Buongiorno, da un mese ho una proctite di grado severo e una ragade. Il proctologo mi aveva dato una

2 risposte
Buongiorno, da un mese ho una proctite di grado severo e una ragade. Il proctologo mi aveva dato una cura che non riesco assolutamente a seguire, cioè supposte e clismi di mesalazina (Topster e Pentasa), per l'estrema dolorabilità al tatto: durante la visita urlavo e l'evacuazione è un incubo. Allora abbiamo "ripiegato" su mesalazina solo compresse (Asacol), più semicupi alternando pomata con cortisone a pomata con acido ialuronico, fibre da bere e olio di vaselina la sera. Il proctologo vorrebbe farmi fare una colonscopia con biopsia ma io non riesco neanche a infilarmi un dito per lavarmi, fa troppo male, idem andare di corpo (mi ha prescritto del pregabalin per soffrire di meno), figuriamoci una colon con tutti i preparativi del caso.
N.b. Poiché nello stesso tempo mi hanno diagnosticato un linfoma (la PET e la TAC hanno evidenziato captazione intensa del tracciante in zona rettale e perirettale, ispessimento delle pareti e linfonodi), è invalsa in tutti gli specialisti che mi seguono la scuola di pensiero secondo cui non appena inizierò le cure ematologiche migliorerà automaticamente anche la proctite. È possibile? Grazie per la risposta.
Dott. Daniele Corona
Chirurgo generale, Proctologo
Verona
Buongiorno,
rispondere alla Sua domanda non è cosa semplice ma ci provo. Il suo caso è infatti complesso, Lei accusa una sintomatologia severa che merita una terapia di supporto adeguata: mi pare che il collega abbia attuato praticamente tutti gli accorgimenti del caso, suggerendole una terapia aggiornata, efficace e perfettamente aderente al problema presentato. Non di meno Le ha consigliato l'esame di approfondimento diagnostico per valutare la situazione rettale, cioè la colonscopia. Siccome riporta una recente diagnosi radiologica di malattia linfoproliferativa (non ho capito però se la diagnosi è solo radiologica o anche supportata da altri esami), la colonscopia è mandatoria, perchè permette sia la visualizzazione dello stato della mucosa che l'eventuale biopsia delle pareti. Tenga conto che l'esame colonscopico può essere eseguito anche in sedazione profonda se la sintomatologia è così intensa da aver timore di non riuscire a completare l'esame. Direi che i consigli cinici che Le sono stati dati sono perfettamente adeguati e seguirei quelli. In bocca al lupo!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Gallina
Chirurgo generale, Proctologo
Melendugno
Intanto cominci la terapia ematologica,la colonscopia potrebbe essere organizzata in secondo momento con assistenza anestesiologica.. cordialità!

Esperti

Emma Mereu

Emma Mereu

Medico di medicina generale, Ortodontista

Cagliari

Alberto Raimondi

Alberto Raimondi

Medico di medicina generale

Molvena

Giandomenico Di Sarno

Giandomenico Di Sarno

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Napoli

Davide Pertile

Davide Pertile

Chirurgo generale

Genova

Fabio Franceschi

Fabio Franceschi

Gastroenterologo

Bologna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Proctite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.