Buongiorno, ho 21 anni, sto provando ad avere un figlio da 15 mesi con la mia ragazza ma senza alcun

3 risposte
Buongiorno, ho 21 anni, sto provando ad avere un figlio da 15 mesi con la mia ragazza ma senza alcun risultato.
Ho scoperto da poco che ho un varicole di 3° nel testicolo sx e un deficit congenito (microlitasi), il mio andrologo mi ha detto che prima dell operazione doveva vedere un altro spermiogramma e anche gli analisi ormonali...
Oggi ho avuto i risultati di tutte e due i referti...
Analisi ormonali:
Prolattina 7.52
Testosterone 3.76
SHBG (sex hormon- binding globulin) 28.4

Spermiogramma:
Cognome:... Nome:... Data di nascita: 18.08.1998
Data esame: 18.09.2019
Anamnesi Andrologica Abbreviata: varicocele IIIG sn, controllo fertilità
Modalità della raccolta del seme: ipsazione Tipo di raccolta: completa
Ora della raccolta: 19.10 Pervenuto ore: 19.10
Giorni di astinenza sessuale: 4
Intervallo eiaculazione/inizio esame (minuti): 30
Aspetto: translucido Odore: normale
Colore: avorio Coagulo: presente
Fluidificazione: completa dopo min: 30 Viscosità: regolare
Volume (ml): 1.8 (v.n.≥1.5 ml) pH: 8.0 (v.n.≥ 7.2)
Concentrazione (n x 106
)/ml: 8.6 (v.n. ≥ 15 x 106 spermatozoi)
Concentrazione totale (n x 106
)/eiaculato: 15.48 (v.n. ≥ 39 x 106 spermatozoi)
Concentrazione sul centrifugato* (spermatozoi x p.c.m):
*Solo in casi di azoospermia
ESAME MICROSCOPICO-QUANTITATIVO
Motilità (%)
motilità progressiva rapida (a) 9
motilità progressiva lenta (b) 9
motilità non progressiva 24
motilità totale 42
immobili 58
(v.n. motilità progressiva (PR a+b)≥ 32%; motilità totale (PR( a+b)+NP )≥ 40%)
ESAME SPECIALISTICO DEL LIQUIDO SEMINALE
ESAME FISICO-CHIMICO
ESAME MICROSCOPICO-QUALITATIVO
Test di vitalità all' eosina (%)
Spermatozoi vitali (%): 61
Spermatozoi non vitali (%): 39 (v.n. ≥58 % di spermatozoi vivi)
Morfologia (%)
Forme tipiche(%) : 3
Forme atipiche(%): 97 (v.n. il limite inferiore per le forme tipiche è del 4%)
Anomalie della testa (%): 82
Anomalie del tratto intermedio (%): 12
Anomalie della coda (%): 13
Residuo citoplasmatico (%): 6 Teste isolate (%): 4
Code isolate (%): 4
Teste senza acrosoma (%): 6
N.B.: Queste categorie non raggiungono il 100% dal momento che ogni atipia è contata
separatamente e alcuni spermatozoi presentano difetti multipli.
Aggregazioni nemaspermiche(p.c.m.): rare
Agglutinazioni nemaspermiche(p.c.m.): assenti
• Grado di agglutinazione: /
• Sito di legame: /
COMPONENTE CELLULARE NON NEMASPERMICA
Cellule rotonde (n x 106
): 1.1
• Cellule della spermatogenesi (%): 80
• Leucociti (%): 20 = 0.2 x 106
(v.n.˂ 1 x 106
)
Cristalli (p.c.m.): rari Emazie (p.c.m.): rare
Batteri: pochi Detriti: discreti
Cellule epiteliali di sfaldamento (p.c.m): rare
Macrofagi (p.c.m.): rari Spermiofagi(p.c.m.): rari
Legenda: ml (millilitro), v.n. (valori normali), min (minuti), p.c.m. (per campo microscopico), n.v. (non valutabile)

Secondo voi questi referti poco attendibili per una gravidanza è colpa del varicole o devo rassegnarmi e fare una fecondazione assistita...?
Grazie in anticipo...
Buongiorno,
la correzione di varicocele è indicata in 3 casi:
- se varicocele ad alto flusso è sintomatico,
- se almeno in 2 spermiogrammi a distanza di 3 mesi ci sono valori patologico come quantità, motilità, forme
- oppure nelle coppie che cercano bambino > 12 mesi senza successo;
Considerando Sua giovane età è probabile che l'intervento potrebbe portare miglioramento del liquido seminale; ma in ogni caso potrebbe non essere soltanto unica causa del problema.
Farei una valutazione con ulteriori esami tra quali:
- spermiocoltura con ev ABG e spermiocoltura con ricerca Cglamydia tracomattis, Tricomonas vaginalis, Ureaplasmi urealyticum e parvum, Micoplasmi hominis e genitalium (sopratutto perchè in spermiogramma Sua è presente elevato valore di globuli bianchi)
- ecografia scrotale con Volumetria testicolare
- FSH, LH e ripetere testosteronemia totale;
- con questi esami rifarei valutazione andrologica c/o ambulatorio di infertilità
E' impossibile giudicare da un solo spermiogramma quale Sua situazione riguarda fertilità.. anche perchè valori del liquido seminale cambiano in corso di 60-80 gg;
Spero che la mia risposta è stata utile
Cordiali saluti e auguri per futura prole

Fermo restan do quanto suggerito dalla Collega, agirei in modo più rapido e completo. Le ragioni della disfertilità che, da quanto emerge dall'analisi riportata, sono decisamente brutte per tutti i parametri, richiedono anche alla sua giovane età un intervento diagnostico molto rapido e completo che valuti sia le condizioni genitali (testicoli e prostata) sia quelle ormonali (ma in modo più completo di quanto svolto (FSH, LH, Testosterone, DHT, Estradiolo, AMH, Prolattina, Inibina B), sia quello vitaminico (B12, Folati, Vit D3), e quanto altro sia necessario alla definizione. Ovviamente un varicocele di 3^ grado ha una grande responsabilità nel quadro e non è detto che sia solo a sx (magari a dx è solo di minore grado) e va risolto con rapidità e radicalità. Poi servirà una adeguata terapia ricostitutiva che non sarà inferiore all'anno e quindi perdere tempo in attese speranzose non serve a nulla.
Gentile paziente a quanto pare questi valori esprimono un quadro regolare. Mancano però esami per completare il quadro conoscitivo del suo stato di fertilità