Buongiorno, da quasi 3 mesi ho un acufene orecchio dx, la sensazione è una sorta di vibrazione, sort

3 risposte
Buongiorno, da quasi 3 mesi ho un acufene orecchio dx, la sensazione è una sorta di vibrazione, sorta dopo un giorno intero di ovattamento. Ho fatto più di una visita ma nessuno è stato in grado di farmi una diagnosi “ sicura”... Siccome questo sintomo tende a diminuire, se non addirittura a smettere di vibrare ( permane comunque una sensazione di brusio di fondo come se il mio udito fosse rimasto intaccato) a dopo che sto coricata per più di 1 ora. Mi chiedevo se si potesse trattarsi di mioclono del muscolo tensore del timpano e se questo potrebbe spiegare anche la disfunzione tubarica ( sempre supposta ma mai effettivamente diagnosticata, quando deglutisco ho dei forti scrosci nelle orecchie e a volte mi sembra proprio che la tromba di Eustachio mi risucchi forte l’orecchio tanto che a lungo andare mi fa anche male), visto che è tutto vicino, che è insorta una ventina di giorni dopo l’inizio del mio calvario! ... se non erro un muscolo così sollecitato è irrorato maggiormente di sangue e quindi tende a gonfiare ad infiammare e quindi si forma una reazione domino! Se per voi questa mia supposizione potrebbe essere valida, cosa mi consigliate di fare? Come si può diagnosticare sto problema? Sono affranta dal fatto che continuo ad investire tempo e denaro in visite specialistiche senza arrivare ad una reale diagnosi, o per lo meno escluderne almeno alcune. Grazie
questi casi di PARACUSIA MONOLATERALE (alterazione della percezione uditiva) dovrebbero risolversi alla VISITA OTORINO completa di esame tonale e impedenzometria. Senza questi non è possibile una diagnosi precisa e viceversa la diagnosi avviene (fosse anche un fatto tensivo o un'altro tipo di alterazione da stress emotivo somatizzato sulla via acustica). Consiglio quindi evitare altre visite eccetto quelle del medico otorino con gli strumenti necessari

Gent.ma paziente, da quanto riferisce e percepisce è possibile che ci sia un disturbo funzionale o da patologia dell'orecchio medio: l'impedenzometria con lo studio dei riflessi stapediali e con le prove di funzionalità tubarica può fornire delle risposte al riguardo. Cordiali saluti.
Concordo sull'opportunità di un'accurata valutazione audiologica e di RM con eventuale angioRM poi lascio le conclusioni al Suo ORL di fiducia