Buongiorno. Gentile Dottore, ho eseguito di recente una ecografia all' addome supariore ed inferiore
8
risposte
Buongiorno. Gentile Dottore, ho eseguito di recente una ecografia all' addome supariore ed inferiore e paragonandola a quella effettuata due anni fa ho notato delle divergenge non chiare.
Nella prima si evidenziava la presenza di un fegato ad impronta steatosica con dimensioni e limiti nella norma ed ecostruttura iperriflettente come di comune riscontro nelle epatopatie croniche; in quest' ultima ecografia il fegato ha dimensioni e limiti nella norma ecostruttura omogenea ed normoecogena privo di lesioni focali. Come è possibile che il mio fegato cronicamente steatosico ora non lo è più? Inoltre, nella prima, la colecisti contiene magma biliare all' infundibolo, ora è normodistesa e priva di calcoli. Del magma biliare si è perso le tracce E ancora , nella prima le vie escretrici urinarie non sono dilatate e non sono presenti calcoli US evidenziabili in sede pielica , ora la sede pielica non è stata osservata nè considerata ed i calcoli prima evidenti ora dove sono ? E per finire , nella prima i reni sono di dimensioni normali , ma a sn. si osserva una cisti corticale mesorenale di 9mm. ; ora i reni sono regolari per sede dimensioni e profili. Ma la cisti dove è finita? Preciso che nel frattempo non ho eseguito nessun tipo di terapia se non una attenta alimentazione, priva di eccessi. Grazie mille per la risposta. Cordiali saluti.
Nella prima si evidenziava la presenza di un fegato ad impronta steatosica con dimensioni e limiti nella norma ed ecostruttura iperriflettente come di comune riscontro nelle epatopatie croniche; in quest' ultima ecografia il fegato ha dimensioni e limiti nella norma ecostruttura omogenea ed normoecogena privo di lesioni focali. Come è possibile che il mio fegato cronicamente steatosico ora non lo è più? Inoltre, nella prima, la colecisti contiene magma biliare all' infundibolo, ora è normodistesa e priva di calcoli. Del magma biliare si è perso le tracce E ancora , nella prima le vie escretrici urinarie non sono dilatate e non sono presenti calcoli US evidenziabili in sede pielica , ora la sede pielica non è stata osservata nè considerata ed i calcoli prima evidenti ora dove sono ? E per finire , nella prima i reni sono di dimensioni normali , ma a sn. si osserva una cisti corticale mesorenale di 9mm. ; ora i reni sono regolari per sede dimensioni e profili. Ma la cisti dove è finita? Preciso che nel frattempo non ho eseguito nessun tipo di terapia se non una attenta alimentazione, priva di eccessi. Grazie mille per la risposta. Cordiali saluti.
Buongiorno, La steatosi epatica è una malattia caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso all'interno del fegato. In particolare, si parla di steatosi epatica quando il contenuto lipidico del fegato supera il 5% del peso dell’organo. La steatosi epatica non complicata tende a regredire spontaneamente con il calo del peso corporeo e la correzione delle abitudini alimentari. Per far regredire lentamente la steatosi è molto importante seguire una dieta sana e bilanciata, che aiuti a tenere sotto controllo il peso e a ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue. Quindi, se lei ha seguito una alimentazione controllata è possibile che la sua steatosi sia regredita. Altro discorso per quanto la cisti renale; normalmente le cisti renali possono talora aumentare di volume col tempo ma non possono regredire. Le consiglio di rivolgersi quindi ad un altro specialista che le consiglierà certamente di eseguire una nuova indagine ecografica. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il quadro da lei descritto non appare di semplice interpretazione, tenderei a pensare che le divergenze siano da attribuire all'operatore. Si consigli col suo medico curante o si rivolga ad una struttura di diagnostica per immagini autorevole per un ulteriore esame.
Buon giorno, la steatosi epatica determinata da cattive abitudini alimentari può regredire se queste ultime vengono modificate e migliorate, pertanto è possibile il nuovo quadro refertato. Analogamente per il fango biliare, costituito da birilubina e colesterolo, è possibile una regressione spontanea in concomitanza con la variazione delle scelte alimentari. Discorso completamente diverso per le cisti renali per le quali le raccomando un'ulteriore indagine ecografica.
Il cambio dello stile di vita può far regredire sia steatosi che fango biliare. La concomitanza con le diverse immagini relative al rene deve necessariamente far sospettare una diversa qualità dello strumento di indagine. Suggerirei, dunque, di continuare questo percorso alimentare e quando possibile fare un'ulteriore indagine di conferma.
In considerazione della molteplicità di dati discordanti tra le 2 ecografie sarebbe opportuno ripetere l'indagine, eventualmente , con il medesimo operatore; detto ciò la regressione della steatosi è possibile migliorando la qualità dell'alimentazione ed eventualmente riducendo il peso corporeo ( qualora fosse in sovrappeso); lo stesso vale per lo sludge biliare. Cordialità
Buongiorno, in primis volevo sapere se le eco sono state fatte nello stesso centro e dallo stesso operatore, perchè queste divergenze potrebbero essere dovute a causa di operatori diversi che hanno provveduto a fare l'eco. La steatosi epatica comunque potrebbe essere rientrata, se ha fatto una alimentazione attenta con i grassi. Cordiali saluti Dott. Minore Ciro
Buonasera, come dicono i colleghi, la steatosi epatica può senz'altro regredire mediante una dieta bianciata e povera di grassi. Stesso discorso per il magma biliare. Questo lo può inoltre riscontrare con un miglioramento dei valori delle transaminasi, che a seguito di una dieta corretta, dovrebbero rientrare nel range di normalità. Riguardo invece ai reni, le consiglio di ripetere l'esame. Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni.
Saluti
dottoressa Rossi
Saluti
dottoressa Rossi
Buonasera, la steatosi epatica può sicuramente regredire con un corretto stile alimentare che solo uno specialista può stilare per lei. Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza nutrizionale. Per maggiori informazioni resto a disposizione. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Sono un diabetico di tipo 2. Ho 49 anni e prendo la Metformina. La mattina a digiuno la mia glicemia è intorno ai 120. È un valore normale per un diabetico? O dovrebbe essere più basso? Grazie
- Prendo una cps di Slowmet a cena e al mattino ho 130/150 di glicemia che dopo un paio di ore dal pranzo può arrivare a 200/250 per poi riscendere sui 130/140 max prima di cena.Dosaggio Slowmet mal ripartito o insufficiente?Grazie.
- Buonasera sto assumendo metformina alla mattina e competact la sera più metformina , un iniezione di onzempic sono dimagrita circa quattro kg in 3 mesi ma la glicemia non si abbassa premettol sono partita con una glicemia di 260 ora varia fra i 140 e 160 Seguo una dieta priva di zuccheri e ho…
- Buona sera la notte sudo molto anche se fa molto freddo puo essere che ho il diabete?
- Ho sconfitto glicemia e diabete in 30 giorni, dopo 36 mesi in cui scendevo raramente sotto i 150 a riposo e sino a 240 dopo pranzo. Il tutto senza medici, senza insulina, senza nutrizionisti e senza medicine, semplicemente cambiando modo di mangiare!!! Ma questo non si può dire altrimenti…
- Buonasera! Ho fatto la curva insulinemica : Insulina basale 13, insulina 30' 148, insulina 60' 169 , insulina 90' 212, insulina 120' 44, insulina 180' 11. ...glicemia basale 89, glicemia 120' 76...ancora aspetto la risposta del mio medico...mi devo preoccupare? Ringrazio per ogni consiglio!
- Buonasera ho 68 anni e da marzo 2023 mi é stata riscontrata un aumento della glicemia. A digiuno la mattina la glicemia si mantiene su una media di 105/115 mentre il valore più alto dell’emoglobina glicata ê stato 6,7. Attualmente è 6,4. Sono sempre stata magra e a luglio 2023 sono stata operata…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la…
- Buonasera, sono incinta più precisamente alla 26+4 settimana di gravidanza. Oggi ho effettuato la curva glicemica da carico, e vorrei sapere se i seguenti valori sono nella norma: a digiuno 91, dopo 60’ 105 e dopo 120’ 129 grazie
- Ho diabete di tipo 2 e da pochissimo faccio l'iniezione di GPL-1 RAS, non essendo abituata a fare merenda posso saltare lo spuntino dopo colazione e dopo pranzo? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 558 domande su Diabete
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.