Buongiorno gentili dottori, In seguito al test salivare, sono risultata fortemente intollerante al

4 risposte
Buongiorno gentili dottori,
In seguito al test salivare, sono risultata fortemente intollerante al nichel.
Dato che faccio uso di integratori per depurare il fegato (carciofo, cardo mariano, tarassaco) e ho già dovuto eliminare il carciofo per la presenza di nichel, volevo chiedere se anche cardo mariano e tarassaco contengono nichel. Se sì , in quantità accettabile data la mia forte intolleranza?
Grazie anticipo per la vostra risposta.
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno i dosaggi di nichel effettuati sugli alimenti sono stati riportati in pubblicazioni scientifiche pertinenti alla reattività al nichel. Per quanto riguardo il cardo mariano e il tarassaco non ci sono analisi del nichel pubblicate.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luciano Santoro
Nutrizionista, Dietologo, Professional counselor
Firenze
Salve, le quantità di nichel eventualmente presente sono difficili da calcolare, cerchi integratori che specificano proprio l'assenza di nichel. Eventualmente per depurare fegato valuti altri integratori
Dott.ssa Adriana Catalano
Nutrizionista, Dietologo
Palermo
Salve, nel caso di intolleranza al nichel, gli integratori con carciofo, tarassaco, cardo mariano non sono generalmente consigliati, a meno che non siano certificati come "nichel Free" o "nichel tested"
Dott.ssa Emanuela Valenzano
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Bari
Purtroppo il tarassaco è noto in botanica proprio come una pianta "bioaccumulatrice": agisce come una spugna naturale assorbendo metalli dal terreno.
Cerca la dicitura "Nichel Tested" o "Nichel Free": Esistono in commercio integratori di cardo mariano specifici per allergici. Le aziende che appongono questo marchio testano ogni lotto per garantire che il nichel sia inferiore a una certa soglia (solitamente 0,00001% o simile). Senza questa dicitura, eviterei l'assunzione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.