Buongiorno e grazie per le vostre risposte, dal quale è chiaramente emerso , che il periodo adolesce

15 risposte
Buongiorno e grazie per le vostre risposte, dal quale è chiaramente emerso , che il periodo adolescenziale mette noi genitori a dura prova.
L'educazione è tutta sulle mie spalle . Mio marito sta tante ore fuori casa per lavoro , e diciamo che noi 2 insieme non seguiamo sempre la stessa linea di guida, a volte siamo di pareri contrastanti ed io risulto spesso la strega di casa ... ma non mi arrendo mai ed anche questo sicuramente mette ancora di più in crisi le Ragazze
Noi viviamo in Svizzera da quasi 4 anni. Io vorrei chiedervi , chi di voi avesse la possibilità di darci consultazioni tramite Skype, o altro sistema di contatto per video?
In questo momento siamo impossibilitati a spostarci , a breve ricominciano le scuole .
Ancora grazie a voi .
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, ogni sintomo, anche un difficoltà educativa rispetto ai figli, o una difficoltà di coerenza genitoriale verso i figli, è collegato e nasce all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online su una piattaforma apposita.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €

Buongiorno. La situazione che descrive sembra non abbia a che fare esclusivamente con l'educazione delle sue figlie: mi pare di capire che la domanda sia più ampia e che comprenda anche la natura dei legami, familiari, di coppia... Insomma il suo/vostro posizionarvi all'interno di un contesto che non è semplicemente familiare, ma anche sociale, culturale ecc... Potrebbe essere una buona cosa iniziare con sedute online (singole o di coppia) cadenzate settimanalmente, tramite una piattaforma virtuale che si può concordare, anche in base alle sue disponibilità e comodità. Il fatto semplice di aver posto questo quesito e di averlo fatto anche con alcuni termini significativi ("tutta sulle mie spalle"; "la strega di casa") dice già di una disponibilità e di una preliminare messa al lavoro, che si tratta solo di indirizzare e attraversare. Resto a disposizione. A presto, spero.

Greta Tovaglieri
Buongiorno,

Comprendo il periodo che state vivendo, spesso l'educazione genitoriale può mettere a dura prova o addirittura dividere una coppia anche se ben salda, non è affatto facile, ma come espresso da lei la coerenza tra i due genitori è fondamentale non solo per rimandare una idea di gerarchia, ma anche per estinguere in modo efficace i comportamenti problematici di bambini o adolescenti e promuovere e premiare al contrario quelli funzionali, o per proporne di nuovi funzionali mai pensati precedentemente.
Le consiglio un percorso di parent training strutturato in cui possiate sperimentarvi entrambi e trovare nuove soluzioni più efficaci sia per i vostri filgi, sia per voi come coppia.
Vi consiglierei nello specifico un terapeuta formato sul protocollo del circolo della sicurezza (COSP_r) basato sul videofeedback (per cui fattibile anche online)o sul protocollo della Schema Therapy applicata alla genitorialità.
In bocca al lupo!
Salve, da ciò che leggo credo che il problema da analizzare sia la comunicazione con suo marito per scegliere insieme una unica strada da seguire per l'educazione dei vostri figli. In merito alla sua domanda le terapie con Skype e altri sistemi sono assolutamente normali e molti miei pazienti seguono percorsi terapeutici con me utilizzando esclusivamente le consulenze online. Nel caso può contattarmi tramite messaggio per concordare un primo contatto conoscitivo. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, e grazie della sua condivisione. Credo che trovare uno spazio terzo in cui confrontarsi con suo marito sia qualcosa di molto importante, uno spazio in cui incontrarvi come coppia e come genitori. L'adolescenza è un momento che mette in crisi i sistemi familiari, si rompono le aspettative che si avevano sui figli e bisogna stare su una nuova immagine di sè e di loro.
Sono una psicoterapeuta sistemica relazione e mi occupo anche di terapie di coppia e sostegno alla genitorialità. Faccio sedute online.

Per qualsiasi cosa, anche solo per un chiarimento, può contattarmi
Buongiorno gentile signora,
dalle sue parole emerge come la questione sia ricca di diverse sfaccettature (la relazione con suo marito, la difficoltà a gestire due figli adolescenti, il sentirsi come "la strega di casa" per delle divergenze di pensiero educativo, ecc.).
Come ha intuito, sono tutti aspetti che meritano un approfondimento ed un'attenzione specifica e credo che la terapia online sia una buona possibilità che lei stessa sta intravedendo.
Le consulenze online sono ormai all'ordine del giorno ed è stata riscontrata la loro efficacia.
La invito dunque a ricercare un terapeuta che le ispiri fiducia e con cui è pronta ad iniziare un cammino.
Eventualmente sono a disposizione se ha delle domande più specifiche, quindi non esiti a contattarmi.
Un caro saluto,
Isabella Lobera
Buongiorno, l'adolescenza è un'età particolare dello sviluppo della persona. In questa fase ci si mette in gioco come persone e soprattutto come adulti; è quindi abbastanza consueto che il rapporto tra figli e genitori venga fortemente messo alla prova dalle necessità di crescere e di sperimentare degli adolescenti.
Le preoccupazioni che manifesta sono il risultato di questo normale scontro generazionale: in questi casi sarebbe utile che la coppia genitoriale abbia un piano comune per far fronte alle difficoltà, in modo che il messaggio educativo che si vuole far passare sia chiaro e condiviso. Un percorso terapeutico di coppia, anche online, potrebbe far emergere le difficoltà di trovare un'armonia tra i genitori e creare le basi per fare fronte comune alle necessità educative delle vostre ragazze. Un saluto, Tiziano
Esatto! L’adolescenza mette a dura prova… Io credo perché i ragazzi hanno due modalità di costruzione della propria individualità. Con queste si confrontano e si scontrano con la generazione precedente, una modalità quindi emulativa e l’altra oppositiva. Entrambe sono fondamentali però… Scelgono così gli aspetti dei genitori (e dei loro simili) da selezionare e tenere e quelli che invece vogliono scartare! D. Winnicott, secondo me argutamente, ammetteva che per i genitori durante l’adolescenza dei figli L’IMPORTANTE È SOPRAVVIVERE…
Buongiorno, l'adolescenza è un periodo molto complesso, con i suoi lati positivi di crescita ma con altri decisamente impegnativi sia per l'adolescente che per i genitori che vengono messi a dura prova ogni giorno. Se la coppia genitoriale riuscisse a compattarsi sarebbe cosa molto utile così da rivolgere una comunicazione verso il figlio più chiara e compatta. Un percorso psicoterapeutico potrebbe fornivi supporti utili per gestire i vostri disagi. In caso sono a vostro disposizione per approfondire pensieri ed emozioni e cercare un modo alternativo per approcciarsi a questa situazione complessa. Cordialmente. Dott.ssa Debora Manoni
Salve, grazie per la sua domanda. Capisco che il ruolo di genitore è complesso e impegnativo, soprattutto quando i figli diventano adolescenti. Comprendo che è difficile trovare il giusto equilibrio tra regole e affetto. Cercare di perseguire la stessa strategia educativa in famiglia, sarà l'arma vincente per affrontare diverse sfide educative. Ricevere un sostegno psicologico è un primo modo per conoscere diversi modi per stare in relazione con i propri figli (fermo restando che voi genitori siete una risorsa unica per il figlio, insostituibili) .
Sono sicura che parlare con un professionista darà numerosi spunti di riflessioni e di azione. Rimango a disposizione per eventuali colloqui in modalità online (anche via Skype o tramite la piattaforma gratuita di mio dottore).
Buona serata
Dott.ssa Melania Filograna
Buongiorno,
non so se ho letto in tempo utile questa richiesta, forse le scuole sono già ricominciate, tuttavia se volesse contattarmi sono disponibile alle consulenze online, mettendoci d'accordo sugli orari.
Un saluto cordiale
Marzia Sellini
Buongiorno,sicuramente il ruolo genitoriale non è mai semplice, soprattutto quando i nostri figli entrano nel periodo adolescenziale, che a livello psicologico è molto importante e pieno di cambiamenti, affermazioni e fallimenti. Io credo che sia fondamentale avere il proprio compagno/a, marito o moglie, come alleato e trovare una linea guida che possa essere unica da utilizzare come modus educativo. E' molto importante per la coppia non dimenticarsi di essere una coppia ed avere un fine comune, è essenziale trovare un equilibrio. Essere permissivi su un determinato punto ed essere più rigidi sull'altro, ma sempre uniti e coesi. Anche perchè questo può portare a scompensi in primis nella coppia e poi in famiglia. Io le consiglierei di valutare una terapia insieme a suo marito, per migliorare la comunicazione e renderla chiara e semplice anche per le vostre figlie.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata
GDM
Salve. Come hanno già osservato i miei colleghi le tematiche di cui parla spaziano a livello familiare e di coppia. Sono certo che una serie di colloqui la aiuteranno ad esplorare e chiarire le dinamiche relazionali nelle diverse aree. Riguardo la disponibilità di seguirla sono disponibile su Skype. Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli Psicologo e Psicoterapeuta.
Salve,

le problematiche qui descritte riguardano trasversalmente piu questioni: la relazione con suo marito, la difficoltà a gestire due figli adolescenti, il sentirsi come "la strega di casa" per delle divergenze di pensiero educativo. Questo richiederebbe un lavoro psicoterapico di coppia ma probabilmente anche familiare che coinvolga tutti. Parlarne con un professionista darà numerosi spunti di riflessioni e input per poterci lavorare.
Resto disponibile per eventuali colloqui in modalità online.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, sono situazioni con cui mi confronto quasi quotidianamente. In effetti, con qualche incontro di raccordo, lei e suo marito potreste assumere una linea educativa comune e procedere.. Gessica DC