Buongiorno Gentili Medici59 anni, premetto che non ho mai avuto o almeno mai mi sono accorto di pr

3 risposte
Buongiorno Gentili Medici
59 anni, premetto che non ho mai avuto o almeno mai mi sono accorto di problematiche renali, ad esempio analisi che feci un paio di anni fa, il medico mi disse che dai valori indicativi che riferivano la funzionalità dei reni mi disse che la funzionalità renale era assai buona
Soffro da anni di IPB ed ultimamente dati i sintomi accentuati che mi ritrovo, ovvero pollachiuria, urgenze, bruciori etc, ho eseguito un esame urine (che per lo più era mirato a vedere infezioni) di cui riporto i risultati.
PH 7
Peso specifico 1.020
Emoglobina Assente
Esterasi leucocitaria Assente
Proteine 25
Glucosio 0
Bilirubina 0.0
Corpi chetonici 0.0
Nitriti Negativi
Esame citofluorimetrico del sedimento:
Emazie 9
Leucociti 3
Cellule Epiteliali 1
Cristalli 22

Esame colturale: Negativa la ricerca di batteri aerobi e lieviti

Oltrepassa il limite il valore delle proteine, e sono un pò allarmato per le proteine alte, perchè come valore di riferimeno mette 10 ed io ho più del doppio, la mia preoccupazione è accentuata dal fatto che ho ora controllato i valori relative di analisi svolte negli anni scorsi ed i valori erano sempre nel range, ad esempio ho letto varie volte 5 e in alcuni casi addirittura Zero! quindi vorrei sapere, ma questo valore alto oltre il doppio del normale, è sintomo di danno renale? quindi mi chiedevo il perchè di queste proteine così alte...
Ora che queste proteine alte, che sia che i reni non filtrano più bene?
Sempre un pò sull'argomento, chiederei se ci può essere relazione tra questo periodo in cui ho accentuati i problemi urinari tripo un pò di bruciore, pollactiuria, nicturia etc e questa questione delle proteine alte, se potrebbe influire..può influire la prostata piuttosto ingrossata?
Infine e concludo, dati i sintomi uriinari ipotizzavo la presenza di infezione, batteri etc, invece nulla (come sempre, sempre negativa), possibile che ci sia una infezione non rilevata, come potrebbe spiegarsi? che sia da chiedere l'antibiotico o no?
Saluti cordiali e grazie
Dott. Augusto Bovi
Nefrologo
Roma
Il valore di proteine urinario è non eccessivamente elevato, per valutare la funzionalità renale occorrono esami ematici: AZOTEMIA , CREATININEMIA URICEMIA, SODIO, POTASSIO, calcio, fosforo e la quantità di urine eliminata ogni giorno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera!
Confermo quanto sopra scritto; in realtà per quantificare in modo preciso la proteinuria occorre fare la determinazione della PROTEINURIA 24 ore, oltre alla Clerarance della creatinina. Una proteinuria di tale entità non giustifica nessuno dei sintomi segnalati; inoltre non tratterei con antibiotici vista la negatività del sedimento roianrio e l'urocoltura negativa. Probabilmente sono problemi da riferire all'IPB...
buonasera. lei solleva tre problemi:
1) la presenza di disturbi tipo bruciore, pollachiuria e urgenza e un'urinocoltura sterile per germi aerobi. mentre la pollachiuria e l'urgenza sono due sintomi a cavaliere tra l'ipertrofia prostatica da sola e l'infezione delle vie urinarie il bruciore è esclusivo della infezione, per cui questa deve esserci. L'urinocoltura può essere negativa perchè è stata limitata ai germi aerobi. A questo scopo per completezza se ne faccia prescrivere una specificando per germi anaerobi. E poi cambi anche laboratorio, s epuò porti l'esame in un ospedale.
2) per quanto si riferisce alla proteinuria deve sapere che quella riportata negli esame urine esprime semplicemente una concentrazione e quindi ha un valore molto relativo. In ogni caso potrebbe essere correlata ad una infezione delle vie urinarie, molto probabile. Comunque per sapere se esiste una proteinuria patologica deve fare una proteinuria delle 24 ore.

Esperti

Mario Lateana

Mario Lateana

Dietologo, Nefrologo, Diabetologo

Piacenza

Giuseppe Emiliani

Giuseppe Emiliani

Nefrologo

Ravenna

Giuseppina Crugliano

Giuseppina Crugliano

Nefrologo

Sellia Marina

Adele Mitrotti

Adele Mitrotti

Nefrologo

Monopoli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 103 domande su Visita Nefrologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.