Buongiorno è ormai da quasi 10 anni che prendo il Vantavo per l'osteoporosi; ammetto che da piu di d

3 risposte
Buongiorno è ormai da quasi 10 anni che prendo il Vantavo per l'osteoporosi; ammetto che da piu di due anni non faccio Moc e non sono riuscita a prenotare visita con esperto ; sono tentata di sospendere il Vantavo ; mi chiedevo se è possibile che abbia causato tanto prurito e perdita di capelli o se sono cose disgiunte; cosa succederebbe se sospendessi il Vantavo almeno per un periodo???? Premetto che ho 61 anni e soffro chiaramente di osteoporosi in parte perchè ereditaria, ne soffriva anche mia madre, in parte mi avevano detto forse per eccessiva magrezza , stress ....;grazie se mi vorrete rispondere ; Emma
Buonasera
Il Vantavo è composto da 2 farmaci: l’alendronato e la vitamina D3.
Dopo 10 anni può fare una pausa di 6 - 8 mesi ; meglio comunque fare una rivalutazione dallo specialista (+ MOC) .
Non penso che la perdita di capelli e il prurito dipendano dal Vantavo.

Buonasera, oltre la cura farmacologica le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato volto ad assumere tutti i micronutrienti necessari a ridurre gli effetti dell'osteoporosi. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
I bifosfonati (tra cui l'alendronato) si assumono per un periodo consecutivo max di 5 anni, poi si sospendono per circa 1 anno per poi eventualmente (se la condizione osteoporotica non è peggiorata) ricominciare un nuovo ciclo. Quindi a prescindere da eventuali effetti collaterali, lo dovrebbe sospendere, ripetere moc ed RX colonna (con morfometria) in modo da poter stabilire (affidandosi ad un esperto o centro specifico) se ha le indicazioni per riprendere un nuovo ciclo di bifosfonati o intraprendere una nuova terapia. Ovviamente dovrebbe anche dosare almeno calcemia, albuminemia e vitamina D per vedere se sono nella norma o vi è necessità di supplementazione. Saluti