Buongiorno Dottore da più di un mese assumo a fasi alterne dicloreum 150 capsule. Lo assumo 4 giorni

3 risposte
Buongiorno Dottore da più di un mese assumo a fasi alterne dicloreum 150 capsule. Lo assumo 4 giorni poi sospendo per 3 giorni. Devo dire che mi aiuta tantissimo con fibromialgia e protusioni vista da neurochirurgo a Bergamo non operabile. Ho da circa un mese formicolio iniziato prima ai piedi e adesso anche alle mani. La sensazione è come avere tanti spilli che mi pungono. La causa può essere l'assunzione di dicloreum ??? Grazie per il suo supporto
Le parestesie (ovvero i formicoli o le punture di spillo) sono un effetto indesiderato molto raro nel caso di assunzione di dicloreum. Potrebbe “ex adiuvantibus” provare a sospendere il farmaco e vedere se i disturbi regrediscono (avrebbe in quel caso conferma che il responsabile è proprio il dicloreum). Anzi sarebbe auspicabile, data l’esistenza di altre valide opzioni terapeutiche, evitare un uso in cronico/abuso del dicloreum, che la espone ad aumentato rischio in primis cardiovascolare o di sanguinamento gastrointestinale. Se dovesse persistere tale sintomatologia, le suggerirei di discuterne con il suo Medico di Medicina Generale che potrebbe ritenere opportuno consigliarle di effettuare una visita neurologica o magari degli accertamenti diagnostico-strumentali specifici e/o esami del sangue.

A disposizione.
Cordialmente,

Dott.ssa L. Castiglia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Carlo Provenzale
Fisiatra
Vallo della Lucania
Buuongiorno Signora,
in caso di fibromialgia esistono altri farmaci che possono attenuare a monte i disturbi, riducendo anche le parestesie (formicolii). Queste ultime non le imputerei all'assunzione di Dicloreum, ma alle problematiche di schiena. In generale non è consigliabile prendere a lungo termine antiinfiammatori ( se dovesse prenderli, si ricordi sempre di assumere prima il protettore gastrico). Le consiglio di eseguire una visita neurologica per definire il farmaco più adatto da assumere ed una visita fisiatrica per il trattamento riabilitativo. Si mantenga attiva e si ricordi che la patologia di cui soffre risente molto dell'aspetto psicologico, da non sottovalutare per un buon recupero funzionale. Cordiali saluti
Le parestesie sono un evento avverso possibile ma raro in caso di assunzione di dicloreum che però andrebbe assunto per massimo 5- 7 giorni al dosaggio massimo di 150 e meglio frazionando la dose in 2 o 3 assunzioni giornaliere per meglio coprire l'intera giornata. Poi serve lo stomaco pieno ed eventualmente anche un gastroprotettore. Le parestesie sono piu comuni nei quadri clinici di fibromialgia che traggono beneficio non solo da farmaci diversi da dicloreum ma anche di tecniche di rilassamento non farmacologiche come stretching, massoterapia, etc. Potrebbe “ex adiuvantibus” provare a sospendere il farmaco e vedere se i disturbi regrediscono: in quel caso avrebbe in quel caso conferma che il responsabile è proprio il dicloreum. Tuttavia mi sembra che il quado ad oggi non sia ben gestito e quindi una rivalutazione fisiatrica per fare il punto della situazione è fondamentale dato che oggettivamente il dicloreum lo sta assumendo da troppo tempo senza conseguire risultati solidi.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Giulia Vercilli

Giulia Vercilli

Osteopata, Chinesiologo

Castel San Pietro Terme

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 639 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.