Ho 23 anni Ho le gambe e le caviglie molto gonfie me le sento pesanti e mi fanno anche un po male ..

10 risposte
Ho 23 anni Ho le gambe e le caviglie molto gonfie me le sento pesanti e mi fanno anche un po male ..come posso fare?
Dott. Giorgio Piccioli Cappelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Villongo
intanto vorrei capire se donna o uomo, in caso di gonfiore possono esserci cause diverse, se maschio o femmina, poi acpire se fa attività fisica e che tipo di lavoro, se beve acqua durante il gg, e come potrebbe essere ala sua alimentazione, normalmente si risoleve con un paio di massaggi drenanti, fatti da un fisioterapista osteopata competente, DLM drenaggio linfatico manuale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, Le consiglio di rivolgersi esclusivamente ad un fisioterapista esperto nei drenaggi linfatici. Purtroppo oggi tante figure professionali implementano tale terapia ma si ricordi che è di competenza fisioterapica.
Cordiali saluti
Gentile utente,

La prima cosa da fare è comprendere le ragioni del gonfiore attraverso una valutazione medica. Compresa la causa, la fisioterapia potrebbe esserle d'aiuto.
Cordialità
Io farei una valutazione medica inquadrare il caso. Sarà poi il medico in caso a indirizzarla verso lo specialista giusto.
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, il primo passo è consultare il medico affinché possa escludere patologie gravi di fondo. Dunque può fare riferimento ad un Osteopata o Fisioterapista per comprendere meglio la causa del suo disturbo e come risolverla.
Saluti!
Dott. Guido Rolle
Osteopata, Fisioterapista
Malgrate
Buongiorno, serve prima una valutazione medica ed una diagnosi. A seguire, in alcuni casi il linfodrenaggio puó aiutare. Saluti
Dott.ssa Alessia Apolonio
Fisioterapista
Vanzago
Buongiorno, le informazioni che ci ha fornito sono poche per riuscire ad inquadrare il problema. Le consiglio come prima cosa di rivolgersi al suo medico per indagare le possibili cause di questo gonfiore ed escludere quelle più gravi. Poi, se il problema fosse a carico del sistema linfatico, le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in linfodrenaggio manuale. Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente
Buonasera,

Il gonfiore alle gambe e alle caviglie, associato a sensazione di pesantezza e dolore, può essere causato da diversi fattori, tra cui un'insufficienza venosa, ritenzione idrica o una postura prolungata. È importante valutare anche eventuali segni di una possibile alterazione circolatoria.

La fisioterapia può aiutare a migliorare il ritorno venoso e a ridurre il gonfiore attraverso tecniche di drenaggio linfatico manuale, esercizi di mobilizzazione articolare e rafforzamento muscolare, oltre a consigli su come migliorare la postura durante la giornata.

Le consiglio inoltre di evitare di stare in piedi per periodi prolungati, di sollevare le gambe quando possibile e di praticare attività fisica leggera, come camminare, per stimolare la circolazione.

In caso di persistenza dei sintomi o peggioramento, sarà opportuno eseguire una valutazione clinica più approfondita, eventualmente anche con esami diagnostici.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott. Giorgio Menegazzo
Osteopata, Fisioterapista, Chiropratico
Roma
Buongiorno, in caso di gonfiore è importante consultare il suo medico per una visita cardiologica/angiologica, dopodiché con l’ok del medico, sarebbe utile del linfodrenaggio eseguito dal fisioterapista e delle calze elastocompressive da indossare per un mese.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.