Buongiorno, sono affetto da un pucker maculare (stabile da oltre 25 anni ) che però mi consente di p

1 risposte
Buongiorno, sono affetto da un pucker maculare (stabile da oltre 25 anni ) che però mi consente di poter vedere 3/4 decimi di visus, su internet, molti oculisti consigliano sempre l'operazione in quanto, secondo loro, sarebbe in grado di ripristinare la vista precedentemente avuta. , ma il mio oculista, invece, all'epoca dell'esordio della stessa ,preferì non intervenire(mantenendola comunque sotto controllo..)perché a suo dire; l'intervento avrebbe presentato dei rischi e comunque non mi avrebbe garantito di ottenere piu decimi, di quelli che riuscivo già a vedere con il pucker. Voi cosa ne pensate..? Ed inoltre se un giorno dovessi operarmi di cataratta, cosa potrei ottenere come visus da quell'occhio ? In attesa di risposte ringrazio.
Dr. Antonio Scialdone
Oculista
Milano
buonasera, il pucker è una membrana trasparente che si forma sulla superficie della retina e la deforma progressivamente sempre più. In una parte dei casi la vista diventa molto bassa nel tempo. Come sa, si opera con buoni risultati, variabili anche in base allo stadio di evoluzione. I casi molto avanzati recuperano in genere meno di quelli operati al "momento giusto". Le consiglio di valutare bene una attesa eccessiva che potrebbe limitare il miglioramento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimo Cantarini

Massimo Cantarini

Oculista

Roma

Rocco Plateroti

Rocco Plateroti

Oculista

Roma

Emiliano Tempo

Emiliano Tempo

Oculista

Ciriè

Carlo Buongiovanni

Carlo Buongiovanni

Oculista

Portici

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 43 domande su ipermetropia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.