Salve, per ciò che riguarda la ragade in passato ho sofferto ma si è chiusa, chiaramente il dottore

4 risposte
Salve, per ciò che riguarda la ragade in passato ho sofferto ma si è chiusa, chiaramente il dottore che mi ha diagnosticato la proctite mi ha fatto colonscopia, altrimenti mi avrebbe dato terapia per la ragade e non per la proctite (30 gg x1 supposta la sera argonal 500mg), La cura può andare bene, è consigliabile cambiare medico?
La mesalazina è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) della classe dei salicilati con azione limitata al tratto gastrointestinale. Viene impiegato nella cura della Rettocolite ulcerosa, nella Malattia di Crohn e nella Colite microscopica. La sua azione è locale nell'intestino in modo da evitare effetti collaterali sistemici.

Formulazione
La formulazione della mesalazina è sia in compresse sia in granuli per l'assunzione orale, mentre per la somministrazione rettale si usano le supposte o i clisteri. Viene commercializzato come: "Asacol", "Pentasa", "Pentacol", "Ipocal" e "Mesavancol". L'ultimo di questi ha il vantaggio di poter essere somministrato in monodose giornaliera, un dosaggio più conveniente per i pazienti. Studi recenti infatti hanno dimostrato che una dose unica giornaliera può essere sufficiente per il trattamento di prevenzione delle recidive.
Mi sembra una buona terapia
distinti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, Argonal va bene per la cura della proctite; non la consiglierei per la cura della ragade. Bisogna capire se la sua sintomatologia è correlata alla ragade anale o alla proctite. Cordialmente. Dott. Paolo Veronesi
Bisognerebbe sapere se è stata eseguita biopsia per la proctite. E' abbastanza rara la proctite isolata in corso di IBD ( malattia infiammatoria cronica dell'intestino) . Se avrà beneficio dalla cura, risoluzione della proctite ma persistenza della ragade allora dovrà cambiare terapia e valutare anche l'intervento di sfinterotomia laterale .
A disposizione
Sono sostanzialmente contrario alla terapia che le stata data. La mesalazina è un farmaco pesante che va usato nelle malattie infiammatorie dell'intestino. Mai senza una biopsia

Esperti

Davide Pertile

Davide Pertile

Chirurgo generale

Piacenza

Ljevin Boglione

Ljevin Boglione

Chirurgo generale, Proctologo

Bra

Fabio Franceschi

Fabio Franceschi

Gastroenterologo

Bologna

Ugo Grossi

Ugo Grossi

Chirurgo generale, Proctologo, Terapista del dolore

Treviso

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Proctite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.