Buongiorno, dopo aver fatto 2 otturazioni dove sono state rimosse amalgame d'argento, ho avuto per p

8 risposte
Buongiorno, dopo aver fatto 2 otturazioni dove sono state rimosse amalgame d'argento, ho avuto per piu di 24 ore, sensazione di brividi e malessere generale pur non avendo febbre. E' normale?
Il dentista, prevede per il prossimo intervento di farmi 3 otturazioni in una volta sola. Non è un po troppo?
grazie
E' sicuro di non essere allergico al mercurio?

Non mi sembra la strada giusta. Le linee guida consigliano di rimuovere 1 sola otturazione al mese! Questo proprio perchè quando si rimuove l'amalgama fatalmente una minima quantità di mercurio può essere inalata o ingoiata
Infatti è una procedura che va fatta con molta attenzione. Ora dire se i suoi malesseri dipendano dalla rimozione è difficile, ma aspetti cmq almeno 1 mese e si faccia rimuovere una otturazione in amalgama ogni mese.Non di più.
Come le ha risposto il collega il corretto protocollo prevede una sola rimozione mensile onde evitare appunto che fumi o polveri di mercurio possano andare in circolo.
La rimozione protetta dei denti che sono stati otturati con amalgama d'argento è una pratica che deve seguire un protocollo molto preciso.
In studio devono essere messe in atto una serie di procedure per evitare che il paziente venga in contatto con i vapori di Mercurio, il Dentista non deve mai fresare l'otturazione, l'otturazione deve essere disincastrata dal dente stando attenti che la fresa non tocchi l'amalgama. Naturalmente 1 alla volta e devono passare almeno 14-18 giorni, tempo di risoluzione della possibile reazione cellule mediata.
Consigliato sempre dare al paziente dei prodotti per il drenaggio dei metalli pesanti e del Mercurio.Quindi per rispondere alla sua seconda domanda no. Vista la sua reazione alla rimozione, il collega se preferisce fare tre ricostruzioni nello stesso momento può rimuovere prima in sicurezza l'amalgama una alla volta seguendo il protocollo facendo un'otturazione provvisoria e poi le Ricostruzioni.
Oppure rimuovere e ricostruire il dente sempre uno alla volta seguendo il protocollo.
Il cosiddetto "protocollo" di eseguire una sola estrazione al mese è una grossa idiozia.
E' giustificato dal fatto che durante la rimozione si possono (ripeto: POSSONO) sprigionare vapori di mercurio, peraltro minimizzati se eseguiti con una buona tecnica di disincastro dell'otturazione.
Il paziente è protetto dalla diga di gomma e da una buona aspirazione chirurgica del vapore.
ACCENDIAMO IL CERVELLO: PONIAMO L'INTERRUTTORE IN POSIZIONE "ON".
Dentista, assistente, e paziente respirano la stessa aria e gli stessi vapori di mercurio.
Ora, SE IL PAZIENTE DEVE RIMUOVERE UNA SOLA OTTURAZIONE AL MESE, LA STESSA COSA VALE ANCHE PER IL DENTISTA.
Le posso quindi dare, con questo ritmo, un appuntamento ... diciamo... il 24 marzo del 2028 !!!!!!!
Capisce l'incongruenza di questo cosiddetto "protocollo"?
Fra l'altro, NON ESISTE nessun protocollo VALIDATO, ma solamente autoreferenziali (come il mio).
Eseguo rimozioni protette con una pratica personale attenta e studiata, diga di gomma, tecnica di disincastro, fresa nuova in carburo di tungsteno, tantissima irrigazione, doppia potente aspirazione.
Nonostante sia fortemente contrario all'uso dell'amalgama DIFFIDI FORTEMENTE DI TUTTE LE IDIOZIE CHE CIRCOLANO SULL'ARGOMENTO.
Può eliminare 3 amalgame alla volta, se ritenuto fattibile. basta che sia fatto bene.
Buongiorno. Per quanto mi riguarda non esistono studi scientifici che regolino il numero di otturazioni fattibili ogni volta.
Esistono invece varie tecniche per la rimozione delle otturazioni in amalgama . Il mio studio che è sempre stato orientato ad esprimere il massimo della sicurezza per i pazienti applica un protocollo che prevede l'isolamento completo del paziente dalle pratiche necessarie per la rimozione:
1)Isolamento con Diga di gomma dei denti interessati 1,2,3,4 tutti quelli sui quali si ritiene necessario ed utile intervenire
2) Isolamento della respirazione del paziente attraverso ossigeno puro erogato da bombola a circuito chiuso con mascherina apposita
3) Aspirazione forzata che protegge gli operatori (noi) oltre a DPI FFP2-3
4) Utilizzo di strumenti frese tecniche e metodi adeguati
Prenota subito una visita online: Prima visita odontoiatrica - 100 €
La rimozione di amalgama non provoca Brividi e Malessere. Informi subito il suo medico di famiglia se dovesse avere febbre
Buongiorno.
Non avendo alcun dato sull’età, patologie pregresse e il tipo di lavoro, considerando il periodo COVID, le consiglio di rivolgersi al suo medico di famiglia, informandolo anche della rimozione delle amalgame.
Dubito che questa sia la causa dei suoi sintomi.
Per la rimozione delle tre amalgame il problema direi che è relativo. Parli con il suo dentista e si faccia spiegare che precauzioni che utilizza nella rimozione.