Buongiorno credo di soffrire di doppia personalità o disturbo della personalità. Non so definire be

19 risposte
Buongiorno credo di soffrire di doppia personalità o disturbo della personalità.
Non so definire bene ma ciò mi spaventa
Buongiorno, leggendo i sintomi dei disturbi di personalità è molto semplice sentirsi coinvolti perché ogni persona, in modo più o meno marcato, possiede tratti caratteriali disfunzionali. Una reale diagnosi è un po' più complessa. Visto il suo dubbio, che immagino fonte di sofferenza, le chiedo perché non ha ancora fissato un appuntamento con uno psicoterapeuta o uno psichiatra!
coraggio che è solo una chiacchierata, il rischio più grande è di scoprire qualcosa di nuovo su se stessi!
in bocca al lupo
D.L.

Un colloquio con uno psicoterapeuta è un ottimo modo di affrontare costruttivamente la questione che si pone. Salve.
Salve, credo che ne debba parlare con un terapeuta. Può fare una ricerca anche qui sul portale.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve. Da cosa le deriva questo dubbio? Sarebbe il caso di contattare un professionista psichiatra o psicoterapeuta che possa aiutarla a chiarirlo. Distinti saluti
Buongiorno, a cosa si riferisce quando parla di "doppia personalità o disturbo della personalità"? E cos'è che la spaventa di preciso?
Sarebbe forse utile poterne parlare per circoscrivere le difficoltà.
Cordiali saluti,
Laura Pacati
Salve, le indicazioni che condivide sono molto poche. Forse potrebbe essere un buon punto di partenza chiedere un consulto con uno psicoterapeuta per valutare le eventuali attività. Un cordiale saluto
Salve, visto la laconicità del suo messaggio le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per un colloquio conoscitivo atto ad esplorare questi suoi timori, che sembrano preoccuparla molto.
Cordialmente, Giovanna Pinto
Salve, purtroppo con un messaggio composto da una semplice frase è difficile rispondere alla sua questione. Bisognerebbe capire quali sono le manifestazioni sintomatiche presenti (se ci sono) e eventualmente rivolgersi a un terapeuta o (nel caso in cui ci fosse bisogno di un supporto farmacologico) a uno psichiatra per una domanda di cura. Sempre se nella sua condizione ritenesse di aver bisogno di aiuto. La saluto cordialmente, Marina Montuori
Buon giorno mi spiace per questa sua condizione di malessere. Posso gentilmente chiederle di provare a descrivere meglio ciò che sente e i suoi sintomi? Cordialmente Gian Piero dott Grandi
gentile utente, mi colpisce molto la definizione che ha dato al malessere che prova. Ha valutato la possibilità di poterne parlare con uno psicologo? Saluti
Dott.ssa Serena Sciortino
Gent.le Utente,
per arrivare a farsi un'autodiagnosi sembrerebbe essere molto impaurito ed allarmato da ciò che sta provando. Le consiglio di lasciare questo compito a chi di dovere e, vista la sua consapevolezza della sua sofferenza, può provare a rivolgersi ad uno specialista con cui condividere il suo stato emotivo e capire, eventualmente, che tipo di percorso intraprendere.
Un cordiale saluto
Buongiorno, posso immaginare che se si sia posto questa domanda stia provando preoccupazioni e una condizione di malessere a cui non riesce a dare senso se non " pensando di essere malato" , di avere qualcosa che non va. Questa idea in aggiunta la spaventa. Da soli spesso non si riesce a trovare delle soluzioni e a comprendere le ragioni delle nostre difficoltà e del nostro malessere. Ma riconoscere che si sta male e che " c'è qualcosa che non va" può diventare un punto di partenza per cercare aiuto per capire e per migliorare il nostro modo di sentirci e di agire. Intendo un aiuto da parte di un professionista, a partire da un consulto personale. Non si possono trovare risposte generiche e valide " a priori" ad un dubbio di questo tipo, che va approfondito adeguatamente. Un cordiale saluto.
Gentile utente, è rischioso autodiagnosticarsi e non è utile.
Approfondisca il suo disagio con uno specialista che, indipendentemente da una classificazione, possa aiutarla.
Cordiali saluti.
Giada Bruni
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista psicoterapeuta che più che darle un'etichetta diagnostica, la aiuti a risolvere il suo stato di malessere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ilaria Rossoni
Salve, credo sia importante evitare di cercare da soli ciò di cui si può soffrire. Le autodiagnosi non sono efficaci per tutti e possono creare molte confusioni. Si rivolga ad un professionista che posso ascoltarla ed indirizzarla.
Gentile utente, intanto mi dispiace sentire darsi una etichetta diagnostica. Non è buono per se stessa e non serve a molto se non ad entrare in confusione. Si rivolga a un terapeuta per un colloquio conoscitivo in modo da decidere insieme come andare avanti. Un caro saluto
Dr.ssa Elisa Del Greco
Salve, ha ragione il problema potrebbe essere serio, è bene che consulti direttamente un medico psicoterapeuta che le possa prescrivere eventualmente dei farmaci
Buongiorno, vedo che non dà informazioni circa i suoi sintomi , d'altra parte dice che si sta spaventando, rispetto al suo vissuto di allarme penso sia utile per lei consultare uno specialista che la potrebbe rassicurare, o le potrebbe dare indicazioni utili per rispondere ai suoi bisogni.
Un saluto.
Gentile utente,
Cerchi di appoggiarsi ad un professionista per chiarire i dubbi. Ognuno di noi ha delle caratteristiche caratteriali e di personalità che sono anche presenti nei disturbi conclamati. Questo non significa affatto che sia abbia una patologia.
Eviti di guardare un elenco di sintomi su internet ma contatti un dottore se si sente in difficoltà, niente paura!
I miei auguri
Dott.ssa Riso Maria Lucrezia