disfunzione erettile

10 risposte
Buongiorno dottore, ho 54 anni e da un po di tempo riscontro una disfunzione erettile. Ho fatto l'anno scorso una visita urologica e non è stato riscontrato nulla, valori PSA nella norma. Quali altri esami posso eseguire? Grazie infinite
Esami completi ematochimici con assetto lipidico e glicemico, controllo annuale PSA, assetto ormonale plasmatico( prolattina basale e dopo 30', LH, Testosterone libero, Testosterone totale, SHBG, FT3, FT4, TSH), es. urine, urinocoltura, spermiocoltura, Eco-Color-Doppler penieno dinamico.
Cordialmente Dott. A. Raimoldi

Occorre una visita che orienti su una o più delle possibili cause di disfunzione erettile (organica, psicogena o relazionale). Una volta indirizzato verso una possibile causa, allora è possibile prescrivere esami piu specifici.
Gentile utente,
Come prima fase di inquadramento clinico della DE sono necessari un accurato esame obbiettivo ed esami ormonali. Spero possa risolvere presto il suo problema.
Cordiali saluti
Faccia un dosaggio fsh, lh, testosterone, prolattina , tsh e si faccia vedere da uno specialista. Saluti
Dovrebbe fare una visita andrologica con eventuale eco color doppler penieno dinamico ed esami ormonali
normalmente richiedo a tutti dosaggio di Testosterone Totale, LH, Prolattina e TSH. ma la probabilità che vi sia un problema ormonale è remota. Per valutare invece se eseguire esami più specifici è assolutamente necessaria una valutazione in sede di visità. Dr Giorgio Del Noce
Esistono vari esami per studiare l'erezione. Dipende molto dal caso considerato
Gentile utente, a distanza di un anno è giusto che lei ripeta un controllo uro-andrologico spiegando qual è il problema e facendo esami approfonditi su un'eventuale origine organica. Se però non dovesse ancora venire fuori nulla, le consiglio una consulenza psico- sessuologica, visto che potrebbe avere origine psicogena. In tal caso il sessuologo potrà darle indicazioni preziose sul ripristino delle sue funzionalità.
Distinti saluti.
DE ormonale psicologica o vascolare???? il colloquio e ' fondamentale per decidere il da farsi .
IL COMPITO E ' TUTELARLA . PERTANTO IL DIALOGO IN PRIMIS
Non si richiedono esami senza una accurata valutazione clinica