Buongiorno dottore, sono un uomo di 35 anni (quasi 36) con storia di acne nodulo-cistica dall’età d
1
risposte
Buongiorno dottore,
sono un uomo di 35 anni (quasi 36) con storia di acne nodulo-cistica dall’età di circa 15 anni.
A 17 anni effettuai un primo ciclo di isotretinoina per acne grave e diffusa al volto. Il dosaggio cumulativo fu relativamente basso (circa 70 mg/kg, se ricordo bene). Dopo quel ciclo l’acne grave regredì nettamente, ma rimase negli anni un’acne lieve-moderata persistente, con comparsa occasionale ma costante di pustole e talvolta piccoli noduli, comunque molto meno severi rispetto alla fase adolescenziale. Ho gestito la situazione prevalentemente con detergenti e terapie topiche.
Nel corso degli anni ho inoltre sofferto di episodi di follicolite al collo, soprattutto dopo la rasatura.
A 33 anni, dopo un periodo di stress, comparvero lesioni infiammatorie anche nella zona del collo/mandibola. Iniziai quindi un secondo ciclo di isotretinoina a basso dosaggio, raggiungendo circa 95 mg/kg cumulativi. Ebbi un miglioramento netto: l’acne regredì quasi completamente, ma rimaneva la comparsa occasionale di qualche pustola settimanale, a rapida risoluzione.
A luglio dello scorso anno, dopo un ulteriore periodo di stress, ho avuto una recidiva nella zona mandibolare e del collo, questa volta con lesioni più nodulari. Su indicazione di un nuovo dermatologo ho quindi iniziato un terzo ciclo di isotretinoina a dosaggio pieno (circa 0,6 mg/kg/die per circa 8 mesi più fase di scalaggio finale), raggiungendo una dose cumulativa di circa 160 mg/kg.
Attualmente ho concluso la terapia da pochi giorni. La situazione generale è molto migliorata: noduli e cisti sono completamente regrediti e anche la follicolite del collo sembra scomparsa, persino dopo la rasatura.
Tuttavia, sia durante la terapia (anche a dose piena), sia durante lo scalaggio, sia ora dopo la sospensione, continuo ad avere sporadicamente piccole lesioni superficiali/pustole, circa 2-3 a settimana, che però si risolvono rapidamente nel giro di pochi giorni.
Il mio dermatologo si ritiene soddisfatto del risultato e sostiene che il viso sia sostanzialmente guarito, spiegandomi anche che il miglioramento della pelle può continuare nei mesi successivi alla fine della terapia e che il risultato definitivo non coincide necessariamente con l’ultimo giorno di assunzione.
Vorrei chiederle:
è normale avere ancora queste sporadiche piccole pustole dopo un ciclo completo e ad alto dosaggio?
è vero che la pelle può continuare a stabilizzarsi e migliorare anche nei mesi successivi alla sospensione dell’isotretinoina?
Grazie.
sono un uomo di 35 anni (quasi 36) con storia di acne nodulo-cistica dall’età di circa 15 anni.
A 17 anni effettuai un primo ciclo di isotretinoina per acne grave e diffusa al volto. Il dosaggio cumulativo fu relativamente basso (circa 70 mg/kg, se ricordo bene). Dopo quel ciclo l’acne grave regredì nettamente, ma rimase negli anni un’acne lieve-moderata persistente, con comparsa occasionale ma costante di pustole e talvolta piccoli noduli, comunque molto meno severi rispetto alla fase adolescenziale. Ho gestito la situazione prevalentemente con detergenti e terapie topiche.
Nel corso degli anni ho inoltre sofferto di episodi di follicolite al collo, soprattutto dopo la rasatura.
A 33 anni, dopo un periodo di stress, comparvero lesioni infiammatorie anche nella zona del collo/mandibola. Iniziai quindi un secondo ciclo di isotretinoina a basso dosaggio, raggiungendo circa 95 mg/kg cumulativi. Ebbi un miglioramento netto: l’acne regredì quasi completamente, ma rimaneva la comparsa occasionale di qualche pustola settimanale, a rapida risoluzione.
A luglio dello scorso anno, dopo un ulteriore periodo di stress, ho avuto una recidiva nella zona mandibolare e del collo, questa volta con lesioni più nodulari. Su indicazione di un nuovo dermatologo ho quindi iniziato un terzo ciclo di isotretinoina a dosaggio pieno (circa 0,6 mg/kg/die per circa 8 mesi più fase di scalaggio finale), raggiungendo una dose cumulativa di circa 160 mg/kg.
Attualmente ho concluso la terapia da pochi giorni. La situazione generale è molto migliorata: noduli e cisti sono completamente regrediti e anche la follicolite del collo sembra scomparsa, persino dopo la rasatura.
Tuttavia, sia durante la terapia (anche a dose piena), sia durante lo scalaggio, sia ora dopo la sospensione, continuo ad avere sporadicamente piccole lesioni superficiali/pustole, circa 2-3 a settimana, che però si risolvono rapidamente nel giro di pochi giorni.
Il mio dermatologo si ritiene soddisfatto del risultato e sostiene che il viso sia sostanzialmente guarito, spiegandomi anche che il miglioramento della pelle può continuare nei mesi successivi alla fine della terapia e che il risultato definitivo non coincide necessariamente con l’ultimo giorno di assunzione.
Vorrei chiederle:
è normale avere ancora queste sporadiche piccole pustole dopo un ciclo completo e ad alto dosaggio?
è vero che la pelle può continuare a stabilizzarsi e migliorare anche nei mesi successivi alla sospensione dell’isotretinoina?
Grazie.
Buongiorno, da quanto descrive il risultato ottenuto appare comunque molto buono, soprattutto considerando la lunga storia di acne nodulo-cistica e le recidive avute nel tempo. La comparsa occasionale di piccole pustole superficiali, anche dopo un ciclo completo di isotretinoina, può ancora verificarsi e non significa necessariamente fallimento della terapia o nuova recidiva importante.
È inoltre corretto che la pelle possa continuare a stabilizzarsi nei mesi successivi alla sospensione dell’isotretinoina, perché l’effetto del farmaco prosegue anche dopo la fine dell’assunzione. Spesso è utile associare una terapia topica di mantenimento per ridurre ulteriormente le piccole imperfezioni residue e prevenire nuove riaccensioni.
Le consiglio comunque una visita nel mio studio per valutare direttamente la situazione clinica e impostare un programma di mantenimento personalizzato, così da consolidare il risultato ottenuto nel lungo termine.
È inoltre corretto che la pelle possa continuare a stabilizzarsi nei mesi successivi alla sospensione dell’isotretinoina, perché l’effetto del farmaco prosegue anche dopo la fine dell’assunzione. Spesso è utile associare una terapia topica di mantenimento per ridurre ulteriormente le piccole imperfezioni residue e prevenire nuove riaccensioni.
Le consiglio comunque una visita nel mio studio per valutare direttamente la situazione clinica e impostare un programma di mantenimento personalizzato, così da consolidare il risultato ottenuto nel lungo termine.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.