Buongiorno dovevo eseguire un intervento al crociato e menisco del ginocchio. Purtroppo dopo svariat

2 risposte
Buongiorno dovevo eseguire un intervento al crociato e menisco del ginocchio. Purtroppo dopo svariati tentativi infruttuosi l anestesista ha desistito dal farmi l'epidurale e ha proceduto con la totale. Appena iniziato l'intervento sono andata in bradicardia e poi in arresto cardiaco. Inizialmente pensavano ad un infarto poi sono stata dimessa con sospetto takotsubo. Gli esami vanno tutti bene ma sono molto spaventata dal risottopormi ad anestesia. Secondo voi può essere stato causato da una reazione ad un farmaco? Corro dei rischi maggiori dopo questo precedente?
La sdr takotsubo solitamente é scatenata da forti emozioni e dolore(la cosiddetta sindrome del cuore spezzato).
Clinicamente e laboratoristicsmente assomiglia ad un infarto,ma con un quadro ecografico spesso unico.
Nel suo caso sembrerebbe una takotsubo innescata da farmaci(forse atropina o un simpatico mimetico usato per la bradicardia che le é occorsa).
Qualora fosse cosî, essa é una complicanza piuttosto rara.Difficile dire se il farmaco o il substrato che ha scatenato tutto sia ancora presente o possa ripresentarsi in un prossimo intervento.
Un approccio ecoguidato sulla spinale o in alternativa un impegnativo triplice blocco(femorale,sciatico e safeno) potrebbe essere un alternativa al passato insuccesso.
Nel caso dovesse incorrere in una nuova Anestesia generale,pur comprendendo benissimo le sue preoccupazioni tenga sempre presente che ha accanto a lei un professionista in grado di affrontare le complicanze più severe nel migliore dei modi,ne é un esempio quello che le é accaduto.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La complicanza avvenuta in tale situazione può essere ascrivibile sia ad un fattore farmacologico, sia ad una predisposizione del suo organismo. Per tale motivo il mio consiglio è effettuare l'intervento di artroscopia tramite triplice blocco nervoso (n. femorale, sciatico ed otturatorio), questo permette di ridurre notevolmente eventi avversi. Per future anestesie generali o subaracnoidee il consiglio è avvisare sempre l'anestesista di questo evento accaduto e di effettuare procedure in presidi ospedalieri ben attrezzati. Cordialmente

Esperti

Alessio Faliva

Alessio Faliva

Terapista del dolore, Anestesista

Vescovato

Prenota ora
Laura Birolo

Laura Birolo

Dentista

Torino

Carolina Balsamo

Carolina Balsamo

Dentista, Medico estetico

Napoli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su anestesia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.