Buongiorno, ho 30 anni ( a breve 31) sono alta 1,60 e peso 67 kg. Mi è stata diagnosticata la tiroid

7 risposte
Buongiorno, ho 30 anni ( a breve 31) sono alta 1,60 e peso 67 kg. Mi è stata diagnosticata la tiroidite di hashimoto e prendo da luglio 2021 eutirox.
Prima di iniziare la terapia con eutirox i miei valori erano;
- tsh: 4,89
-antic.anti tireoglobulina 74,88
-antic.anti tireoperossidasi 729,75.
le ultime analisi di controllo (dicembre 2021) riportano:
tsh 1,74
tf3 2,56
-ft4 0,97
-abTG 59,58
- AntiTPO 571,44
detto questo i risultati sono buoni, ma perchè nonostante io faccia attività fisica 374 volte a settimana e seguendo una dieta adeguata non riesco ad ottenere dei risultati?
Non sono intollerante a niente se non leggermente all'albume, grano tipo c e soia e salumi ( questi ultimi non li consumo proprio)
In attesa di un vostro parere vi ringrazio .
Cordiali saluti
Buonasera,
dopo valutazione endocrinologica, se tutto risulta nei parametri, significa che sta inconsapevolmente facendo qualche errore nella gestione della propria dieta in rapporto al livello di attività fisica ed allo stile di vita in generale.
Le ricordo che le intolleranze (e le allergie) non portano aumento di peso.
Si affidi ad un bravo terapeuta della sua zona e monitorizzi il suo livello di attività fisica (come il tipo e l'intensità dello stesso).
Cordiali saluti.

Salve, se per il professionista che le ha dato la farmacoterapia i valori relativi alla tiroidite sono rientrati nella norma, il fatto che lei non perda peso può dipendere da un bilancio energetico (dato tra introito alimentare e dispendio energetico dell'attività fisica) non favorevole all'ottenimento dei risultati sperati. Si affidi ad un nutrizionista (magari specializzato in nutrizione sportiva) e vedrà che i risultati arriveranno. Se dovesse essere della zona vicino al mio studio, passi a trovarmi e resto a sua disposizione per una chiacchierata più approfondita.
Salve,
bisognerebbe approfondire se i risultati che cerca sono a livello estetico o allenante, in ogni caso da Personal Trainer e Preparatore Atletico con più di 20 anni di esperienza posso consigliarle, previa consulenza come strutturare gli allenamenti e come gestire la fatica, in base alla sua alimentazione, modulando uno specifico percorso allenante per una persona nella sua situazione. Rimango a sua disposizione Dr. Riccardo Barioni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Come ribadito dagli altri colleghi, se non sta ottenendo risultati è indispensabile affidarsi ad un professionista. Purtroppo la dieta che sta seguendo e il rispettivo programma di allenamento non sono evidentemente adeguati alla sua personale genetica, situazione metabolica e stile di vita. Assieme al professionista, (meglio ancora uno che si occupi di nutrizione sportiva) si troverà il percorso corretto per raggiungere l'obiettivo.
buongiorno
Nel suo caso una mano di un professionista è fondamentale (che sia un dietista o nutrizionista o dietologo). Il concetto probabilmente (metto il beneficio del dubbio perchè non potendo vedere come sono le reali carte in tavola non posso leggere tutto al 100%) è che la sua alimentazione è forse troppo ricca in calorie rispetto a quanto lei consuma nel corso della sua giornata, attività fisica compresa (oppure ci può essere anche essere una non ottimale gestione dei carboidrati, argomento delicato e collegato anche all'apporto calorico)
Quindi trovi un professionista che, insieme al medico o allo staff che la segue, possa creare la miglior dieta possibile con l'ottimale gestione dei nutrienti in base al suo stile di vita, attività fisica (in cui va vista tipologia e ovviamente durata) e magari anche con un'analisi il più approfondita possibile della composizione corporea
Resto disponibile per qualsiasi domanda o chiarimento
Buona giornata
Buongiorno!
In linea generale tutte le patologie autoimmuni rispondono bene alla sospensione transitoria di: glutine (scielga alimenti naturalmente senza glutine es riso, tapioca, ...), latte e derivati animali (no anche a quelli senza lattosio), legumi, istamina (alimenti contenenti/stimolanti). Il motivo sono vari (mimetismo molecolare, stimolo pro infiammatorio, ...).
In caso di auimmunità spesso ci sono carenze di vitamine (B12, D3, ...), minerali (zinco, selenio, ferro, ...) e progesterone (com'è messo il suo ciclo mestruale?).
Parli con il suo medico curante per valutare i parametri ematici dei nutrienti per poter poi pianificare la corretta supplementazione. Si affidi ad un bravo nutrizionista che la segua per questi 3-6 mesi di sospensione transitoria così da avere spunti utili a rendere varia e gustosa la sua alimentataizione.
In certe condizioni i livelli di auto immunità possono rientrare del tutto e può anche arrivare a non aver bisogno del farmaco. Trovi qualcuno che la segue per bene, lei è molto giovane e può ottere ottimi risultati.
Le auguro una splendida giornata!
Agnese
Buonasera, se valutazione endocrinologica tutto risulta nei parametri, significa che sta facendo qualche errore nella gestione della propria dieta in rapporto al livello di attività fisica ed allo stile di vita in generale. Le ricordo che le intolleranze (e le allergie) non portano aumento di peso ANZI. Si affidi ad un bravo terapeuta della sua zona e monitorizzi il suo livello di attività fisica (come il tipo e l'intensità dello stesso). Saluti D.ssa Cannata