Buongiorno. Da circa un anno sono seguito da una psicologa. Mi sta aiutando,però ho notato un po di

18 risposte
Buongiorno. Da circa un anno sono seguito da una psicologa. Mi sta aiutando,però ho notato un po di "disteresse" nei miei confronti negli ultimi tempi . Fino a qualche settimana fa si appuntava l'andamento della mia situazione di settimana in settimana su una tabella ora non lo fa più. Mi invogliava a scriverle quando mi vedeva giù ora nonostante abbia avuto un crollo non me lo dice più. Si è anche appuntata male l'orario di un appuntamento,sono cose che possono capitare. Ma nell insieme inizio ad avere qualche dubbio. Che ne pensate?
Buongiorno gentile utente, le suggerisco di confrontarsi direttamente con la sua psicologa. Esternare delle criticità presenti nella relazione terapeutica è un passo fondamentale per la buona riuscita di una terapia.
Le auguro il meglio.
Dott.ssa Giulia Maltauro

Salve e grazie per aver condiviso la sua esperienza. Quanto scrive fa pensare a un vissuto di "abbandono" nel rapporto terapeutico che può essere davvero utile condividere con la sua psicologa. Potrà diventare materiale su cui riflettere insieme, contribuendo a nutrire la fiducia reciproca.
Resto a disposizione per ulteriori confronti e le auguro un buon cammino. Dott.ssa Giada Maugliani
Parla con la tua terapeuta, dille quello che hai detto a noi senza remore e non preoccuparti perchè queste cose accadano spesso in terapia e lei saprà accoglierti. Parla con lei e abbi fiducia nel rapporto che avete creato. Un saluto
Buongiorno,
Penso sia fondamentale condividere con la sua terapeuta ciò che ha esposto qui. Sono informazioni molto importanti da fornire e su cui lavorare in terapia.
Un caro saluto
Dott.ssa Chiara Saccà
Buongiorno, il comportamento differente della sua psicologa avviene in momenti diversi della cura, è possibile che ora non ritenga ci sia più bisogno di essere contattata in momenti difficili. Ad ogni modo, le consiglio di parlarne e confrontarsi con la sua psicologa, le sue saranno sicuramente sensazioni importanti da mettere in gioco nella cura e sulle quali lavorare
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Salve,
credo che sarebbe utile per lei e per il buon esito della terapia, esternare alla sua terapeuta queste perplessità. Sicuramente accoglierà i suoi dubbi e le darà una spiegazione.
Cordiali Saluti.
Salve, come già riferito dai colleghi sopra le suggerisco di confrontarsi con la sua terapeuta questo potrebbe rafforzare ancora di più la sua relazione terapeutica e far emergere altri elementi importanti del suo funzionamento dal punto di vista interpersonale.
Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott ssa Daniela Chieppa
Gentile utente, grazie per aver condiviso la sua esperienza.
Sicuramente il primo passo da fare è essere sincero con la sua psicologa, spiegando esattamente i suoi pensieri e i suoi sentimenti riguardo questa percezione. Ciò sarà importante sia per rafforzare il vostro rapporto terapeutico ma soprattutto ai fini della buona riuscita della terapia.
Cordiali saluti Dott.ssa Luisa Pellino.
Capisco che si senti preoccupato per il comportamento della sua psicologa nei suoi confronti. È importante ricordare che gli psicologi sono esseri umani e possono anche avere difficoltà personali o problemi che influenzano il loro lavoro. Tuttavia, è anche importante che lei si senta supportato e compreso durante il tuo percorso di terapia.

Le suggerisco di parlare apertamente con la sua psicologa di come si senti e di porle le sue domande in merito. Potrebbe chiederle se c'è qualcosa che la preoccupa nell'andamento della sua terapia o se c'è qualcosa che può fare per aiutarti meglio. È possibile che ci sia una spiegazione innocente per il suo comportamento, e comunicando apertamente con lei potrebbe chiarire i suoi dubbi.

Se, tuttavia, non riesce a risolvere i suoi dubbi e preoccupazioni con la sua psicologa, potrebbe essere opportuno cercare un altro professionista per la tua terapia, ruolo per il quale mi candido. In generale, è importante che lei si senta a suo agio e sostenuto durante il processo terapeutico, quindi non esiti a cercare aiuto altrove se sentisse di non riceverlo dalla sua attuale psicologa. Qualora volesse approfondire le suggerisco la mia chat privata.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, le sue preoccupazioni sono comprensibili. Come già accennato da altri colleghi le consiglio di parlarne direttamente con la psicologa che la segue, in modo da poter avere chiarimenti circa i suoi dubbi. Inoltre questo confronto potrebbe essere un momento di condivisione utile per migliorare la relazione terapeutica, fondamentale per una buona riuscita della terapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Chiara Jasparro
Buongiorno,
i dubbi e le perplessità rispetto al percorso che sta seguendo sono comprensibili e degni di attenzione. Tra i cardini principali di un percorso terapeutico, vi è la relazione terapeuta-paziente, con relativi vissuti e timori; il mio invito è di condividere tali pensieri con la sua terapeuta, in modo da poterli indagare insieme e comprenderne i vissuti sottostanti.
In bocca al lupo!
Dott. Luca Oppo
Buongiorno,
la riuscita della terapia dipende in maniera molto ampia dalla fiducia e dal rapporto che si viene ad instaurare tra il professionista ed il cliente.
Qualsiasi dubbio o perplessità rispetto al comportamento del professionista o all’efficacia della terapia va comunicato direttamente, in modo da poter continuare ad avere una buona alleanza terapeutica.
Nel momento in cui comincia ad avere dei dubbi sulla sua psicologa e non gliene parla direttamente, la terapia non avrà più la sua efficacia. Se anche dopo un dialogo aperto dovesse constatare un cambiamento che non le permette di continuare a fare progressi, le consiglio di valutare l’ipotesi di recarsi presso un altro professionista.
Un caro saluto.
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Salve, obiettivamente mi sembrano pochi indizi per poter dire con la collega si stia disinteressando, al contrario chissà che questo non sia invece un indice del fatto che la terapia sta andando meglio e dunque alcuni strumenti magari non sono più necessari.è solo un’ipotesi dunque la cosa migliore in questi casi è rivolgersi direttamente alla persona in questione onde evitare interpretazioni che potrebbero risultare fallaci.
Cordialmente, dott FDL
Direi che parlarne direttamente con la sua psicologa sia la scelta migliore, solo lei sarà in grado di darle una risposta chiara e precisa al perché di certi comportamenti differenti. Anche parlare di alcune dinamiche della terapia, di alcuni atteggiamenti durante il tempo della seduta fa parte della seduta e, a volte, sono proprio questi accorgimenti e discorsi che permettono di andare avanti con uno spirito diverso e migliore.
Buongiorno, credo che sia opportuno condividere con la sua terapeuta questa sua sensazione al fine di poter proseguire il vostro percorso terapeutico. Tralasciare questa sua esternazione potrebbe interferire con la terapia. Sono certa che insieme alla specialista troverete un modo per gestire questo momento. Un caro saluto.
Buongiorno, il mio suggerimento è di parlarne direttamente con lei, in rispetto del percorso che state affrontando e delle impressioni che lei sta avendo a riguardo. L'apertura nella relazione terapeuta-paziente è fondamentale.
Un caro saluto
Dott. Francesco Mangiafico - Psicologo
È comprensibile che tu stia riflettendo su questi cambiamenti nell'approccio della tua psicologa. È importante tenere presente che i terapeuti possono variare il loro approccio e la loro metodologia di lavoro in base alle esigenze e al progresso del paziente, ma dovrebbero sempre lavorare nel miglior interesse del tuo benessere emotivo.

Ecco alcune possibili spiegazioni per i cambiamenti che hai notato nell'approccio della tua psicologa:

Adattamento alla tua situazione: Potrebbe essere che la tua psicologa abbia valutato che in questo momento non è necessario monitorare così da vicino la tua situazione o che ha notato dei progressi che giustificano una maggiore autonomia da parte tua.
Variazioni nell'approccio terapeutico: I terapeuti spesso adattano il loro approccio terapeutico in base alle tue esigenze e alle dinamiche che emergono durante il trattamento. Ciò potrebbe comportare un cambiamento nell'attenzione data a determinati aspetti o nell'uso di determinate strategie.
Comunicazione: La comunicazione è essenziale in terapia. Se hai dubbi o preoccupazioni riguardo a questi cambiamenti, è importante esprimerli apertamente alla tua psicologa durante una sessione. Un dialogo aperto può aiutare entrambi a comprendere meglio la situazione.
Errori umani: Gli errori possono accadere a chiunque, inclusi i professionisti della salute mentale. Se hai notato errori come l'appuntamento sbagliato o altre inesattezze, puoi sollevare la questione in modo che possa essere affrontata e corretta.
In generale, se senti che questi cambiamenti nell'approccio della tua psicologa stanno influenzando negativamente il tuo benessere o creando confusione, è importante discuterne apertamente con lei. La trasparenza nella comunicazione tra te e il tuo terapeuta è fondamentale per un trattamento efficace.

Tieni presente che i professionisti della salute mentale lavorano per aiutare i loro pazienti, quindi se hai dubbi o preoccupazioni, esprimerli durante le sessioni di terapia è un passo positivo verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi terapeutici.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 30 €