Buongiorno, è da due anni che al pomeriggio o sera sono solito (di meno nell'ultimo anno e mezzo ma

5 risposte
Buongiorno, è da due anni che al pomeriggio o sera sono solito (di meno nell'ultimo anno e mezzo ma qualche volta capita) di fare videochat erotiche su internet. Questa cosa mi eccita ma allo stesso tempo mi fa stare male ma non riesco a smettere. Sarà la solitudine o solo la curiosità normale? Ho 20 anni. Grazie.
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buongiorno,

Comprendendo il suo dubbio e il conflitto interiore che sta vivendo. La curiosità e il desiderio sessuale sono esperienze naturali, soprattutto inizia alla sua età, ma quando un comportamento a generare disagio o senso di colpa, potrebbe essere utile approfondire cosa lo spinga a ripeterlo nonostante il malessere che ne deriva. La solitudine può essere un fattore che contribuisce, così come altri aspetti emotivi e relazionali. Esplorare questi elementi con l'aiuto di un professionista potrebbe aiutarla ad accogliere meglio il suo vissuto ea trovare strategie per gestire il comportamento in modo più consapevole e sereno.

Sarebbe utile e consigliato per approfondire rivolgersi ad uno specialista.

DOTCordiali saluti,
DOTTORESSA SILVIA PARISI
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGA

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Eloisa Dasara
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Posada
Buongiorno Signore, definire qualcosa “normale” ci aiuta principalmente nella statistica, ovvero nel capire come funzionano le cose per la maggior parte delle persone. Ma nelle sfere di vita come quelle della sessualità è più che altro importante soffermarsi su ciò che sente la persona. Se fare videochat erotiche le crea benessere, perché privarsene? forse per lei è importante capire le ragioni che la spingono a farlo? Considerando che leggo un po’ di preoccupazione al riguardo e che dice che questa cosa la fa stare male, le consiglieri di richiedere una consulenza psico-sessuologica per approfondire e comprendere meglio il suo vissuto. A disposizione online, Dott.ssa Eloisa Dasara
Dott. Manuel Carminati
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Legnano
Buongiorno, soprattutto a 20 anni la curiosità e l'esplorazione sessuale è molto frequente, più di quanto si racconti nelle nostre famiglie, o nelle scuole. Il comportamento in sé non ha nulla di patologico ma se la cosa ti lascia confus* o bloccat* in una situazione che non ti dà serenità e piacere, allora avrebbe senso parlarne con un* terapeuta sessuolog*.
Stammi bene
Dott.ssa Alice Speroni
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Como
Gentile paziente, come mai la fa stare male? Ognuno di noi ha dei desideri sessuali, chi più, chi meno particolari. Dal momento in cui lei non fa del male a nessuno (compreso se stesso), perchè non possiamo considerare questo piacere all'interno della sfera della normalità sessuale? Rimango comunque a disposizione per un colloquio online
Dott. Nicolò Paluzzi Monti
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Firenze
Quello che descrivi potrebbe essere una risposta alla solitudine o a una ricerca di stimoli emotivi e sessuali, una curiosità che è abbastanza comune. Tuttavia, se questa attività ti provoca sensi di colpa e disagio, sorge un problema. Potrebbe essere utile riflettere su cosa cerchi davvero da questa esperienza e se soddisfa i tuoi bisogni in modo sano. La dipendenza da determinate pratiche potrebbe indicare una difficoltà nel gestire emozioni o relazioni in modo appagante, o più semplicemente un'abitudine nata per sconfiggere la noia e ormai consolidata tanto da sentirla quasi estranea. Potrebbe essere utile esplorare le possibilicause con un esperto, per capire meglio cosa c'è alla base di questa abitudine e trovare modi più equilibrati per affrontare la solitudine o la curiosità

Spero di esserti stato utile
Resto a disposizione
Nicolò Paluzzi Monti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.