Buongiorno, mio padre è stato sottoposto a protesi inversa di spalla circa 3 mesi fa' .... dopo 4 v

1 risposte
Buongiorno,
mio padre è stato sottoposto a protesi inversa di spalla circa 3 mesi fa' .... dopo 4 visite ortopediche dal medico che l'ha operato il quale non dice gran che', e dopo osteopata, fisioterapia attiva, teka e kinetek per il primo mese post intervento, ha sempre molto dolore a livello dei muscoli del deltoide, bicipite e brachioradiale con conseguenza a formicolio della mano e dolore alle dita della mano.
ora, i fisioterapisti dell'ospedale mi hanno chiaramente detto che a seguito protesi inversa di spalla è impossibile che il soggetto alzi il braccio piu' di 90°, ma dico io .......... è possibile? l'ortopedico prima dell'intervento aveva detto che non avrebbe potuto attaccarsi ai rami come le "scimmie" ma che il resto lo poteva fare!! cosa mi potete dire in merito? non so' piu' che fare .....
grazie mille a tutti
Buonasera, la biomeccanica delle protesi di spalla è complessa. In genere si riesce ad ottenere piu' di 90 gradi di elevazione, ma vi sono molte variabili in gioco che possono ridurre (o aumentare) il movimento ottenibile, alcune di esse legate alla protesi e al suo posizionamento, molte altre legate alla componente muscolare/tendinea. E' poi di solito importante distinguere tra angolo di movimenti passivi (quindi se qualcuno muove il braccio) o attivi (se il paziente stesso è in grado di ottenerli muovendo l'arto), perchè permette di aiutare a distinguere una causa dall'altra. Essendo quindi una domanda piuttosto complessa, senza visiore immagini (piu' eventuali ulteriori accertamenti) e visita, sarà difficile poterle dare una risposta univoca. Per il medesimo motivo, è quindi anche impossibile escludere che effettivamente in questo caso specifico non sia ottenibile un raggio di movimento maggiore dei menzionati 90 gradi