Buongiorno Sono un ragazzo di 31 anni L anno scorso dopo episodi di muco, feci ed esame proctolog

1 risposte
Buongiorno
Sono un ragazzo di 31 anni
L anno scorso dopo episodi di muco, feci ed esame proctologico mi era stata diagnosticata proctite ulcerattiva con infiammazione emorroidaria di primo grado e curata con mesalazina. A distanza di un anno mi è tornato il sintomo del muco e dopo un attività fisica intensa di mountain-bike di 4 ore, al ritorno a casa dopo la defecazione nelle feci avevo avevo trovato un po di sangue. Nel frattempo ho donato il sangue e avevo un valore un po sballato di molto poco il p alt. Cosi ho prenotato un eco addome nel quale mi han trovato un po di bile densa. Dopo di che sono andato di nuovo dal proctologo dopo che per messaggio mi aveva consigliato di riprendere mesalazina e feed colon pastiglie e alla visita mi ha trovato bene senza evidente proctite solo un po di prolasso emorroidario e mi ha detto di continuare con la mesalazina per un mese e una pastiglia per l emorroidi in supposta. Finito il ciclo di un mese tutto ok poi ho riniziato ad andare in palestra e corsetta quasi tutti i giorni della settimana perché sono sempre stato sportivo e amante dello sport. Da qui a qualche giorno sento un po di pesantezza nello stomaco come pienezza misto qualche rara volta mal di pancia. In bagno le feci sono normali però ho notato di nuovo la presenza di muco e oggi anche piccole tracce di sangue rosso. Mi sto preoccupando e vorrei avere qualche consiglio. Il proctologo mi aveva detto che se mi avesse trovato male alla visita mi avrebbe fatto fare una colon ma avendomi trovato bene nell esame di rettoscopia non me l ha fatta fare. Non ho avuto manco consigli sull alimentazione ne sullo sport. Potrebbe essere lo sport pesistica non intensa ma di normale palestra la causa? Grazie per la risposta
Buongiorno, per completezza sarebbe utile anche una valutazione gastroenterologica previa esecuzione di un esame delle feci chiamato calprotectina fecale, per escludere malattie infiammatorie intestinali. Può proseguire con lo sport.
Si idrati adeguatamente ed eviti cibi piccanti, speziati, cioccolato e alcolici.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo