Buongiorno, dopo aver fatto ecografia prostata (DT: circa 5,37 cm DAP : circa 4,29 cm) mi hanno trov

1 risposte
Buongiorno, dopo aver fatto ecografia prostata (DT: circa 5,37 cm DAP : circa 4,29 cm) mi hanno trovato prostata ingrossata. Eseguito PSA ( valore 2,204 (range 0 -4)). Uroflussometria eseguita , valori buoni e regolari. Mi hanno consigliato nel frattempo ( prima il medico di base poi l'urologo) di prendere integratori prostata naturali. L'urologo mi ha detto che è meglio quello liposolubile rispetto all' estratto secco di Serenoa Repens. Volevo chiedere a voi il perché. Guardando su Amazon per comprarle, ho notato che in alcune è indicato e.s. ( estratto secco), in altre è indicato estratto oleoso ed in altre non è indicato nessuna delle 2 citazioni. Volevo un parere ( e se cambia il modo di assorbimento del corpo tra estratto secco ed oleoso ). In particolare, volendo assumerle quotidianamente per lungo periodo, essendo integratori naturali, credo male non facciano. Ho notato che molte con estratto secco contengono anche Pygeum africanum e sono più convenienti ( volendole assumere per 365 gg all'anno o pressappoco)
Chiedo un parere, che ne pensate?
Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Nella sostanza non cambia nulla, ma con quelle dimensioni della IPB (manca un diametro per calcolare il volume che comunque non è inferiore ai 50 ml) è inutile cercare di ottenere effetti utili con la serenoa o con un anti-androgeno di sintesi (finasteride o dutasteride) e meno che mai con il pygeum. Il PSA totale è al limite di attenzione e sarebbe meglio eseguire il profilo completo (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Occorre in ogni caso svolgere i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno) per valutare le condizioni extragenitali che concorrono a sostenere il problema e l'inevitabile congestione infiammatoria associata alla IPB. Poi si valuterà se agire ora con la riduzione chirurgica o se attendere correndo rischi di incrementi volumetrici maggiori e poi di maggiore problematica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.