Buongiorno, ho 32 anni e 4 anni fa mi è stata diagnosticata la RCU, sono in cura con 4 pastiglie al

2 risposte
Buongiorno, ho 32 anni e 4 anni fa mi è stata diagnosticata la RCU, sono in cura con 4 pastiglie al giorno di ASACOL 800mg. Ho fatto recentemente una colonscopia di controllo e la malattia risulta in regressione, così io ed il mio compagno abbiamo deciso di provare ad avere un bambino. Volevo quindi avere dei consigli su come comportarmi, sapere se è il caso di assumere questo farmaco per via orale o se devo in alternativa iniziare già adesso con i clismi (se fosse possibile io preferirei le pastiglie, almeno fino a quando non sono in stato interessante, considerato che poi mi interfaccerei con il medico che mi ha in cura) e poi sapere (anche se immagino sia una domanda alla quale risponderete abitualmente) se l'uso di questo farmaco può avere conseguenze sul bambino. Vi ringrazio fin d'ora. Buona giornata e buon lavoro a tutti voi.
Buonasera signora,

innanzitutto le chiederei qualche informazione in più sul tipo di RCU che aveva prima della remissione (estensione e severità...).

Essendo in remissione il dosaggio minimo suggerito è mesalazina >2g/die (nel suo caso 800x3 potrebbe essere sufficiente.

La remissione clinica ed endoscopica dura da piu di un anno?

Per quanto riguarda l'uso di mesalazina al dosaggio che le ho indicato, è sicura. Se fosse in remissione da ancora piu tempo, eventulmente anche 2cp/die ma terrei 3

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente,
non ha indicato l'estensione della malattia (proctite, colite sinistra o colite estesa). La terapia con mesalazina cambia in relazione all'estensione, ad esempio nella proctite basta la mesalazina topica. Detto ciò, la mesalazina è un farmaco sicuro in gravidanza, anche se in questo caso é preferibile assumere non più di 2 grammi al giorno. Saluti. Marco Sanges

Esperti

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Giuseppe Occhigrossi

Giuseppe Occhigrossi

Gastroenterologo, Proctologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Erika Angelucci

Erika Angelucci

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 452 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.