Buongiorno,da due anni soffro spesso di attacchi di diarrea e ogni giorno convivo con meteorismo e

2 risposte
Buongiorno,
da due anni soffro spesso di attacchi di diarrea e ogni giorno convivo con meteorismo e crampi. La calprotectina è leggermente più alta (89), mentre due anni fa negativa. Mi sono sottoposta a colonscopia, ma il risultato della biopsia non dice molto. Diagnosi: 1. Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di lieve flogosi linfogranulocitaria eosinofila associata a melanosis coli e due follicolo linfonodi intramucosi. 2. Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di focale erosione dell'epitelio di superficie, moderata flogosi linfogranulocitaria con focale criptite e selezione della componente calciforme mucipara. Presenti inoltre focali stravasi emorragici sub-epiteliali e melanosis coli. 3. Mucosa del grosso intestino sede di melanosis coli. 4. Mucosa del grosso intestino sede di lieve edema e lieve flogosi linfoplasmacellulare. I quadri microscopici descritti risultano nel complesso specifico pur in presenza di lieve criptite nel campione di colon trascorso. Domanda: è possibile che neppure biopsia mi dica esattamente quello che ho? Che probabilità ho di essere affetta da una MICI?
Vi ringrazio molto e Vi saluto cordialmente.
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, dall'istologico non si può fare diagnosi di MICI. Bisognerebbe sapere cosa è stato visto alla colonscopia, se è stato visto l'ileo terminale. Il valore della calprotectina in questo caso ha scarso significato. Se vi è il sospetto su deve anche fare una ecografia delle anse intestinali per vedere il piccolo intestino. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,

il quadro descritto (melanosi) è spesso associato all'uso cronico di alcuni lassativi. Talvolta questo quadro può sfociare in quadro di "colite focale attiva" o di "colite microscopica". Nel suo caso, dal referto istologico riportato, opterei più per la prima ipotesi.

Tuttavia è fondamentale conoscere meglio la sua storia clinica e i farmaci da lei assunti per capire quale sospendere ed eventualmente abbinare una terapia mirata con farmaci. Inoltre i farmaci assunti potrebbero anche sporcare il quadro istologico. L'istologia va sempre abbinata ai dati clinici.

Per il sospetto di MICI occorre anche valutare il quadro endoscopico macroscopico in quanto tali patologie hanno spesso un aspetto suggestivo per Crohn o Rettocolite, che in questo caso mi pare lei non abbia riportato.

Esperti

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Giuseppe Occhigrossi

Giuseppe Occhigrossi

Gastroenterologo, Proctologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Erika Angelucci

Erika Angelucci

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 452 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.