Buongiorno,difficoltà a piegare avambraccio sinistro,problemi spalla sinistra,forte stanchezza e son
1
risposte
Buongiorno,difficoltà a piegare avambraccio sinistro,problemi spalla sinistra,forte stanchezza e sonnolenza,battito accellerato per minimo sforzo,dito anulare mano sinistra gonfio e arrossato,centro palmo mano sinistra piccola protuberanza,difficoltà digestive,dolore schiena scapole.Vorrei sapere qual è l'esame diagnostico più indicato per escludere endocardite batterica,aneurisma cuore o altre patologie.In questi casi la risonanza magnetica e' utile per dare risposte più approfondite?Grazie.
Buongiorno. La diagnostica di una sospetta endocardite batterica si basa fondamentalmente su indagini ematologiche ed ecocardiografiche, nessuna prevalente sull’altra. Le prime evidenziano, in caso di forme acute, anemizzazione, leucocitosi, incremento della VES e della PCR. Si tratta comunque di informazioni aspecifiche presenti in tanti altri contesti infiammatori, cardiaci e non. L’indagine ematologica mirata è rappresentata dall’emocoltura che identifica l’agente patogeno quindi, se del caso, viene praticato l’antibiogramma per la migliore scelta terapeutica. Le metodiche ecocardiografiche, transtoracica e/o transesofagea, invece evidenziano le eventuali vegetazioni batteriche presenti sull’endocardio. In caso di confermata diagnosi, nel sospetto di complicanze emboliche a carico del distretto renale o cerebrale, un’ulteriore indagine è rappresentata dalla TC con mdc
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.