Buongiorno gentili Dottori, premetto di essere una persona ansiosa e ipocondriaca... Ho 32 anni, e s

1 risposte
Buongiorno gentili Dottori, premetto di essere una persona ansiosa e ipocondriaca... Ho 32 anni, e soffro di asma allergica ben gestita, negli ultimi tempi mi sentivo davvero bene, sto cambiando lavoro, cambiando casa poi tutto d un tratto ho avuto una specie di crisi di panico (forte agitazione, mancanza di respiro, pressione toracica, per farla passare mi sono messo a correre... Ora ultimamente mi capita una cosa strana, avverto dispnea (il respiro diventa più difficoltoso, non più veloce e come se non mi dovessi sforzare un po per respirare) che passa appena faccio qualcosa.. Mi è iniziato da circa una settimana, all inizio tutte le mattina appena sveglio mi veniva e dovevo andare a correre o a camminare per farla passare ( dopo 5 minuti di camminata la se sensazione spariva del tutto), ora mi capita quando salgo in macchina, oppure ci penso... Oltre questo alle volte quando capita ho una sensazione di blocco sotto la gola come una collanina leggermente stretta. Ho iniziato ad assure Laila per ansia e cercare di non pensarci, la sintomatologia in questi giorni si è resa più blanda, a volte mi agito un po e deglutisco a vuoto. Pressione perfetta, spo2 ok il cardiofrequenzimente misura 99% 100%... A novembre ho perso mio padre all età di 60 anni per un microcitoma polmonare e ho paura di avere qualcosa di brutto anche io. Fumo ormai da un anno il tabacco riscaldato ho notato molti benefici rispetto al sigaretta normale... Vorrei capire se questa strana dispnea che viene e va e che passa non appena faccio qualcosa può essere un sintomo di un problema serio. Ne ho parlato con il mio medico ma è in ferie e mi dice che è molto difficile che io abbia ciò che penso di avere...
Buongiorno. Da asmativa ben conosce cosa è la dispnea... Credo sia una sensazione di morte incombente terribile. Perciò, prioprio per la precisione con cui la descrive, ben verificherei il suo controllo farmacolofgico prima di discutere eventualmente altre cause e, non ultimo, come affrontarle
A presto