Buongiorno dottori mia figlia ha 12 anni e da quando ne ha 5 soffre di alitosi pesante. Andiamo rego

2 risposte
Buongiorno dottori mia figlia ha 12 anni e da quando ne ha 5 soffre di alitosi pesante. Andiamo regolarmente dal dentista ha avuto apparecchio e non ha mai riscontrato nulla di animali , ha avuto delle piccole carie curate ma l odore non è mai andato via. Nel corso degli anni ha assunto vari integratori tipo bactoblis, carioblis, onligol, fermenti lattici, obbligo di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, spray tipo cb12 anche di altre Marche ma non c'è miglioramento. Ha fatto visita gastroenterologa un mese fa con asl ma non hanno fatto nessun esame e ci hanno liquidato con marial gel da assumere due volte al giorno ma in questi ultimi giorni l odore sta peggiorando, si sente anche se ha in bocca gomme e caramelle e anche 10 secondi dopo aver mangiato o lavato i denti. La pediatra dice che è una sua caratteristica e così rimane. Io mi rifiuto di pensare che una ragazza sia destinata a vivere così nel disagio subendo prese in giro. Nel corso degli anni ci sono stati alcuni brevi periodi dove si sente di meno ma non so descrivere per quale motivo non ci sono cambiamenti nella vita che conduce. Siamo in provincia di Bergamo Grazie
Ciao mamma, leggo che avete già fatto tanti accertamenti, giacchè non citati (ma forse già effettuati?), ti consiglio una vis ORL approfondita per escludere tonsille criptiche/sinusite cronica/deviazione patologica del setto nasale; rivaluterei qualche esame gastroenterologico più approfondito per escludere un reflusso patologico (magari una pH impedenziometria?) o anche semplicemente dei farmaci anti reflusso un pò più potenti, come i PPI. Farei degli esami del sangue generali, se non già eseguiti, per escludere che vi sia qualche problema sistemico sottostante ad oggi sfuggito. Al limite, ma come tentativo, farei un tampone orofaringeo giusto per escludere che non vi sia colonizzazione da qualche patogeno particolare, sia per batteri che per miceti.
Sperando che troviate una soluzione in breve tempo, un saluto, Sara

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
ha mai visto un otorinolaringoiatra?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.