Buongiorno Dovrei assumere della vitamina d3 da 4000 UI per una carenza dopo aver eseguito delle

13 risposte
Buongiorno

Dovrei assumere della vitamina d3 da 4000 UI per una carenza dopo aver eseguito delle analisi del sangue (ho ho 22,5 e il minimo dovrebbe essere 30)
ho un dubbio il quanto sto seguendo anche un digiuno intermittente che consiste nel mangiare una volta al giorno, il medico mi ha consigliato di prendere le metagenics, però sono al gusto lime... Questo può andare a inficiare con il digiuno se lo prendo durante quella finestra? Il medico mi ha consigliato di prenderlo al mattino e il mio pasto sarebbe la sera
Grazie a chiunque mi darà una mano
Gentile paziente,
in genere gli integratori di vitamine e minerali hanno una quantità trascurabile di nutrienti calorici e non interrompono il digiuno: questo vale anche per il prodotto da lei nominato, il quale contiene dei sostituti dello zucchero con un ridotto apporto glucidico e che vengono assunti in minime quantità.
E' fondamentale però considerare che le vitamine liposolubili (tra cui anche la vitamina D), al fine di ottimizzarne l'assorbimento è bene che vengano assunte in associazione ad un pasto. Di conseguenza le sconsiglio di assumere tale integratore a digiuno non tanto perchè interrompa il digiuno, ma perchè questo non verrà assorbito adeguatamente.
Le consiglierei di rivolgersi ad un professionista nell'ambito della nutrizione per valutare e gestire al meglio la sua alimentazione.
Dott.ssa Corinna Matassoni

la vit D ESSENDO LIPOSOLUBILE si assorbe meglio con i grassi quindi assumila quando fai il pasto.
Dott.Simone Magi - Biologo nutrizionista esperto in nutrizione clinica
Gentile paziente, le consiglio di assumere la vitamina D vicino al pasto della sera, visto che è quello che assume, poichè essendo una vitamina liposolubile si assorbe meglio se assunta dopo il pasto.
Dott.ssa Francesca Provera
La vitamina D va assunta durante o subito dopo il pasto principale, o comunque un pasto, perché richiede la presenza di grassi a livello intestinale per poter essere assorbita efficacemente; in caso di assunzione a stomaco vuoto verrebbe in gran parte espulsa con le feci.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno il prodotto consigliato è ottimo e permette un buon assorbimento della vitamina ma sempre meglio se assunta a un pasto.
Buongiorno, come già spiegato dai miei colleghi piuttosto che inficiare con il digiuno è necessario assumere la vitamina D con il pasto poiché essendo una vitamina liposolubile viene assorbita in presenza di grassi.
Resto a disposizione Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno gentile paziente, come già detto dai miei colleghi il prodotto consigliato è ottimo. Il consiglio che posso dare di assumere l'integratore insieme ad un pasto colorato ricco in beta carotene: insalata di carote o pomodori con olio d'oliva, in questo modo aumenta l'assorbimento della vitamina D che ha bisogno di beta carotene per essere attivato, oltre che dei grassi (in questo caso l' olio) essendo una vitamina liposolubile. Resto a disposizione
Dott.ssa Teresa Carnevale
Buonasera, la Vit.D va presa senz'altro con il pasto, l'aiuterà a ripristinare un epitelio intestinale integro, a migliorare la risposta immunitaria, oltre a permettere la fissazione del calcio nel tessuto osseo.
Buona serata
Buongiorno il prodotto consigliato è molto valido ma va sempre assunto a un pasto o dopo il pasto poiché è una vitamina liposolubile e viene assorbita in presenza di grassi. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Gentile Paziente, la vitamina D3 essendo liposolubile va assunta durante o subito dopo un il pasto per aumentarne la biodisponibilità (maggiore assorbimento). Resto a disposizione.
FP
Salve! Come suggerito dai colleghi è preferibile assumere la Vitamina D durante i pasti, essendo questa una vitamina solubile nei grassi.
Salve, quello consigliato è un ottimo prodotto e come qualunque vitamina D, non va ad inficiare sul digiuno intermittente.
Saluti,

Dott. B. Matarese
Buongiorno meglio assumere la vitamina D dopo i pasti. Andrebbe poi effettuato un altro esame (si confronti con il medico di famiglia) per verificare che il livello di vitamina D sia rientrato in un range di normalità. Le consiglierei di considerare anche altri stili alimentari oltre al digiuno intermittente (dieta mediterranea). Saluti Dott. Pierangelo Panceri