Buongiorno, da ecografia risulta una punta d'ernia di 1 cm. il referto riferisce che l'ernia n
Buongiorno, da ecografia risulta una punta d'ernia di 1 cm. il referto riferisce che l'ernia non è franca. se ho ben compreso, l'ernia non franca è una sporgenza che spinge sull'addome ma non l'ha ancora perforato. 3 diversi chirurghi dell'ospedale in 3 settimane diverse, alla palpazione non l'hanno rilevata. la situazione è un po'imbarazzante perchè c'è un'evidenza strumentale che non trova riscontro in ambulatorio. Aggiungo che già 2 anni fa sono stato operato di ernia inguinale bilaterale e che 4 mesi fa sono stato operato di recidiva a sx ora l'eventuale recidiva sarebbe ancora a sinistra. Volevo capire se una punta d'ernia puo' essere gestita o in qualche modo evitare che si ..spinga oltre.. attraverso qualche stategia. vorrei poi capire cosa significa rifare un terzo intervento nella stessa zona. il primo intervento è stato esguito in Laparoscopia mentre il secondo con tecnica Open. grazie. sd
2 risposte
Può accadere che la sensibilità ecografica sia notevolmente maggiore di quella clinica. Tuttavia in termini di ernia, soprattutto alla possibile terza recidiva, mi fiderei di più di quanto hanno stabilito in sede di visita i 3 chirurghi. L'intervento di ricostruzione al terzo gior richiede solo la tecnica aperta con l'intero rifacimento della plastica oppure tornando alla plastica secondo Bassini... certo ora poco o mai applicata... ma che con il tipo di fissazione dei tessuti probabilmente rimane l'unica possibilità di non farla incorrere in una 4^ recidiva. In ogni caso valuti con attenzione il suo quadro insieme ai chirurghi.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


