buongiorno, è già un paio di volte che mi succede di svegliarmi dal sonno spaventata e buttarmi lett

18 risposte
buongiorno, è già un paio di volte che mi succede di svegliarmi dal sonno spaventata e buttarmi letteralmente giù dal letto senza nemmeno rendermene conto perché nel sonno vedo ragni o tarantole, sogno di avere accanto a me (sulla parete oppure ai miei piedi) dei ragni o tarantole è un secondo dopo mi sveglio e corro via, ancora mezza addormentata…
una volta è successo che ci fosse un’altra persona e quando mi è stato chiesto cosa fosse successo non ero in grado di spiegarmi, perché troppo stordita è ancora addormentata, quindi mi è stato detto di essere sonnambula, ma non penso sia questo il caso.
sapete dirmi perché mi succede questo?
Salve gentile utente, mi dispiace per la situazione che ha descritto. Sogna i ragni oppure le sembra di vederli nella sua stanza nella realtà quando si trova in fase di dormiveglia? In entrambi i casi, i disturbi del sonno potrebbero essere il sentore di un periodo di stress che sta attraversando. In questo caso potrebbe affidarsi ad una figura professionale. Spero di esserle stata utile. Resto a sua disposizione per qualunque cosa.
Dott.ssa Roberta Parrilli

Dal suo racconto emerge che sta vivendo episodi di sonnambulismo legati a sogni in cui percepisce la presenza di ragni o tarantole. Il sonnambulismo è un disturbo del sonno caratterizzato da comportamenti motori complessi durante il sonno profondo. Tali episodi possono essere scatenati da vari fattori, tra cui lo stress, l'ansia o disturbi del sonno come l'apnea. Tuttavia, è importante consultare un professionista del settore per una valutazione accurata e per escludere eventuali cause mediche sottostanti. Una terapia psicologica mirerebbe a identificare eventuali fattori scatenanti legati allo stress o all'ansia e ad implementare strategie di gestione del sonno per ridurre la frequenza di tali episodi e migliorare la qualità del riposo notturno.
Buongiorno. I sogni sono una forma di pensiero che noi esprimiamo "parlando" con noi stessi, usando un linguaggio diverso da quello logico, che stiamo usando per esempio adesso per scriverci queste righe. Quindi per affrontare una riflessione più approfondita sui suoi sogni, occorre prendersi uno spazio adeguato e protetto, un tempo dedicato: colloqui psicologici.
Se desidera, possiamo parlarne con maggior precisione. Le propongo un colloquio conoscitivo online, decideremo insieme se e come proseguire.
Gentile utente, comprendo il disagio legato a questi episodi, mi dispiace davvero stia vivendo tutto questo. La nostra attività mentale (sia cognitiva che emotiva) nel corso del sonno è profondamente influenzata da ricordi e immagini nella nostra memoria particolarmente salienti emotivamente, e questo accade in particolar modo in periodi di cambiamento, di particolare pressione, tensione. Se la situazione da lei riportata le crea un disagio che reputa significativo, allora potrebbe essere importante per lei intraprendere un percorso psicologico individuale, sia per l'esplorazione di eventuali fattori scatenanti, sia per un intervento mirato alla riduzione sintomatologica notturna.
Certamente, capisco quanto possano essere disturbanti e spaventosi questi episodi durante il sonno.

I sogni possono anche riflettere lo stato emotivo e mentale di una persona. Se ultimamente hai sperimentato un aumento dello stress, dell'ansia o della tensione, potrebbe influire sui tuoi sogni, portando alla comparsa di immagini o situazioni spaventose come ragni o tarantole.
Se crede che la situazione sia difficile da gestire non esiti a contattarmi.
Buongiorno, comprendo la preoccupazione che possano generare queste esperienze nel sonno. Spesso, le visioni spaventose di ragni o tarantole durante il sonno possono essere riconducibili a una condizione chiamata "incubo ipnagogico". Questi sono sogni vividi che possono accadere quando ci si trova in uno stato di transizione tra il sonno e la veglia.

Questi sogni possono essere scatenati da vari fattori, come lo stress, l'ansia o anche solo un ambiente particolarmente caldo o claustrofobico nel quale si dorme. Potrebbe essere utile esplorare quali eventi o situazioni stressanti possono essere presenti nella vita diurna, poiché spesso il nostro stato emotivo durante il giorno influisce sui nostri sogni notturni.

Se queste esperienze persistono e causano disagio significativo, potrebbe essere utile considerare una consulenza più approfondita con un professionista e insieme esplorare ulteriormente il significato simbolico di questi sogni e lavorare su strategie per gestire lo stress e migliorare la qualità del sonno. A disposizione per eventuali approfondimenti, dott.ssa Camilla Persico
Stai sperimentando episodi durante i quali ti svegli spaventata e reagisci vivacemente a sogni o allucinazioni di ragni o tarantole, portandoti a scappare dal letto. Questo fenomeno potrebbe essere associato a parasonnie, come allucinazioni ipnagogiche (all'addormentamento) o ipnopompiche (al risveglio), o potrebbe essere una forma atipica di sonnambulismo o disturbo da terrore notturno, caratterizzato da terrore e confusione al risveglio.

Per affrontare questi episodi prova a tenere un diario del sonno per individuare eventuali modelli o fattori scatenanti,, stabisci orari regolari per andare a letto e svegliarsi, creando un ambiente confortevole per dormire, e limitando l'esposizione alla luce blu prima di dormire.
Considera la possibilità di consultare un professionista del sonno o un medico se gli episodi sono frequenti o causano significativa preoccupazione, per valutare la presenza di eventuali condizioni sottostanti e discutere opzioni di trattamento.
Queste strategie possono aiutare a migliorare la qualità del sonno e a ridurre la frequenza degli episodi spiacevoli.
Gentile utente, le cause potrebbero essere diverse, sarebbe interessanti approfondirle attraverso una consulenza psicologica.
Se dovesse avere dei dubbi, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente,
darle una risposta certa credo sia impossibile, se non conoscendola più approfonditamente e potendo comprendere quali sono le attuali circostanze della sua vita. Se ha mai avuto fobie di qualche sorta, che cosa significano i ragni per lei, se ci sono mai stati disturbi del sonno di qualche tipo, se ci sono state esperienze pregresse che possano c'entrare qualcosa con questa sua paura, che si riflette nel sonno. Certamente il sonno è un momento nel quale abbassiamo le nostre difese e diventiamo più permeabili a tutti quegli aspetti più disturbanti della nostra vita interiore.
Se lo desidera, prenoti un colloquio al fine di fare un approfondimento.
Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Buona sera gentile utente, la sua descrizione fa pensare a un disturbo del sonno che potrebbe essere associato alla parosonnia. Molte delle persone che soffrono di parasonnie possono trovare benefici semplicemente migliorando le proprie abitudini del sonno: orari del sonno regolari, imparare a controllare e gestire lo stress, andare a dormire lontano dai pasti e dagli stimoli audio/visivi sono alcuni esempi. Sarebbe importante iniziare un trattamento psicoterapeutico per esplorarne le cause. Potrebbe essere legato anche a problemi organici, quindi è necessario effettuare delle visite specialistiche per il Disturbo del sonno. Cordialmente, Dott. Claudio Pieroni
Buongiorno gentile Utente, comprendo il timore che vive associato allo sperimentare questo fenomeno, le cause potrebbero essere differenti... Se si tratta di incubi è possibile siano in qualche modo associati a stress o eventi traumatici o comunque fortemente toccanti emotivamente. Se è pienamente cosciente quando si muove non possiamo parlare di sonnambulismo, mentre, se all'opposto, le è capitato di essere paralizzata a letto ed avere queste allucinazioni, allora molto probabilmente si tratta di allucinazioni associate a paralisi ipnagogiche o ipnopompiche (un fenomeno molto comune nel corso della vita alla maggior parte delle persone). In ogni caso il primissimo suggerimento che darei è di trovare regolarità nel sonno e lavorare sulla gestione emotiva e di eventuali stati di stress. Sarà sicuramente necessario approfondire diverse aree per un lavoro più mirato ed efficace. Augurandole di superare al più presto questa situazione sgradevole, resto a disposizione per ulteriori consigli ed eventualmente una consulenza psicologica. Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Sostegno psicologico - 70 €
Gentile signora buonasera. Attraverso i sogni la psiche inconscia ci fornisce indicazioni sul nostro stato mentale e sulla via da seguire per mantenere in equilibrio le diverse sfere della nostra vita psichica. Spesso controbilancia atteggiamenti coscienti contrari al nostro benessere complessivo. ma i simboli onirici non hanno un significato univoco, bensì un senso soggettivo che va ricercato prendendo in esame la persona nella sua globalità. Lei non dice nulla di sé, tuttavia è indubbio che i ragni e le tarantole sono animali selvatici e primitivi che esprimono qualcosa di istintuale ed arcaico con cui forse dovrebbe fare i conti. Credo per dare un senso a questi vissuti soverchianti legati alla sua attività onirica sarebbe utile per lei prendersi cura della totalità della sua individualità all'interno di una relazione terapeutica. un caro saluto, Francesca Lancetti
Salve, comprendo la sua preoccupazione riguardo a questi episodi in cui si sveglia spaventata e agitata durante la notte. Lei ha l'impressione di sognare i ragni o di vederli vicino a lei nella stanza come se fossero reali? Le consiglio, se questi episodi sono frequenti, di parlarne con il suo medico di base per escludere ragioni organiche e di contattare uno psicologo/a per ricevere supporto in questo momento difficile e, eventualmente, esplorare le cause sottostanti al sintomo. Resto a disposizione. Cordiali saluti. Dott. Edoardo Bunone.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
È comprensibile che tu sia preoccupata per queste esperienze spaventose durante il sonno. Sogni vividi e incubi che coinvolgono ragni o tarantole possono essere molto realistici e spaventosi, causando reazioni fisiche come il saltare giù dal letto.

Questi tipi di sogni possono essere causati da vari fattori, inclusi lo stress, l'ansia, le esperienze passate, o semplicemente essere il riflesso di stimoli visivi o sensazioni fisiche che il tuo cervello interpreta in modo distorto mentre dormi.

La presenza di ragni o tarantole nei tuoi sogni potrebbe rappresentare simbolicamente sentimenti di paura, ansia o vulnerabilità che stai affrontando nella tua vita di tutti i giorni. Potrebbe essere utile esaminare se ci sono eventi o situazioni particolari che potrebbero essere correlati a questi sogni, in modo da comprendere meglio le tue preoccupazioni e affrontarle consapevolmente.

Se questi sogni ricorrenti continuano a causarti disagio o interferiscono con il tuo sonno, potrebbe essere utile tenere un diario dei sogni per registrare i dettagli e le emozioni associate ai tuoi sogni. Questo potrebbe aiutarti a identificare schemi o correlazioni che potrebbero essere utili da discutere con uno psicoterapeuta o un professionista della salute mentale.

Inoltre, adottare pratiche di gestione dello stress e dell'ansia prima di andare a letto, come la meditazione, la respirazione profonda o il rilassamento muscolare progressivo, potrebbe aiutare a ridurre la frequenza e l'intensità dei tuoi sogni spaventosi.

Se questi sogni persistono e causano significativo disagio o interferiscono con la tua qualità del sonno, potresti voler considerare di consultare un medico o uno specialista del sonno per ulteriori valutazioni e raccomandazioni.
Gentile utente la ringrazio per aver condiviso la sua situazione. Le cause ai suoi incubi potrebbero essere diverse ed andrebbero valutate approfonditamente. Una buona qualità del sonno è importante ed aiuta ad affrontare bene le nostre giornate. Se i sintomi persistono rivolgersi ad uno specialista potrebbe aiutarla ad approfondire le dinamiche e comprenderne le cause. Resto a disposizione. La ringrazio. Un caro saluto. Dott. Stefano Recchia
Salve, grazie per la condivisione della sua esperienza. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista del sonno per escludere condizioni sottostanti e promuovere abitudini regolari e una corretta routine di addormentamento. Se questo dovesse persistere potrebbe approfondire attraverso un percorso di psicoterapia il periodo che sta vivendo, in modo da approfondire il significato di questi sogni. Spero di essere stato di aiuto. Un cordiale saluto.
Buongiorno, mi sento di consigliare di fare degli esami prima di tutto perché questi sogni che ti strappano via dal sonno potrebbero essere una conseguenza di apnea notturna. Fugati questi dubbi, per l'anali del sogno potrebbe consultare un analista o uno psicoterapeuta, se invece vede già un collegamento o vuole parlarne con uno psicologo mi rendo a disposizione,
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €