buongiorno, è da circa un mese che quando cammino sento dolore sulla caviglia sinistra ogni volta ch

26 risposte
buongiorno, è da circa un mese che quando cammino sento dolore sulla caviglia sinistra ogni volta che appoggio il piede per terra e quindi "premo". mentre corro o faccio sport non fa molto male, fa sempre male ma il dolore si sviluppa molto quando mi sveglio, dopo un riposo o dopo che mi alleno, grazie
Dott. Liam Cimorelli
Osteopata
Garbagnate Milanese
Buongiorno, immagino la sua domanda sia rispetto a quali sono le possibili cause di questo. Per darle una risposta attendibile purtroppo sarebbe necessaria una visita, per questo le consiglio una visita osteopatica o anche del suo medico curante volendo. Tra le comuni cause di questo tipo di dolore può esserci alla base una semplice infiammazione dei tessuti locali che per l'attività o sforzo ripetuto si trovano al momento in sofferenza. Buona giornata. Cimorelli Liam.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Valerio Labib
Osteopata, Terapeuta, Posturologo
Roma
Buongiorno, ci sono diverse motivazioni che possono portare ad un dolore simile. Da una problematica posturale, ad un infiammazione della fascia plantare piuttosto che un infiammazione del calcagno e delle ossa circostanti. Le osnilio una visita osteopatica, è la figura migliore per queste problematiche che possono riguardare più dispetti. Lo specialista, attraverso una valutazione e la visita, la saprà indirizzare verso il percorso terapeutico più efficace.
Qualsiasi dubbio o domanda non esiti a contattarmi.

Cordiali saluti e buona giornata
Buongiorno,
Servirebbe avere un minimo di storia clinica, soprattutto per sapere se ci sono stati dei traumi a quella caviglia in passato, per darle una risposta più precisa.
Le consiglio una visita con un'osteopata o un fisioterapista per valutare meglio l'insieme.
Molto probabilmente si tratta di un'infiammazione di alcuni muscoli/tendini che partecipano al cammino.

Spero di esserle stata utile,
Lucia
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Buonasera, difficile dare una spiegazione perché bisognerebbe capire esattamente il punto dolente e fare qualche test. Ma sembrerebbe a carattere infiammatorio, quindi metta del ghiaccio e prenda degli antinfiammatori se non dovesse passare faccia una visita con un collega che le risolverà il problema. Cordialmente Davide Savoia
Buongiorno, in base ai dati sintomatologici che ha riferito può esserci un blocco di un articolazione nel piede e/o una problematica propriocettiva irrisolta. Si faccia vedere da un professionista vicino a lei, se riesce ad andare oltre al sintomo capirà la causa. Buona Giornata
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, darle una risposta precisa senza ver prima svolto una attenta valutazione è difficile. Perciò le consiglio di contattare un osteopata per svolgere una visita e capire la causa del suo problema. Cordiali saluti.
Buongiorno, purtroppo è difficile darle risposte esaustive senza fare un'analisi della zona dolente e un'analisi della sua postura. Generalmente questi tipi di dolori possono essere causati da un'infiammazione tendinea della muscolatura della gamba o del piede, dovuta ad uno stress eccessivo (attività fisica intensa) oppure a causa di problematiche posturali che comportano uno stress anomalo della zona dolorosa.
Le consiglio vivamente una visita osteopatica in modo da poter valutare questi aspetti e darle risposte precise in base alla sua situazione specifica.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, servirebbero delle informazioni più dettagliate perchè le ipotesi sono molteplici. Se parla di un dolore più acuto quando il piede è a "freddo" potrebbe trattarsi di un'iniziale problematica tendinea ma non sapendo la localizzazione precisa del dolore resta un'ipotesi campata per aria. Le suggerisco vivamente una visita osteopatica per capire la natura del dolore, se dovuta ad un sovraccarico, ad un appoggio scorretto del piede o a cause ben lontane dal piede (ginocchio, bacino ecc...).
Cordiali saluti
Zanella Stefano
Dott. Iacopo Gatti
Osteopata
Tavernerio
Buongiorno, difficile darle una risposta senza storia clinica e valutazione. Le consiglio una visita osteopatica per capire la causa della problematica
Buongiorno, a distanza risulta un po' difficile stabilire quali siano le cause alla base del sintomo da lei riferito.
In assenza di traumi o altri episodi rilevanti (assunzione di certi tipi di farmaci, malattie ecc...) è molto probabile che alla base della sua problematica ci sia uno squilibrio posturale che ha portato la sua caviglia sinistra in uno stato di sofferenza.
Le consiglio una visita osteopatica per valutare attentamente la sua postura, e quindi come il suo corpo risponde alla forza di gravità, valutare la qualità del carico sugli arti inferiori, la presenza di eventuali adattamenti a livello del bacino/colonna vertebrale e tutte le afferenze nervose come occhi, orecchie e bocca.
Spero di esserle stato di aiuto, resto a disposizione per qualsiasi eventuale dubbio e chiarimento.
Le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti, Federico Sonnino.
Dr. Andrea Castiglione
Osteopata
Torino
Salve, a giudicare dalle poche informazioni disponibili sembrerebbe trattarsi di uno stato sub-infiammatorio a carico della componente muscolo-tendinea della caviglia. Sarebbe utile conoscere traumi/operazioni chirurgiche passate per capire se c'è qualche fattore che possa aver influenzato direttamente la salute della componente muscolo-scheletrica della caviglia. Tuttavia una seduta osteopatica è sicuramente raccomandabile in quanto attraverso l'esame obiettivo è possibile individuare e quindi correggere eventuali sovraccarichi articolari derivati da posture viziate affinché la sintomatologia possa ridursi. Saluti, Andrea Castiglione.
Buongiorno, purtroppo non è possibile riuscire a decretare quale sia la causa del suo problema senza aver effettuato una attenta valutazione. Considerata la sintomatologia da lei riportarta potrebbe trattarsi di differenti problematiche che vanno da un'infiammazione a carico della tibio- tarsica, ad una disfunzione a carico delle ossa della caviglia, problematica alla fascia plantare o tanto altro. Le consiglio di effettuare una attenta visita osteopatica comprensiva di anamnesi e valutazione che possano accertare l'origine del problema.
Rimango a sua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.
Arianna Catrambone.
Dott. Marco Pellizzeri
Osteopata
Torino
Buongiorno, dalle poche informazioni disponibili è possibile ipotizzare soltanto che il dolore provenga da strutture quali tendini, legamenti o muscoli del piede/gamba e articolazioni. Il tipo di condizione sembrerebbe di natura infiammatoria, poichè con la stasi (quando si riposa o dopo esser stato fermo a lungo per il sonno) il dolore è maggiore. Questo perchè l'infiammazione si accumula nella zona, procurando dolore. Inoltre, il migliorare del sintomo con l'attività fisica ne è un'ulteriore conferma. Sarebbe utile conoscere la localizzazione esatta del dolore, eventuali traumi alla caviglia ed un'attenta indagine posturale e sportiva per comprendere se il dolore è riconducibile ad una postura viziata, una meccanica errata durante l'esecuzione degli esercizi, oppure ad un aumento troppo repentino del livello di attività fisica. Nonché un'anamnesi completa. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un osteopata, meglio se con competenze specifiche legate allo sport nel caso il dolore fosse insorto dopo l'attività fisica, o comunque se il suo livello di attività sportiva è importante. Quindi un un'osteopata, anche fisioterapista o preparatore atletico, ritengo sarebbe la scelta più opportuna. Nel mentre può applicare dell'arnica o del ghiaccio, mettendolo sulla zona per 2/3 minuti e togliendo per altrettanto tempo. Da ripetere questo ciclo 4/5 volte. Sperando di esserle stato d'aiuto, rimango a disposizione per domande e chiarimenti. Marco Pellizzeri
Buongiorno,
servirebbero delle informazioni più dettagliate perchè le cause possono essere molteplici, le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata per una visita dettagliata.
Cordialmente
Dott. Roberto Amerio
Osteopata
Torino
Buongiorno
Le consiglio una visita più accurata da un osteopata .
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buon pomeriggio, è difficile fare una diagnosi precisa poiché bisognerebbe capire esattamente il punto dolente e fare qualche test, senza escludere lo storico di questa caviglia di eventuali traumi ecc.
Può sembrare di carattere infiammatorio, quindi le consiglio di mettere del ghiaccio e all'occorrenza prendere degli antinfiammatori, nel caso non dovesse passare è consigliata una visita con un collega che le risolverà il problema.
In fede Alessandro Notari
Buongiorno, come già precedentemente detto dai miei colleghi occorrerebbe avere una storia clinica un pochino più dettagliata, anche per sapere se ci sono stati dei traumi pregressi. In ogni caso le consiglio di rivolgersi ad un osteopata, cosi da poter effettuare specifici test ed avere una situazone più chiara; qualora la situazione dovesse essere ancora incerta le consiglio di effettuare una visita con un ortopedico che le prescriverà gli opportuni esami da effettuare. Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarmi, buona giornata
Salve, è possibile che alla base ci sia un sovraccarico a livello del piede. Si rivolga ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, sarebbe interessante capire su quale lato della sua caviglia prova dolore dal momento che essendo una zona ricca di diversi elementi anatomici potrebbe essere un dolore proveniente da tante strutture diverse. Dal comportamento del dolore che mi ha descritto comunque le direi che sembra trattarsi di una infiammazione cronica a carico di un elemento muscoloscheletrico, probabilmente uno dei muscoli Peronieri oppure uno dei Tibiali. A presto!
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, sarebbe interessante capire il punto in cui sente male per farsi un idea più precisa e attraverso test capire se sta soffrendo la componente articolare, muscolare, nervosa, legamentosa... Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, anche attraverso una consulenza online.
Dott. Mattia Giavazzi
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, dovrebbe trattarsi di rigidità articolare. Bisognerebbe però visitarla per fare una diagnosi della sua sintomatologia. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento alla sua sintomatologia. Cordiali saluti
Buongiorno, le cause del suo dolore alla caviglia possono essere molteplici. Attraverso un anamnesi più dettagliata del suo dolore, della sua storia clinica e una valutazione attraverso l'esame obiettivo si possono andare a trovare le cause che mantengono il suo dolore. In seguito a questa valutazione, in assenza di controindicazioni al trattamento, si può procedere ad un trattamento osteopatico mirato alle sue necessità. Rimango a disposizione per ulteriori domande o dubbi.
Dott. Giammarco Valente
Osteopata, Massoterapista, Massofisioterapista
Saronno
Buongiorno,
il dolore che descrive, localizzato alla caviglia sinistra e più intenso dopo il riposo o al risveglio, fa pensare a una tendinopatia o infiammazione dei tessuti molli (come il tendine d’Achille o i peronieri), oppure a una disfunzione articolare della caviglia.
Il fatto che durante l’attività il dolore sia più sopportabile, ma aumenti dopo, è tipico di un processo infiammatorio o di un sovraccarico funzionale.

Le consiglio di:

evitare per ora carichi o allenamenti intensi e mantenere la zona decongestionata e mobile (camminate leggere, stretching e impacchi di ghiaccio nei momenti di dolore);

eseguire una valutazione osteopatica o fisioterapica per verificare l’allineamento e la mobilità di caviglia, ginocchio e bacino, perché spesso la causa è un piccolo squilibrio posturale che porta a sovraccaricare un lato;

se il dolore persiste, può essere utile anche un’ecografia tendinea per escludere infiammazioni o microlesioni.

Con un approccio mirato e qualche accorgimento posturale, nella maggior parte dei casi il disturbo si risolve completamente.

Un caro saluto.
Salve, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.