Buongiorno dottore! Ho 61 anni ed ho fatto una prostatectomia radicale x carcinoma, circa un mese fa
2
risposte
Buongiorno dottore! Ho 61 anni ed ho fatto una prostatectomia radicale x carcinoma, circa un mese fa e nn ho più funzione erettile . Il mio urologo mi ha prescritto tadalafil 20mg x 2 volte a settimana e nn vedo risultati . Le che mi consiglia ? Sono preoccupato. Grazie!
La DE è una delle conseguenze della prostatectomia radicale e difficilmente potrà recuperare una erezione spontanea anche con la terapia assegnata che comunque con quello schema o con uno schema a 5 mg al giorno, deve essere protratta per almeno 6 mesi prima di decretarne l'inefficacia. Può aiutare l'impiego di un vacuum calibrato. Ovviamente molto dipende anche dalla terapia che potrà essere svolta ai fini del trattamento del cancro prostatico. Nel caso molto probabile di inefficacia la soluzione sarà l'impianto della protesi tricomponente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente Disfunzione erettile post prostatectomia radicale, chiamata "iatrogena" proprio per motivo che è la conseguenza dell'intervento di origine neurogena per danno al plesso periprostatico, DE varia negli percentuali dipende dai molti fattori (grado di aggressività del tumore prostatico e come consegue tipologia dell'intervento (nerve sparing bilaterale o monolaterale) ma anche da Suo stato di erezione precedente perché non va mai a migliorare), in ogni caso qualsiasi riscontro sia se paziente è interessato bisogna partire subito con riabilitazione andrologica per evitare che tessuti vanno in atrofia e qui ci siano sia assunzione PDE inibitori (qualora possibile prescrivere), sia utilizzo di Vaccum device con controlli andrologici sull'andamento considerando che statisticamente chi parte con riabilitazione il recupero qualora paziente risponderebbe alle cure riablitative si intravede tra 18-24 mesi; in tutto periodo dovrebbe essere seguito da andrologo con controlli almeno semestrali perchè in caso di mancanza di almeno minima risposta si introducono terapie di seconda linea (come ad punture intracavernose con Alprostadil dove con proprio andrologo di fiducia è possibile stabilire sia dosaggio che imparare la tecnica) in caso non ci siano risposte alla terapia di seconda linea o per preferenze personale si potrebbe pensare di terza linea (posizionamento di protesi peniena qualora non ci sono contrindicazioni e paziente ha compreso tipologia dell'intervento ed irriversibilità di tale). Spero di essere stata utile con piccolo riassunto riguarda conseguenza iatrogena post prostatectomia radicale, risposta ovviamente è generica e quella individuale verrà definita con proprio andrologo di fiducia, cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, Circa un mese fa, attraverso una visita dermatologica, mi è stata diagnosticata la scabbia. Seguendo i consigli del dermatologo, ho bonificato l’ambiente casalingo lavando tutti gli indumenti indossati, asciugamani, lenzuola, federe, copripiumino e fodere divani sia a 70°C che tramite…
- Ho un problema, ho voglia di fare sesso ma prima raggiungo l'erezione, poi durante il rapporto la perdo e non riesco a portarlo a termine. Cosa mi consigliate? Grazie.
- Buongiorno, volevo chiederevè posdibile che all'età di 49 anni ci sia un drastico calo della libido, ho fatto anche varo esami tra cui testosterone,prolattina etc, e sono nella norma sono qualche punto sopra al.minimo riportato in tabella. Si può fare qualcosa per migliorare. Grazie
- ho 80 anni sono affetto da ipertrofia prostatica da circa 5 anni con andamento stabile ,infatti la prossima visita mi è stata programmata fra 2 anni, prendo Urorec e Avodart una capsula al giorno. Gentilmente volevo chiedere un parere se posso adoperare creme per la scarsa erezione che ho durante rapporti.…
- Buongiorno finora non ho provato nulla per l'erezione elettive mi sono accorto da un bel po di tempo che il mio pene non reagisce tanto, ansi prima di inculcare si rimpiciolisce senza andare alla conclusione. Dovevo dirlo al mio medico curante ma vorrei sinché un vostro parere. Grazie anticipatamente.
- Ciao ho 24 anni e prima di conoscere la mia donna attuale avevo solo rapporti saltuari (1/3 volte alla settimana) se non qualche relazione di pochi mesi, adesso ho conosciuto una donna di 50 anni e mi trovo bene e tanto con lei sia dal punto di vista sessuale che emotivo etc…1 anno e mezzo di relazione…
- Buonasera, Tadalafil è meglio alla mattina dopo colazione oppure dopo i pasti serali. Grazie
- Buongiorno.volevo chiedere siccome soffro di coxartrosi coxalgia anca DX ogni tanto mi dà fastidio l'inguine, però e una settimana a sta parte ho delle fitte e dolore su tutta la gamba fino al piede che per quanto non mi fa tanto dormire la notte,e 7. Giorni che prendo il TAUBIX.MA migliorie poco e niente.…
- Ho 67 anni, disfunzione elettile La mia nuova donna è perfetta sono 4 mesi che facciamo l amore 2 volte al giorno e mi è capitato questo che durante il rapporto è molto erretto ed al momento di iaculare diventa molle mi è capitato 5 volte in 4 mesi, cosa potrebbe essere? sono un fumatore e prendo cortisone…
- Buongiorno a tutti. Ho 62. Anni prendo il norvasc 10 MG. tutte le mattine . siccome soffro di disfunzione erettile l'urologo mi ha prescritto il tadalafil da 5. MG 1 CO tutte le mattine, volevo sapere se si possono assumere entrambi e una settimana che ho iniziato per quanto riguarda risultati di erezione…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1091 domande su Disfunzione erettile
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.