Buongiorno, dopo l'intervento di cataratta mi sarà eliminata anche la miopia, ma mi è stato riferito

2 risposte
Buongiorno, dopo l'intervento di cataratta mi sarà eliminata anche la miopia, ma mi è stato riferito che diventerò presbite ed avrò bisogno di occhiali da vicino. Vorrei sapere quanto presbite diventerò. Ad esempio potrò lavorare al PC? Potrò leggere avvisi pubblicitari? In breve, sarò costretto a portarmi sempre gli occhiali dietro? Se ad esempio devo leggere un messaggio al telefono e non ho gli occhiali, riuscirò a leggere anche se non benissimo? Altrimenti sarà forse più problematico di portare sempre gli occhiali.
Buonasera, il suo risultato visivo dipende da vari fattori, tra cui i principali sono il tipo di lente impiantata, il target di errore refrattivo residuo a cui si punterà e il bilanciamento tra i due occhi. Senza contare che c'è sempre una intervariabilità individuale che rende questi calcoli, per quanto precisi, pur sempre soggetti ad un margine d'errore. In ogni caso, la scelta dipende prevalentemente da quali sono le sue abitudini e desideri: lei è una persona che, ad esempio, trascorre la maggior parte del suo tempo all'aperto, o magari alla guida? O al contrario spende più tempo al pc o a leggere un libro? Questi sono i parametri che dovrebbero in linea di massima guidarla nella scelta. Tendenzialmente, se sarà perfettamente emmetrope sì, avrà bisogno degli occhiali da lettura per svolgere attività nella vicina e intermedia distanza. Tenga anche in conto che esistono soluzioni che cercano di garantirle, almeno parzialmente, entrambe le possibilità, quindi se questo potesse essere un suo desiderio mi informerei al riguardo.

Buongiorno, il cristallino impiantato durante l'intervento di cataratta è normalmente un cristallino monofocale, questo vuol dire che non correggerà altri difetti come la presbiopia e l'astigmatismo. Se la sua miopia fosse del tutto compensata dalla lente non sarà in grado di leggere bene senza lenti e anche la visione al computer potrebbe necessitare di una correzione con occhiali.
Diventa sempre più diffuso l'impianto di cristallini che compensino anche la presbiopia e l'astigmatismo, previa valutazione ed esami accurati dell'occhio che ne calcolino il giusto potere. Prenderei in considerazione questa opportunità se le sue esigenze di vita e/o lavorative necessitino di vedere correttamente sia per lontano sia per vicino senza lenti.