Buongiorno..Dal mese di agosto la mia pressione che misura 128/70 oppure 135/75 esattamente all,ora

10 risposte
Buongiorno..Dal mese di agosto la mia pressione che misura 128/70 oppure 135/75 esattamente all,ora 13 ca di tutti i giorni scende a 100/66 oppure 90/66 per tornare normale verso le 15,30 o le 16.non prendo medicine e mangio pochissimo.Grazie e scusatemi del disturbo
Buongiorno, le consiglio in prima istanza un monitoraggio della pressione tramite Holter pressorio per 24ore per meglio comprendere l'entità del disturbo.

Scusi, ma lei prende farmaci per controllare la pressione? In tal caso concordo nella necessità di eseguire holter pressorio per monitorare la terapia
La caduta della pressione da Lei registrata regolarmente alle ore 13,
in via ipotetica potrebbe essre legata ad una ipoglicemia transitoria, specialmente se ha fatto la prima colazione presto e in scarsa quantità.
Infatti la sua pressione sembra normalizzarsi dopo le 13 presumibilmente dopo il pasto meridiano. Ms queste circostanze andrebbero confermate da una visita, che potrebbe peraltro dare luogo ad altre ipotesi interpretative. Comunque non si preoccupi troppo di questo fenomeno se non è accompagnato da disturbi soggettivi.
Se non le dá nessun disturbo (stanchezza o sintomi di svenimento) non deve assolutamente preoccuparsi. I valori sono normali.
Non è preoccupante, sono valori normali, ma andrebbe fatta una valutazione generale
Buongiorno. Penso che questi valori pressori siano sostanzialmente normali, soprattutto se in assenza di sintomi neurovegetativi. Può stare tranquillo.

Cordiali saluti
Direi che non ci sono problemi. Se tale comportamento della pressione non da disturbi va bene così. Direi di n0n preoccuparsi
Salve. In assenza di sintomatologia (vertigini, astenia, riduzione della vista), non c è da preoccuparsi. Sicuramente c è un ipertono vagale (quella parte del sistema nervoso autonomo che riduce pressione e frequenza cardiaca) in questa fase della giornata, magari correlata ai pasti. Si idrati in modo congruo (beva circa 2L di acqua al giorno) e misuri la pressione ad intervalli più larghi (2 max 3 volte a settimana).
Almeno che il calo pressorio non sia accompagnatao da sintomi non c'è alcun problema, In ogni caso è necessario avere un quadro generale del suo stile di vita.
Sarebbe utile conoscere anche i valori della frequenza cardiaca e se le ore 13 corrispondono a primo o dopo il pasto. Se fosse dopo il pasto e il fenomeno fosse accompagnato da calo anche della frequenza cardiaca si può pensare ad una aumentata risposta del tono vagale.Il sistema nervoso vagale aumenta la motilità gastro-intestinale e riduce l' attiviità cardiaca. E' fisiologico, cioè normale. Questa è una delle ipotesi possibili.