A metà del 2025 ho programmato un'annosa operazione di ernia inguinale sinistra, degenerata da anni

1 risposte
A metà del 2025 ho programmato un'annosa operazione di ernia inguinale sinistra, degenerata da anni in scrotale ma peggiorata recentemente (20 cm: credevo fosse la lunghezza dell'ansa intestinale coinvolta; invece il medico mi ha detto trattarsi del diametro medio del rigonfiamento scrotale). Dai due esami effettuati in previsione dell'intervento (ecografia e palpazione) mi è stato prospettato l'intervento a partire da marzo 2026; non sarà in regime di day hospital, in quanto verrò tenuto precauzionalmente una notte presso; l'intervento si svolgerà in anestesia generale; la presenza di un trascurabile idrocele potrebbe comportare qualche visita supplementare presso (credo) un urologo dopo l'intervento. Lavorando perennemente in trasferta, non dispongo ora, qui, delle esatte formule tecniche usate per esporre quanto sopra.

Leggendo altri consulti nel vostro sito, recepisco il lieve rischio di complicanze chirurgiche legate alla degenerazione scrotale di un'ernia inguinale, rispetto alla forma iniziale di "banale" rigonfiamento nella zona pubica. In particolare ad un vostro utente, che non ha avuto la pazienza o lo scrupolo di attendere una risposta, è stato ipotizzato un possibile problema, dopo l'operazione, al muscolo cremastere...

Insomma, per farla breve, mi chiedevo se fosse ragionevole affidarsi al sistema sanitario nazionale (come, nel mio caso), oppure se sia meglio contattare una struttura privata, beninteso accollandosi le relative spese.

Grazie per l'eventuale risposta e cordiali saluti.
Dr. Andrea Locatelli
Chirurgo generale, Chirurgo, Oncologo
Olgiate Molgora
Struttura SSN o privata fa poca differenza. Il punto essenziale è la professionalità degli specialisti. Si affidi a gente seria. A disposizione per consulto! Andrea Locatelli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Pietro Cipollina

Pietro Cipollina

Chirurgo generale

San Daniele del Friuli

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Salvatore Fazzotta

Salvatore Fazzotta

Chirurgo generale, Chirurgo, Ecografista

Caltanissetta

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1430 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.