Buongiorno, mio padre è stato sottoposto a protesi inversa di spalla circa 3 mesi fa' .... dopo 4 v

1 risposte
Buongiorno,
mio padre è stato sottoposto a protesi inversa di spalla circa 3 mesi fa' .... dopo 4 visite ortopediche dal medico che l'ha operato il quale non dice gran che', e dopo osteopata, fisioterapia attiva, teka e kinetek per il primo mese post intervento, ha sempre molto dolore a livello dei muscoli del deltoide, bicipite e brachioradiale con conseguenza a formicolio della mano e dolore alle dita della mano.
ora, i fisioterapisti dell'ospedale mi hanno chiaramente detto che a seguito protesi inversa di spalla è impossibile che il soggetto alzi il braccio piu' di 90°, ma dico io .......... è possibile? l'ortopedico prima dell'intervento aveva detto che non avrebbe potuto attaccarsi ai rami come le "scimmie" ma che il resto lo poteva fare!! cosa mi potete dire in merito? non so' piu' che fare .....
grazie mille a tutti
Buonasera, la biomeccanica delle protesi di spalla è complessa. In genere si riesce ad ottenere piu' di 90 gradi di elevazione, ma vi sono molte variabili in gioco che possono ridurre (o aumentare) il movimento ottenibile, alcune di esse legate alla protesi e al suo posizionamento, molte altre legate alla componente muscolare/tendinea. E' poi di solito importante distinguere tra angolo di movimenti passivi (quindi se qualcuno muove il braccio) o attivi (se il paziente stesso è in grado di ottenerli muovendo l'arto), perchè permette di aiutare a distinguere una causa dall'altra. Essendo quindi una domanda piuttosto complessa, senza visiore immagini (piu' eventuali ulteriori accertamenti) e visita, sarà difficile poterle dare una risposta univoca. Per il medesimo motivo, è quindi anche impossibile escludere che effettivamente in questo caso specifico non sia ottenibile un raggio di movimento maggiore dei menzionati 90 gradi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Bianca Finzi

Bianca Finzi

Osteopata

Milano

Luca Caroppi

Luca Caroppi

Osteopata

Cologno Monzese

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 73 domande su Dolore articolare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.