Buongiorno, da gennaio 2025 avverto una costante tensione nella parte sinistra della testa, in pa

7 risposte
Buongiorno,

da gennaio 2025 avverto una costante tensione nella parte sinistra della testa, in particolare nella zona superiore dell’orecchio sinistro, associata a una sensazione di tensione all’orecchio e alla parte laterale sinistra della lingua.
Non ho subito traumi né incidenti.

Essendo preoccupata per la sede del disturbo, ho richiesto valutazioni specialistiche in ambito traumatologico, neurologico e otorinolaringoiatrico. Preciso che in passato ho sofferto di importanti tensioni cervicali, ma senza che fosse mai emerso nulla di clinicamente rilevante.

Dagli accertamenti è emerso quanto segue:
• Traumatologia: risonanza magnetica che ha evidenziato una rettificazione della colonna cervicale, con conseguente importante tensione muscolare sfociata in cervicalgia.
• Neurologia: risonanza magnetica dell’encefalo, risultata fortunatamente negativa.
• Otorinolaringoiatria: visita ed esami nella norma.

Su indicazione dei tre specialisti ho intrapreso un ciclo di fisioterapia, che ha dato beneficio solo temporaneo.
Recentemente ho effettuato un trattamento più particolare: mi sono stati applicati piccoli aghi con lievi stimolazioni elettriche all’interno delle orecchie per la stimolazione del nervo vago e, in una seduta successiva, nella regione temporale sinistra per la stimolazione del nervo temporale.

La stimolazione del nervo vago non ha dato problemi; tuttavia, da quando ho effettuato la seduta sul nervo temporale (sono trascorsi ormai quasi tre mesi), avverto una tensione continua alla tempia sinistra, che si irradia anche all’occhio. Nei giorni successivi ho inoltre notato difficoltà di attenzione visiva, sensazioni di “strani” giramenti di testa e brevi mancamenti di frazioni di secondo, sintomi che non avevo mai sperimentato in precedenza.

A oggi, dopo circa due mesi dall’inizio di questi disturbi, la sintomatologia peggiora nettamente con i cambi di tempo o in presenza di comuni mal di testa. La tensione alla tempia persiste nonostante l’assunzione di diversi farmaci.

Poco prima di iniziare questi trattamenti fisioterapici avevo avviato, su indicazione neurologica, una terapia con Triptizol, che assumo tuttora, associata a Valium dopo questo trattamento del nervo temporale (solo per due settimane con rilascio paulatino) e Voltaren in compresse.
Il rilassamento muscolare nella zona primaria del dolore (lato sinistro della testa, sopra l’orecchio) è migliorato ma non si è risolto completamente, e si è aggiunto il dolore temporale.

La sospensione del trattamento farmacologico verrà rivalutata a breve (era stato consigliato un periodo di 2–3 mesi dal neurologo). Mi piacerebbe interromperlo per valutare l’andamento dei sintomi, anche perché prima dell’insorgenza di questi disturbi stavo cercando una gravidanza, che è stata rimandata per le ragioni sopra esposte.
Come possibile alternativa terapeutica, la neurologa ha menzionato il trattamento con botox; tuttavia il ginecologo me lo ha sconsigliato qualora fossi alla ricerca di una gravidanza, poiché non vi sono studi sufficientemente solidi sul rapporto botox–gravidanza.

Infine, mi domando se queste problematiche muscolari e nervose possano in qualche modo influire negativamente su una futura gravidanza.

Desidererei quindi un parere anche da altri professionisti, oltre a quelli che mi stanno seguendo nel Paese estero in cui risiedo.
Vi ringrazio molto per la disponibilità e la professionalità
Buongiorno, il suo quadro clinico è estremamente dettagliato e delinea una possibile condizione di cefalea tensiva cronica associata a una forte componente di sensibilizzazione del sistema trigemino-cervicale.

La rettificazione della colonna cervicale, evidenziata dalla risonanza, non è solo un dato radiologico, ma indica che la sua muscolatura lavora costantemente in sovraccarico per compensare la perdita della fisiologica curvatura. Questo stato di tensione perenne infiamma i nervi che risalgono verso il cranio, spiegando la sintomatologia che coinvolge l'area sopra l'orecchio e, per via dei collegamenti nervosi comuni, la parte laterale della lingua.

In merito al trattamento di stimolazione del nervo temporale (verosimilmente il nervo auriculo-temporale), è possibile che la stimolazione elettrica abbia causato una temporanea iper-eccitabilità dei recettori del dolore in una zona già fortemente irritata. La sensazione di "mancamenti" e i giramenti di testa insorti successivamente sono spesso legati a una disfunzione del sistema propriocettivo cervicale: quando i muscoli del collo sono troppo contratti, inviano segnali contrastanti al cervello riguardo alla posizione della testa nello spazio, generando vertigini soggettive. Il fatto che i sintomi peggiorino con i cambi di pressione atmosferica conferma la natura infiammatoria e neuropatica del disturbo, poiché i nervi sensibilizzati reagiscono alle variazioni barometriche.

Per quanto riguarda il suo desiderio di gravidanza, è fondamentale rassicurarla: queste problematiche muscolari e nervose non influiscono negativamente sulla fertilità né sullo sviluppo del feto. Tuttavia, la gestione del dolore durante la gestazione richiede un approccio differente, poiché molti farmaci che sta assumendo (come il Triptizol o i FANS come il Voltaren) vanno sospesi o sostituiti. Il Botox, come indicato dal suo ginecologo, viene generalmente evitato per prudenza clinica, nonostante non vi siano evidenze di tossicità diretta. Un'alternativa valida e sicura in previsione di una gravidanza è la terapia manuale osteopatica o la rieducazione posturale, mirate a ripristinare la mobilità delle prime vertebre cervicali e a decontrarre il muscolo temporale e i masseteri, agendo sulla causa meccanica senza l'uso di farmaci.

Desidera che le indichi un protocollo di igiene posturale e piccoli esercizi di rilassamento mandibolare da eseguire durante la giornata per ridurre la tensione temporale?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Massimiliano Sbergia
Fisioterapista, Professional counselor
Bergamo
Buongiorno, spesso il mal di testa che si manifesta in zone trigeminali può avere un contributo importante dalle prime tre vertebre cervicali, serve un bilancio muscolare e articolare per impostare qualche esercizio di auto trattamento in modo che possa auto mobilizzare le articolazioni e recuperare un buon tono muscolare a supporto della cervicale. Il senso di "instabilità" momentanea è spesso associato a queste disfunzioni muscolo-scheletriche cervicali. Il consiglio è di trovare un buon fisioterapista che possa valutare il contributo cervicale ai suoi disturbi e impostare un programma dedicato, ricordando che i trattamenti solo passivi (mi sdraio e fa tutto il terapista) sono poco utili sul lungo termine.
Buondì, per darle un parere occorrerebbe una valutazione in presenza attraverso dei test specifici. Però da quello che racconta potrebbe trattarsi di una disfunzione del sistema temporo mandibolare che è collegato con l'orecchio medio, il tratto cervicale ecc (senza entrare troppo nello specifico). Dovrebbe provare a rivolgersi ad un collega (laureato in fisioterapia) che si occupa di dolore orofacciale e disfunzioni cranio mandibolari (in particolare di disfunzioni dell ATM). Purtroppo non siamo in molti ad occuparci di queste problematiche. Io mi trovo a Torino.
Saluti
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Buongiorno, avendo praticamente escluso le più importanti possibili cause mediche mi sentirei di consigliarle una valutazione da un collega che abbia un approccio di tipo manuale e posturale/osteopatico. Da quel poco che posso capire dalle informazioni che ha dato ci potrebbe essere una correlazione tra i sintomi e una deglutizione disfunzionale.
Dott. Giancarlo Cicogna
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buonasera direi di rivolgersi ad un osteopata che sia ancje fisioterapista. Non vedo perche problemi di natura muscolo scheletrica debbano inficiare una gravidanza. Saluti giancarlo cicogna
Dr. Mirko Palmucci
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buon pomeriggio! Ha provato con l' osteopatia?
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, per il caso da lei descritto considero molto efficace l'osteopatia cranio sacrale in quanto tecniche molto delicate ma risolutive. se interessata può contattarmi per un appuntamento a roma. cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.