Buongiorno dottori, sono una ragazza di 20 anni e vorrei sottoporvi un problema. Da un mese circa a

8 risposte
Buongiorno dottori, sono una ragazza di 20 anni e vorrei sottoporvi un problema.
Da un mese circa accuso un fastidio alla zona del collo e la testa. Non si tratta di un vero e prorpio dolore se non per alcuni attimi nel corso della giornata, ma più di una sorta di ''pesantezza'' e stanchezza. Il fastidio si irradia per le spalle, che devo rilassare manualmente e talvolta sulla cassa toracica, al centro, ed alla parte alta della schiena. Premetto di avere dei problemi d'ansia e depresione e che la mia postura non è delle migliori. I fattori che mi preoccupano di più, tuttavia, sono due: una nodo alla gola, come una sorta di stretta, ed una pallina leggermente dura sul collo. Il nodo alla gola ha un'intensità variabile, che ho notato crescere sopratutto quando porto la mascherina per tempi prolungati, non mi impedisce di deglutire, in quanto dopo un po' di deglutizioni, il fastidio diminuisce, talvolta scomparendo. Per quanto riguarda il collo, si tratta di un leggero rigonfiamento sotto all'inizio del collo, subito sotto il mento. Non è visibile ma si percepisce spingendo leggermente, non mi reca dolore, apparte un leggero fastidio quando lo tocco troppo, e da quel lato del collo sento dei dolori passeggeri che si irradiano fino all'orecchio o alla mandibola. Chiaramente senza una visita faccia a faccia mi rendo conto che una valutazione è difficile, ma vivendo lontana dai miei genitori, speravo in qualche rassicurazione circa l'eventuale presenza di una piccola massa tumorale, che è la cosa che mi spaventa di più. Spero possiate aiutarmi.
Buonasera.
come si può escludere la presenza di neoplasie solo attraverso un monitor e una tastiera?
Ciò che posso dirle che potrebbe essere qualunque cosa come ad esempio un linfonodo (Palline dai contorni ben definiti, facilmente reperibili sotto mandibola dietro l'orecchio ....)
Se è realmente questo che la spaventa di più inizi a farsi vedere dal suo medico curante o guardia medica.
Però mi permetta di suggerirle di non sottovalutare l'importanza di un percorso con un psicologo.
resto a sua disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, gentile paziente. Sono d'accordo con la collega: l'ipotesi più semplice, che la maggior parte delle volte è quella corretta, è che ci sia un piccolo rigonfiamento linfonodale. Capita spesso, soprattutto alle persone giovani. Un dente del giudizio che spinge? Si ingrossa un linfonodo, fa il suo lavoro. Vale la pena farlo vedere al medico curante, ma senza preoccupazione.
Anche le tensioni muscolari ed il senso di pesantezza alle spalle non devono spaventare. Posture corrette e movimento sono curativi e preventivi. Meglio chiedere consiglio ad un fisioterapista per correggere eventuali "errori" e poi praticare esercizio quotidiano.
Buona continuazione
Buongiorno! Le consiglio di parlarne con il suo medico di base per escludere problematiche importanti. Nel caso fossero di natura muscolare, data dalla cattiva postura che lei riferisce, potrebbe rivolgersi a un fisioterapista che attraverso la terapia manuale ed esercizi mirati la aiuterà a risolvere il suo problema.
Parli quindi con il suo medico di base e vedrà che riceverà le indicazioni di cui ha bisogno.
Saluti!
Salve, come le hanno consigliato i colleghi le consiglio innanzitutto di approfondire il rigonfiamento al collo con degli esami specifici per escludere la presenza di problematiche più gravi. Qualora non dovesse emergere nulla può affidarsi alle cure di un fisioterapista che, dopo un'attenta analisi, può aiutarla a migliorare la sua condizione.
Saluti
Buongiorno, La ringrazio per la domanda che racchiude l'importanza della sfera psicoemotiva all'interno di un percorso riabilitativo.
Le consiglio Primariamente di recarsi dal Suo medico curante che la indirizzerà verso uno specifico esame diagnostico a riguardo di quel nodulino al collo. Secondariamente, in base ai risultati diagnostici, se vi sia la necessità, di un eventuale intervento fisioterapico mirato al problema, dopo un attenta valutazione da parte del fisioterapista
Buongiorno i suoi problemi potrebbero essere causati da disfunzione cervicale o dalla sindrome dello stretto toracico. I sintomi sono inoltre amplificati dagli Stati di ansia e stress. Le consiglio si rivolgersi ad un fisioterapista esperto in terapia manuale per individuare la disfunzione muscolo scheletrica che le crea fastidì su spalle e collo e di lavorare, magari seguita da uno specialista, sulla gestione dell’ansia. Ottimo risultati si raggiungono anche con la Mindfulness. Cordiali saluti
ciao, nel tuo caso mi sento di consigliarti il trattamento posturale individuale perchè ti potrebbe aiutare ad avere un ritmo respitario diaframmatico corretto che ti aiuterebbe a gestire meglio lo stato ansioso. inoltre ti sarebbe utile per riottenere un giusto allungamento della muscolatura e a migliorare il movimento articolare della colonna vertebrale. spero ti sia stata utile la mia risposta e ti invito a seguire il mio consiglio, visto la tua giovane età è meglio curare il tuo corpo evitando di peggiorare nel futuro.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.