L'Acne sulle guance potrebbe essere legata a problemi ormonali..scrivete spesso di recarsi da uno sp

5 risposte
L'Acne sulle guance potrebbe essere legata a problemi ormonali..scrivete spesso di recarsi da uno specialista? Ma chi è , il dermatologo o l endocrinologo?
Dott. Raffaele Lendi
Medico competente, Medico di medicina generale
Prato allo Stelvio
Lo specialista e´il dermatologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La valutazione dell'acne è di solito svolta dal dermatologo, e prevede principalmente la valutazione della cute, lo studio dell'assetto ormonale può essere svolto nel sospetto di alcune patologie. L'approccio terapico è estremamente vario, andando da farmaci e prodotti ad uso topico (l'uso di un detergente adatto è molto importante), a farmaci da assumersi per via orale, fino a trattamenti specifici come peeling chimici, radiofrequenza, laser. Alcuni di questi trattamenti, soprattutto quelli che vanno ad agire sugli esiti dell'acne, possono anche essere svolti presso il Medico Estetico.
Dott.ssa Giorgia Pietrangeli
Medico estetico, Medico di medicina generale
Roma
La cosa migliore, in presenza di acne, è eseguire una visita da un medico specialista in Dermatologia: in base allo stadio più o meno avanzato della patologia saprà consigliarti quali sono le ‘buone abitudini’ a cui attenersi, gli esami di approfondimento da eseguire (alla luce dei quali può essere necessario rivolgersi successivamente anche ad altri specialisti, a seconda dell'eventuale sospetto diagnostico) e tutte le possibilità terapeutiche per attenuare il problema, a cominciare dalla skincare quotidiana, includendo talora trattamenti di medicina estetica, fino alla somministrazione di farmaci per via topica e/o orale.
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
L'acne sulle guance può effettivamente essere legata a squilibri ormonali, soprattutto se si manifesta in età adulta o durante fasi particolari della vita, come la pubertà, la gravidanza o la menopausa. In questi casi, è utile rivolgersi inizialmente al dermatologo, che potrà valutare la situazione cutanea, identificare eventuali fattori esterni aggravanti e proporre trattamenti mirati. Se il dermatologo sospetta un'origine ormonale, sarà lui stesso a suggerire una consulenza con l'endocrinologo per approfondire ed eventualmente trattare uno squilibrio ormonale sottostante. Questo approccio coordinato aiuta a individuare e affrontare tutte le possibili cause del problema.
Dott.ssa Leandra Sciuto
Medico estetico, Medico di medicina generale
Siracusa
Prima consulenza dermatologica, se si sospettano cause ormonali è bene fare esami ematici in comune accordo col dermatologo

Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Romolo Nouvenne

Romolo Nouvenne

Dermatologo, Chirurgo plastico, Medico estetico

Parma

Massimo Ghislanzoni

Massimo Ghislanzoni

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Teresa Lacava

Teresa Lacava

Chirurgo plastico, Medico estetico, Medico di medicina generale

Borgia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 269 domande su Acne
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.