Salve, per ciò che riguarda la ragade in passato ho sofferto ma si è chiusa, chiaramente il dottore

4 risposte
Salve, per ciò che riguarda la ragade in passato ho sofferto ma si è chiusa, chiaramente il dottore che mi ha diagnosticato la proctite mi ha fatto colonscopia, altrimenti mi avrebbe dato terapia per la ragade e non per la proctite (30 gg x1 supposta la sera argonal 500mg), La cura può andare bene, è consigliabile cambiare medico?
La mesalazina è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) della classe dei salicilati con azione limitata al tratto gastrointestinale. Viene impiegato nella cura della Rettocolite ulcerosa, nella Malattia di Crohn e nella Colite microscopica. La sua azione è locale nell'intestino in modo da evitare effetti collaterali sistemici.

Formulazione
La formulazione della mesalazina è sia in compresse sia in granuli per l'assunzione orale, mentre per la somministrazione rettale si usano le supposte o i clisteri. Viene commercializzato come: "Asacol", "Pentasa", "Pentacol", "Ipocal" e "Mesavancol". L'ultimo di questi ha il vantaggio di poter essere somministrato in monodose giornaliera, un dosaggio più conveniente per i pazienti. Studi recenti infatti hanno dimostrato che una dose unica giornaliera può essere sufficiente per il trattamento di prevenzione delle recidive.
Mi sembra una buona terapia
distinti saluti

Buongiorno, Argonal va bene per la cura della proctite; non la consiglierei per la cura della ragade. Bisogna capire se la sua sintomatologia è correlata alla ragade anale o alla proctite. Cordialmente. Dott. Paolo Veronesi
Bisognerebbe sapere se è stata eseguita biopsia per la proctite. E' abbastanza rara la proctite isolata in corso di IBD ( malattia infiammatoria cronica dell'intestino) . Se avrà beneficio dalla cura, risoluzione della proctite ma persistenza della ragade allora dovrà cambiare terapia e valutare anche l'intervento di sfinterotomia laterale .
A disposizione
Sono sostanzialmente contrario alla terapia che le stata data. La mesalazina è un farmaco pesante che va usato nelle malattie infiammatorie dell'intestino. Mai senza una biopsia