Buongiorno, dopo l'intervento di cataratta mi sarà eliminata anche la miopia, ma mi è stato riferito
2
risposte
Buongiorno, dopo l'intervento di cataratta mi sarà eliminata anche la miopia, ma mi è stato riferito che diventerò presbite ed avrò bisogno di occhiali da vicino. Vorrei sapere quanto presbite diventerò. Ad esempio potrò lavorare al PC? Potrò leggere avvisi pubblicitari? In breve, sarò costretto a portarmi sempre gli occhiali dietro? Se ad esempio devo leggere un messaggio al telefono e non ho gli occhiali, riuscirò a leggere anche se non benissimo? Altrimenti sarà forse più problematico di portare sempre gli occhiali.
Buonasera, il suo risultato visivo dipende da vari fattori, tra cui i principali sono il tipo di lente impiantata, il target di errore refrattivo residuo a cui si punterà e il bilanciamento tra i due occhi. Senza contare che c'è sempre una intervariabilità individuale che rende questi calcoli, per quanto precisi, pur sempre soggetti ad un margine d'errore. In ogni caso, la scelta dipende prevalentemente da quali sono le sue abitudini e desideri: lei è una persona che, ad esempio, trascorre la maggior parte del suo tempo all'aperto, o magari alla guida? O al contrario spende più tempo al pc o a leggere un libro? Questi sono i parametri che dovrebbero in linea di massima guidarla nella scelta. Tendenzialmente, se sarà perfettamente emmetrope sì, avrà bisogno degli occhiali da lettura per svolgere attività nella vicina e intermedia distanza. Tenga anche in conto che esistono soluzioni che cercano di garantirle, almeno parzialmente, entrambe le possibilità, quindi se questo potesse essere un suo desiderio mi informerei al riguardo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il cristallino impiantato durante l'intervento di cataratta è normalmente un cristallino monofocale, questo vuol dire che non correggerà altri difetti come la presbiopia e l'astigmatismo. Se la sua miopia fosse del tutto compensata dalla lente non sarà in grado di leggere bene senza lenti e anche la visione al computer potrebbe necessitare di una correzione con occhiali.
Diventa sempre più diffuso l'impianto di cristallini che compensino anche la presbiopia e l'astigmatismo, previa valutazione ed esami accurati dell'occhio che ne calcolino il giusto potere. Prenderei in considerazione questa opportunità se le sue esigenze di vita e/o lavorative necessitino di vedere correttamente sia per lontano sia per vicino senza lenti.
Cordiali saluti
Diventa sempre più diffuso l'impianto di cristallini che compensino anche la presbiopia e l'astigmatismo, previa valutazione ed esami accurati dell'occhio che ne calcolino il giusto potere. Prenderei in considerazione questa opportunità se le sue esigenze di vita e/o lavorative necessitino di vedere correttamente sia per lontano sia per vicino senza lenti.
Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, ho una bambina di 4 anni ipermetrope (+5); l'anno scorso in fase di prima visita oculistica e ortottica le hanno consigliato lenti con gradazione +2.5 ad entrambi gli occhi. Dopo un anno abbiamo fatto visita di controllo e le hanno cambiato gradazione, passando a +4.5 ad un occhio e +3.75…
- Buongiorno.ho 59 anni ho fatto Intervento di cataratta 40 giorni fa all' occhio sinistro, sono astigmatica e presbite.Ora la visione è nitida ma dovro'fare la lente correttiva .. Il problema è che di sera al buio guardando la televisione davanti all' occhio operato vedo un alone bianco rotondo, come…
- Salve a breve dovrò operarmi di cataratta. Ho 46 anni attualmente sono miope entrambe gli occhi di -3,75 e con una leggera presbiopia. Il dottore mi ha proposto due soluzioni, correggere definitivamente la miopia ma tenere la presbiopia (probabilmente a +3). Oppure lasciare un residuo miopico di 2,75…
- Buonasera, ho 60 sono ipermetrope e astigmatica con piccole differenze da un'occhio all'altro, si è aggiunta la presbiopia con l'età da una quindicina di anni. Tre anni fa con un controllo, ho scoperto di avere il tono oculare alto ad entrambi gli occhi, mi è stata consigliata iridotomia, eseguita a…
- Buon giorno mi sono operato di cataratta 2 settimane fa occhi destro con miopia -650. Il mio oculista mi aveva detto che avrei recuperato anche la miopia e nell'ipotesi ci sarebbe stato uno scarto dello 0.50 essendo un occhio già trattato con chirurgia laser per correggere miopia circa 25 anni fa ma…
- Buongiorno, sono affetto da un pucker maculare (stabile da oltre 25 anni ) che però mi consente di poter vedere 3/4 decimi di visus, su internet, molti oculisti consigliano sempre l'operazione in quanto, secondo loro, sarebbe in grado di ripristinare la vista precedentemente avuta. , ma il mio oculista,…
- Salve sono stata operata occhio sx per cataratta il ,30/04.Miopia occhio sx,,225,con astigmatismo pari a ,,,0,50 Occhio dx miopia 2,25 ,,,,+ ,0,50.,,Installata monofocale Jol con cristallino 8 D bAttualmente non vedo da vicino e non bene da lontano, anche la televisione vedo sfuocato,vedo bene solo il…
- Vorrei sapere se con l'intervento di cataratta si riesce ad azzerare completamente il difetto della miopia? Il mio dottore sostiene che è molto difficile calcolare bene la gradazione del cristallino e che quindi è probabile che può residuare un difetto che può oscillare dallo 0.50 allo 0.75. Se così…
- Buongiorno, vorrei sapere per favore se avendo un' esotropia alternante, ci sono delle controindicazioni per fare l'intervento di cataratta? Sono una donna di 77 anni.Grazie.
- Buonasera, ho 47 anni e devo sottopormi ad intervento di cataratta su entrambi gli occhi con sostituzione del cristallino ed inserimento di lenti iol. Avendo una miopia di -13 gradi a sx e -11 a sx mi è stato consigliato di mantenere un residuo refrattivo di -2.50 per non dover mettere gli occhiali da…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 43 domande su ipermetropia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.