Buongiorno dopo 1.5 anni post operaz. ernia inguinale dx ho sempre dolori e dopo una lunga camminata

4 risposte
Buongiorno dopo 1.5 anni post operaz. ernia inguinale dx ho sempre dolori e dopo una lunga camminata sono forti..il dottore dopo visita palpazione ha sentito che c'è una cicatrice , cordone.. un po' sotto rispetto alla cicatrice.
Può essere una aderenza e chi mi consiglia iter corretto da seguire.
Grazie mille
La cicatrizzazione potrebbe aver malamente inglobato dei nervi che vengono compressi nei movimenti. E' possibile, ma non certo, che una attenta valutazione ecografica possa dirimere la questione e quindi la reale consistenza del cordone cicatriziale che sembra essersi formato e stabilizzato. Poi sulla base del dato ecografico si potrà decidere se e come agire

Potrebbe essere un intrappolamento di nervi avvenuto durante il processo di cicatrizzazione. Un terapia cortisonica infiltrativa poteva forse aiutarla nell'immediato post operatorio.....
Se i dolori sono cominciati subito dopo l'intervento e non si sono attenuati, è possibile la compromissione nella cicatrice dei nervi della regione, tuttavia l'iter in questi casi prevede:
visita dal chirurgo
esclusione di altre cause di dolore (ortopediche , muscolari..)
impostazione di terapia antiinfiammatoria neuroprotettrice
ecografia
eventuale elettromiografia dei nervi della regione inguinale
eventuale ciclo di infiltrazioni se il problema è appunto una nevralgia cicatriziale
tutto sempre seguito dal chirurgo opertore che al termine delle procedure e degli accertamenti potrà valutare l'esito ed eventualmente in caso di persitenza della sintomatologia proporre un reintervento di neurolisi
Buongiorno,
dopo un anno e mezzo è difficile mettere in sicura relazione la possibilità di una correlazione con l'intervento eseguito.
E' necessario valutare anche altre possibilità come una pubalgia, un dolore neuromuscolare di origine ortopedica o anche una recidiva erniaria. La presenza di un cordone è correlata anche alla presenza della protesi che è stata applicata per la riparazione dell'ernia quindi compatibile con l'intervento eseguito. E' necessario si faccia valutare per intraprendere un giusto percorso che la porti a soluzione del suo disturbo
Cordialmente
Dr. Ascenzi