Buongiorno, mi è stata diagnosticata una proctite dopo aver effettuato colonscopia. Come terapia mi

4 risposte
Buongiorno, mi è stata diagnosticata una proctite dopo aver effettuato colonscopia. Come terapia mi sono state prescritte supposte a base di mesalazina; oggi è un mese che effettuo questa terapia, i bruciori ed i disagi sono scomparsi dopo circa 3/4 giorni, ma siccome sono un amatore di running (corsa amatoriale) come effettuo la corsa il problema si ripresenta. Cosa mi consigliate di fare? Devo smettere? Oppure non sono guarito?
Buongiorno. È abbastanza inconsueto quanto mi descrive; solitamente l’attivitâ fisica non dá alcun problema , ma nel suo caso potrebbe assumere della mesalazina per os (es. 1 cpr da 800 mg x 2 volte al giorno ) per un mesetto, per riuscire ad eliminare definitivamente il disturbo .

Potrebbe trattarsi di un prolasso emorroidario oltre alla proctite riscontrata durante la colonscopia. Il consiglio è di farsi visitare da un collega proctologo.
Prenota subito una visita online: Visita proctologica - 120 €
Oltre alle ipotesi valide proposte dai colleghi che mi hanno prrecedute e per cui ribadisco la necessità di una visita, non deve essere escluso, soprattutto in rapporto alla sua attività di runner, un interessamento del sistema osteo-fasciale e nervoso del compartimento pelvico che va valutato attentamente. La pelvi, purtroppo, non è solo retto ed ano. Si faccia valutare con attenzione senza tyralasciare alcun aspetto.
Cordialmente,
Buongiorno. La proctite descritta, in sé, non dà disturbi alla corsa. Piuttosto può essere altra la causa. Il dolore è solo attorno all'ano? È anche del perineo? La cosa cambia parecchio. Converrebbe eseguire una visita. Cordialità dr.ssa Laura Torselli