Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 24 anni che da un anno soffre credo di de realizzazione con a

3 risposte
Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 24 anni che da un anno soffre credo di de realizzazione con attacchi di panico che per fortuna sembrano essere diminuiti col passare dei mesi se non addirittura azzerati. Continuo però ad avvertire un senso di irrealtà costante ogni giorno , cerco di distrarmi leggendo un fumetto o disegnando ma sembra che non sia io a fare quelle cose, mi ritrovo in dei contesti a me famigliari ma è come se fossi scollegato dal mondo. Anche il solo parlare o pensare non vanno di pari passo, cioè quello che penso fatico a esprimerlo a parole, prima mi ricordavo tutto quello che facevo e dicevo ora no. Sono molto afflitto e triste, non so se si tratta anche di depressione, essendo stato già in cura con Brintellix nel 2018. Quello che più mi interessa e affascina è se un soggetto affetto da depressione pur curandosi con antidepressivi lo sarà sempre depresso o ne uscirà prima o poi!? O meglio se un soggetto è stato depresso può avere anche episodi di derealizzazione?? Grazie per aver letto questo mio lungo testo e grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Dott.ssa Ilaria Rasi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Buongiorno, che cosa intendi per "senso di irrealtà"? Ed il "prima" di cui parli a che momento corrisponde? Ci sono numerosi aspetti nella richiesta che poni che andrebbero approfonditi, contestualizzati ed esplorati all'interno di un contesto psicologico poiché la domanda così formulata dà spazio a diverse ipotesi che però, senza conoscerti, rimarrebbero soltanto tali. Rimango a disposizione, un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, in approfondimento del suo quadro io consiglio un elettroencefalogramma.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
La derealizzazione può accompagnare ansia e depressione, specie dopo episodi di panico. Non è una condizione permanente: con un adeguato percorso farmacologico e psicoterapeutico può ridursi in modo significativo. Un disturbo depressivo non implica “essere depressi per sempre”: con il giusto trattamento è possibile avere periodi di benessere duraturi. Le consiglio una nuova valutazione specialistica.

Esperti

Paola Cipriano

Paola Cipriano

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Federico Posa

Federico Posa

Psicologo

Torino

Veronica Buonocore

Veronica Buonocore

Psicoterapeuta, Psicologo

Pescara

Denny Mondini

Denny Mondini

Psicologo, Psicoterapeuta

Lecco

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 67 domande su Derealizzazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.