Buongiorno, è possibile che senza nessun trattamento il "copione relazionale" che un dipendente aff

14 risposte
Buongiorno,
è possibile che senza nessun trattamento il "copione relazionale" che un dipendente affettivo si ripeta continuamente in ogni sua relazione?
Salve, certamente: se la persona non riflette circa i propri stati mentali, emotivi e corporei in maniera adeguata, può correre il rischio di ricorrere agli stessi stratagemmi che daranno luce, dunque, agli stessi esiti.
Cordialmente, dott FDL

assolutamente si e solitamente possono anche peggiorare: occorre rendere consapevole la persona del "copione" e del perchè lo mette in atto al fine di modificarlo per renderlo funzionale a sè stesso.
mi rendo disponibile per ulteriori chiarimenti =)
Buona sera, sì è possibile. Per qualsiasi informazione rimango a disposizione
Gentile utente,
si, è possibile mettere in atto modalità relazionali (copioni) in maniera ripetuta in differenti relazioni. Questo accade perchè la persona fa fatica a contattare propri bisogni e quindi a trovare modalità relazionali diverse da quelle che ha sempre messo in atto.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Se ne sentisse il bisogno, ricevo anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Genoveffa Del Giudice
Buongiorno, certo è possibile.
Un saluto
Buongiorno, si è possibile soprattutto se non si è consapevoli di essere dipendenti.
Si consiglia di effettuare un buon percorso di psicoterapia al fine di apportare un prezioso cambiamento.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Possibile e quasi scontato se non prova a lavorarci su.
Buongiorno, grazie per la sua domanda. Purtroppo si: la dipendenza affettiva ci porta ad inserirci nelle relazioni in posizione appunto di dipendenza. Terminata una relazione di dipendenza da qualcuno, è facile cercare un'altra persona da cui essere dipendenti. è fondamentale cominciare un percorso che permetta di lavorare su questo problema, per comprenderlo e scioglierlo. Un caro saluto, Dott.ssa Elena Gianotti
Gentile utente, oltre a essere possibile è quasi "automatico" mettere in atto lo stesso schema cognitivo e/o comportamentale in relazioni diverse soprattutto quando la persona non ha consapevolezza degli schemi stessi. E' forse l'unica modalità relazionale che conosce per cui tenderà a metterla in atto in ogni storia pur avendo già fatto tesoro degli "errori del passato".
Dott.ssa Francesca De Angelis
Assolutamente si.
Buongiorno. Come psicoterapeuta interazionista, posso dirti che i “copioni relazionali” sono modelli di comportamento che tendiamo a ripetere nelle nostre relazioni. Questi copioni possono essere influenzati da molteplici fattori, tra cui le nostre esperienze passate, le nostre aspettative e i nostri bisogni emotivi.

Nel caso di una dipendenza affettiva, è possibile che una persona tenda a ripetere certi schemi nelle sue relazioni. Questo può includere la ricerca di approvazione, l’evitamento del rifiuto, o la tendenza a legarsi a persone che non sono in grado di soddisfare i loro bisogni emotivi.

Tuttavia, è importante notare che senza un intervento terapeutico, questi copioni possono essere difficili da cambiare. La terapia può aiutare una persona a riconoscere e a comprendere i propri schemi comportamentali, a sviluppare nuove strategie per gestire le relazioni e a lavorare per creare relazioni più sane ed equilibrate.

Ricorda, è sempre importante cercare l’aiuto di un professionista qualificato se si sospetta di avere una dipendenza affettiva o se si lotta con problemi relazionali. Non esitare a chiedere aiuto se ne senti il bisogno.
Gentile paziente,
purtroppo sì. E' una prerogativa dell'inconscio riproporre gli stessi meccanismi relazionali nelle diverse relazioni affinché lei possa risolverli e tagliare questa modalità coatta di ripetizione. ma questo lo si può fare solo attraverso la psicoterapia, portando l'inconscio al conscio.
Cordialmente.
Buon pomeriggio, senza averne consapevolezza, che si acquisisce con un percorso, purtroppo sì
Buongiorno, più che ripetere un copione, e quindi uno schema comportamentale, si tratta di una prassi del vivere, e quindi di un'attitudine ad incontrare l'altro secondo le medesime modalità di accadere. Solo nel momento in cui la persona è disposta a mettere in discussione la suddetta modalità, e quindi a comprendere il come e il quando questa modalità si manifesta, allora sarebbe possibile sollecitare un diverso modo di porsi nelle relazioni e quindi anche di essere sè. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa