Buonasera, ho 47 anni e devo sottopormi ad intervento di cataratta su entrambi gli occhi con sostitu

2 risposte
Buonasera, ho 47 anni e devo sottopormi ad intervento di cataratta su entrambi gli occhi con sostituzione del cristallino ed inserimento di lenti iol. Avendo una miopia di -13 gradi a sx e -11 a sx mi è stato consigliato di mantenere un residuo refrattivo di -2.50 per non dover mettere gli occhiali da vicino. Io vorrei azzerare totalmente la miopia, ma mi è stato detto che in questo caso dovrò indossare sempre gli occhiali da vicino, ma a che distanza si intende che avrò bisogno degli occhiali? Grazie.
Dr. Livio Vitiello
Oculista
Pontecagnano Faiano
Salve gentile Paziente. Per occhiali da vicino si intende gli occhiali per poter leggere e/o eseguire una qualsiasi attività da vicino, in genere ad una distanza di circa 40-50 cm dagli occhi. Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Donato Mattia Princigalli
Oculista, Medico certificatore, Chirurgo
Novara
Buonasera, la sua situazione richiede una scelta molto consapevole, soprattutto alla sua età.

A 47 anni, dopo la sostituzione del cristallino con IOL monofocale, l’occhio non avrà più capacità di accomodazione. Questo significa che, se si azzera completamente la miopia (target 0.00), vedrà bene da lontano ma:
• per leggere (30–40 cm) serviranno occhiali
• per il cellulare serviranno occhiali
• per computer a 60–70 cm spesso servirà comunque una correzione più leggera

In pratica, senza miopia residua, la distanza “nitida naturale” sarà l’infinito; tutto ciò che è entro circa 1 metro richiederà un aiuto ottico.

Se invece si lascia un residuo di –2.50, l’occhio metterà a fuoco spontaneamente intorno ai 40 cm circa (1/2.50 = 0,40 m). Questo significa:
• lettura e cellulare senza occhiali
• buona autonomia nel vicino
• ma necessità di occhiali per lontano (guida, televisione, ecc.)

È una scelta di stile di vita:
• azzerare la miopia = libertà da lontano, dipendenza da vicino
• lasciare miopia = libertà da vicino, dipendenza da lontano

Non esiste una scelta “giusta in assoluto”, ma solo quella più adatta alle sue abitudini quotidiane.

Un punto importante: provenendo da –11/–13, lei è abituato da sempre a leggere senza occhiali. Azzerare completamente la miopia può risultare inizialmente più “scomodo” rispetto a ciò a cui è sempre stato abituato.

La decisione va presa immaginando concretamente come vuole vivere la sua giornata: più guida e distanza, oppure più lettura e attività da vicino.

Esperti

Caterina Contin

Caterina Contin

Ortottista

Dolo

Marco Casaluci

Marco Casaluci

Oculista

Milano

Serena Margherita Sommario

Serena Margherita Sommario

Oculista

Cosenza

Chiara Faggioli

Chiara Faggioli

Ortottista

Terni

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Concetta Mollo

Concetta Mollo

Ortottista

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 43 domande su ipermetropia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.