiono spesso brufoli…
- Salve mio figlio a acne 17 anni abbiamo provato con le crema no funziona. Come posso fare grazie
- Salve ho mia figlia con acne postulare cosa consiglia?le hanno consigliato di fare un ecografia pelvica e infetti ha ovaie policistica e ora che avra i risultati degli esami prescritti dobbiamo valutare una pillola. Grazie per i vostri pareri.
- Buongiorno,mio figlio usa Mask plus (consigliato dal dermatologo) da pochi giorni e ha la pelle molto rossa che squama, è normale o meglio smettere il prodotto? Grazie
- Buongiorno sono 5 mesi che faccio una cura per l acne non grave ho iniziato con maskrym latte tutte le sere il primo mese ho preso l antibiotico efracea ...poi fino ad agosto ho continuato solo con questa crema tt le sere c era un miglioramento....ad agosto il dermatologo mi ha aggiunto innac crema da…
- Buonasera , scrivo in merito a un problema che sto riscontrando con la mia pelle. Da diverso tempo, quotidianamente, la mia pelle si presenta impura e con una forte tendenza alle infiammazioni, e vorrei trovare una soluzione efficace.Ho sempre comprato detergenti ma non sono migliorata ho provato con…
- Buongiorno, soffro di acne rosacea intorno al naso, la dermatologa mi ha prescritto Minocin 10 giorni al mese x 3 mesi oltre a Metronidazolo alla sera, una serie di cosmetici x la pulizia e idratazione, fermenti lattici dedicati alla pelle x 3 mesi così come probiotici sempre dedicati alla pelle. Io…
- Dott buongiorno da circa un mese soffro di rosacea con bolle sul viso collo e braccia il dermatologo mi ha prescritto oltre a creme per il viso e corpo Minocin una al giorno ora dopo tre giorni non vedo miglioramenti. I sintomi. Sono gli stessi prurito e bolle cosa non funziona? Un suo parere grazie
- Buongiorno la dermatologa mi ha prescritto due creme da utilizzare, acnatac gel e benzolait az5. Una la mattina e una la sera indifferente quale delle due, leggevo che sono entrambe creme che vanno usate prevalentemente la sera. Come devo regolarmi?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 271 domande su Acne
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.