Buongiorno gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni e vi scrivo perché da circa una settimana av

18 risposte
Buongiorno gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni e vi scrivo perché da circa una settimana avverto un senso di pesantezza nella parte laterale dalla metà in poi della gamba destra fino ad appena l’inizio del ginocchio (penso sia la fine del quadricipite laterale), con dolore al tatto molto profondo. Inoltre, quando mi stendo e cammino ho fastidio nella parte interna del ginocchio e subito superiore. Talvolta la pesantezza si irradia anche al polpaccio e la sento soprattutto quando cammino mentre quando sono distesa sento una dolorabilità generale nella parte laterale della gamba e interna del ginocchio. Ieri sera a letto sentivo anche una sorta di bruciore, formicolii un po’ attorno al ginocchio come se fosse infiammato… Dall’esterno non noto gonfiore né rossore e soprattutto non sono caduta ne ho subito alcun trauma. Due giorni fa ho fatto una risonanza magnetica rachide lombare dove non si è riscontrato nulla. Non sono una ragazza sportiva, anzi molto sedentaria e cammino molto poco, quindi non penso sia qualche infiammazione dovuta al troppo cammino o comunque alla troppa sollecitazione dell’articolazione. Sto provando a mettere creme antinfiammatorie ma non cambia nulla, permane sempre questo indolenzimento e dolorabilità generale attorno al ginocchio e subito sopra la parte laterale della gamba. Non noto cambiamenti al movimento, anzi riesco a piegare il ginocchio benissimo. Unica cosa quando salgo le scale sento molto pesante ecco e a volte ho qualche fitta.
Spero riusciate ad aiutarmi ad inquadrare il linea generale la situazione, anche se so che a distanza e senza una visita diretta è molto difficile… Perlomeno vorrei riuscire a capire se si tratta di un problema osseo, muscolare o articolare e se proviene dalla gamba con interessamento del ginocchio o se il problema è proprio quest’ultimo. Aggiungo che sono una ragazza molto ipocondriaca e leggendo su Internet mi è uscito un tumore alle ossa che colpisce i ragazzi e soprattutto in queste zone, quindi adesso sono molto spaventata. Vi ringrazio e spero riusciate ad aiutarmi.
Ciao! Come hai scritto fare un'analisi a distanza è complesso e potrebbe far tralasciare dei dettagli importanti che si possono riscontrare solo tramite un controllo di persona.

Nel caso in cui non ci sia stato trauma o microtrauma, siano assenti segni di infiammazione (ossia quelli che hai ricercato: calore, gonfiore, rossore e funzione lesa), con test clinici negativi (che non è possibile effettuare a distanza) e analisi strumentali (che non abbiamo) si può ipotizzare che la causa del dolore non sia legata alla struttura del ginocchio.

Altre condizioni e strutture da indagare possono essere: sacroilica, dismetria dell'arto inferiore, colon, trigger point di un muscolo dell'arto inferiore.

Ti consiglio una visita con un professionista che sappia inquadrare con precisione il tuo caso in modo da iniziare la terapia piu` efficace.
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 75 €

In primis ti consiglio una visita specialistica per una diagnosi chiara. L'ortopedico, o neurochirurgo sarà in grado di formulare una diagnosi differenziale per comprendere quale sia la causa del tuo problema. Dopodiché si potrà proporre un iter riabilitativo-rieducativo per migliorare la tua condizione.
Buongiorno, le scrivo da osteopata e da tecnico di radiologia medica.
Le cause per il suo disturbo sono veramente tante e per fare una diagnosi differenziale accurata sarebbero consigliati altri esami strumentali (es: ecografia, RX o RMN a ginocchia o anche).
L'analisi strumentale è fondamentale per inquadrare bene il problema e per permetterle di affidarsi al professionista sanitario più corretto per la sua sintomatologia.
Gli esami medici servono soprattutto per escludere patologie più gravi o lesioni ai tessuti, che richiederebbero il consulto di specialisti come ortopedici o fisiatri.
Senza traumi è lecito sospettare che la causa sia in realtà anche semplice e risolvibile tramite il trattamento osteopatico (potrebbe essere imputabile ad un sovraccarico funzionale della struttura a causa proprio della sedentarietà, che con il tempo fibrotizza i tessuti). Essendo però la terapia manuale un approccio diretto ai tessuti è d'obbligo escludere lesioni o complicanze anatomiche che una tecnica manipolativa potrebbe aggravare ancora di più.
Ciao e innanzi tutto stai tranquilla!: )
Allarmarsi per una RM negativa non è mai una cosa buona!:D
Ti consiglio una visita osteopatica così da riuscire a capire dove abbiamo il problema!: )
Inoltre non si può capire una cosa del genere se non mettendo le mani sul paziente, tramite schermo questo non si può fare! Affidati alle recensioni per prendere appuntamento con un bravo professionista! Ciao e ti auguro una pronta guarigione!: )
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno a Lei,
come detto precedentemente dagli altri colleghi una "diagnosi a distanza" non è facile soprattutto data dal fatto che la sua sintomatologia è associabile a diverse problematiche.
Una risonanza magnetica a livello lombare ha escluso alcune patologie e questo restringe un pò il campo.
Eventualmente le direi di contattare il suo medico curante per valutare altri esami strumentali come per esempio una RX al ginocchio.
Una visita osteopatica in seguito, avendo eliminato varie patologie che non renderebbero possibile o utile il trattamento osteopatico, potrebbe fare al caso suo per valutare COME (a quantità di movimento ha detto di non avere problemi) i compatimenti anca, ginocchio e caviglia si muovono poichè tutte queste strutture possono influenzarsi a vicenda.
spero di averla aiutata e tranquillizzata.
Buongiorno,
è molto difficile poterle dare una spiegazione, per quanto lei sia stata esaustiva; ma oltre a ciò che percepisce lei, si dovrebbero valutare altre cose attraverso anamnesi, test ecc
Posso consigliarle in primis una valutazione dal suo medico di base che potrà prescriverle altri esami strumentali (oltre a RMN al rachide lombare) o esami del sangue e successivamente rivolgersi ad un professionista.
Cordialmente
Valentina

Salve la pesantezza ed i dolori in zona ginocchia in ragazzi/e della sua età spesso son dovuti ad una mancanza di forza o asimmetrie muscolari e da qui l'assenza di stretching mirato ergo le consiglio una visita osteopatica che già dalla prima seduta le consigliera il da farsi. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, il dolore che ci descrive sembra presente molto spesso e di natura variabile, per questo le consiglierei di consultare il suo medico al fine di effettuare altri esami strumentali prima di visitare un osteopata. La risonanza lombare ci permette di escludere cause strutturali inerenti il passaggio nervoso del plesso lombare, ma sicuramente alcuni esami più specifici sull'arto inferiore potrebbero esserle più utili.
Cordialmente,
Alessandro Giovannini Osteopata D.O.
Buongiorno,
come ha scritto non è facile aiutarla a distanza. La sintomatolgia che descrive può essere legata a svariate cause. Le consiglio in primis di fare un esame diagnostico (es. ecografia) per valutare il ginocchio e poi recarsi da un ortopedico che le consiglierà l'iter a seguire.
Dott.ssa Giulia Corio
Buongiorno!
Fare un'analisi a distanza è complesso e potrebbe far tralasciare dei dettagli importanti che si possono riscontrare solo tramite un controllo accurato.
Nel caso in cui non ci sia stato trauma o microtrauma, siano assenti segni di infiammazione, con test clinici negativi e analisi strumentali, si può ipotizzare che la causa del dolore non sia legata alla struttura stessa del ginocchio (come ha scritto la collega prima) in tal caso andrebbero indagate altre strutture con una attenta e curata anamnesi non solo sull'aspetto muscolo-scheletrico.
Ti consiglio una visita osteopatica, dopo aver eseguito una buona e approfondita anamnesi, si svolgeranno dei test ortopedici e neurologici per capirne la natura della sintomatologia.

Cordialmente,
Dott.ssa Valentina Seghizzi
Buongiorno, come da lei scritto così a distanza risulta difficile inquadrare nel dettaglio ciò che potrebbe affliggere il suo stato di salute. E leggendo così, senza alcun esito di un test potrebbe essere un problema di qualsiasi natura. Una visita osteopatica cercherebbe sicuramente di escludere innanzitutto un problema di origine neurologica o ortopedica e successivamente andrebbe ad indagare quale sistema (muscolo-scheletrico, biomeccanico, viscerale..) potrebbe essere causativo.
Cordiali saluti, Francesca
Buongiorno, avendo escluso una problematica lombare è probabile che la causa sia da ricercare altrove. Sarebbe utile valutare il ginocchio, il bacino, l'anca, la caviglia e il piede per vedere se ci sono blocchi o comunque alterazioni funzionali che possono causare il problema descritto. Ovviamente a distanza non si può fare nessuna diagnosi, quindi ti consiglio di prendere appuntamento con un collega che valuterà la situazione e deciderà se prenderti in carico oppure inviarti a qualche specialista. Spero di averti tranquillizzata, per qualsiasi cosa resto a disposizione. Buona giornata, Francesca G.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, circa il suo problema ci possono essere molte cause che potrebbero produrlo. Consiglio di rivolgersi inizialmente da un osteopata che dopo una attenta anamnesi potrà o iniziare il trattamento o indirizzarla ad uno specialista più competente. Cordiali saluti. Vittorio
buongiorno, non si spaventi e approfondisca il caso tramite il suo medico facendo degli esami più specifici. può anche essere banalmente una postura scorretta che va a sovraccaricare il ginocchio ma per far ciò è necessaria una visita osteopatica in grado da capire il problema e come mai compensa cosi
resto a disposizione per eventuali dubbi e le auguro una buona giornata.
Sofia Albano
Buongiorno,
le consiglierei di affidarsi ad uno specialista il quale le saprà date le giuste indicazioni.
A tal proposito io le direi di eseguire una RMN per approfondire il discorso.
Solo avendo un quadro clinico più dettagliato si capirà bene come poter procedere nel migliore dei modi.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
La cosa importante da fare, soprattutto con dei sintomi blandi, è leggere diagnosi su internet. Per lo stesso motivo, senza visita, è difficile decifrare il suo sintomo. Avrebbe bisogno di un consulto medico/osteopatico