Buongiorno, dopo un'attività sportiva intensa ed un intervento al crociato anteriore ed all'asportaz
5
risposte
Buongiorno, dopo un'attività sportiva intensa ed un intervento al crociato anteriore ed all'asportazione parziale del menisco, a 53 anni ho un dolore sopportabile ma quasi costante al ginocchio sinistro. Chi mi ha visitato, diagnosticando una gonartrosi importante, mi ha consigliato cicli annuali di infiltrazioni con acido ialuronico che, oltre al costo importante, non mi sembra stiano risolvendo il mio problema. Questa situazione, che sta divenendo invalidante, può essere alleviata? Oltretutto questa mia postura, causata dal dolore, sembra stia danneggiando anche l'altro ginocchio. Grazie per la risposta.
Buonasera
La scelta terapeutica
Dipende dalla localizzazione dell’artrosi nel ginocchio: se localizzata o diffusa.
Se localizzata potrebbe essere utile intervenire se diffusa utilizzare tutte le metodiche conosciute per “guadagnare tempo”
Cordiali saluti
La scelta terapeutica
Dipende dalla localizzazione dell’artrosi nel ginocchio: se localizzata o diffusa.
Se localizzata potrebbe essere utile intervenire se diffusa utilizzare tutte le metodiche conosciute per “guadagnare tempo”
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, qualora le terapie conservative quali le infiltrazioni non siano efficaci in un quadro di gonartrosi severa l’unica scelta fattibile diventa di tipo protesico, totale o monocompartimentale in base alla clinica e alle Rx.
Cordialità
Cordialità
Come terapie conservative possono essere prese in considerazione anche I fattori di crescita pistrinici o altre terapie cellulari, ma se non dovessero fare effetto l'orientamento verso un discorso protesico totale o parziale sia inevitabile.
Buongiorno, per quanto riguarda la scelta della chirurgia penso che se il dolore è sopportabile sia momentaneamente procrastinabile. Voglio dire, la domanda è una sola: abbiamo fatto davvero tutto (da un punto di vista riabilitativo e di recupero della stabilità) prima di pensare alla chirurgia protesica a 53 anni? Ricordiamoci che anche le protesi hanno una vita media e che prima le facciamo, più (sempre in media) ne dovremo cambiare con dei reimpianti. La protesi dovrebbe essere comunque l'ultima opzione. Rimango a disposizione. Cordiali saluti.
Buonasera. Fermo restando che una visita approfondita rimane fondamentale per la scelta del percorso terapeutico, una validissima alternativa all’acido ialuronico è la medicina rigenerativa tramite infiltrazione di cellule staminali e/o preparati piastrinici nell’articolazione compromessa. Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Buonasera dopo una diagnosi di encefalomielite acuta disseminata aggravata con trombosi ed embolia polmonare in cura con eliquis deltacortene e farmaci antiepilettici per una epilessia preesistente chiedevo perché dopo una paraplegia non riesco a trattenere l'urina. Grazie a chi può aiutarmi
- Buongiorno ho un infiammazione all anca da circa 10 giorni...sto facendo una cura con cortisone da 5 giorni ma non mi passa. E' normale? Faccio le pulizie per lavoro e non so se è il caso di poter già riprendere l'attività. Grazie.
- Buongiorno a giugno ho rotto il sovraspinato spalla operata a settembre ma ad oggi marzo non lo alzo bene limitata hai movimenti e dolore anche a riposo e dolore con i movimenti fatto fisioterapia e piscina ma riuscirò mai ad essere come prima ?quanto tempo?
- Ho avuto tanto dolore all'anca ,adesso ho una gamba molto rigida. Non posso piegare la gamba per mettere la calza. Che puo essere? Grazie mille!
- Buongiorno e da piu di un mese che ho male alla schiena in alto al centro ma di più verso lato sinistra.Il dottore mi ha detto che ce un muscolo schiacciato.Ma e possible che non passi da tutto questo tempo?
- Buongiorno, da due mesi ho un problema sia al livello del collo che arriva fino sopra la nuca ,in più schiocco della mandibola. Potrebbe essere causa di tutto ciò un dente del giudizio uscito male di cui le radici sono intorno al nervo?(fatta panoramica e visionata dal mio dentista ) Potrò risolvere…
- operata di protesi inversa alla spalla sinistra una settimana fa, mi sento sempre molto stanca . cosa posso prendere per aiutarmi a combattere questa stanchezza ?
- Buongiorno da una settimana circa provo un forte dolore all'altezza cervicale che si irradia in tutto il braccio sx e il suddetto dolore si manifesta in modo lieve anche respirando, provo difficoltà ad alzare la testa cosa potrebbe essere ? Grazie a chi può aiutarmi
- Buongiorno, mio padre è stato sottoposto a protesi inversa di spalla circa 3 mesi fa' .... dopo 4 visite ortopediche dal medico che l'ha operato il quale non dice gran che', e dopo osteopata, fisioterapia attiva, teka e kinetek per il primo mese post intervento, ha sempre molto dolore a livello dei…
- Buongiorno, ho fatto due anni fa la protesi inversa alla spalla sinistra. Ora il chirurgo mi consiglia di intervenire anche sulla spalla destra. Stessa problematica. Ma ho il timore che con due protesi la menomazione sia elevata. Cosa mi consiglia di fare? E' meglio andare avanti con la spalla destra…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 79 domande su Dolore articolare
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.