Buongiorno, circa 2 mesi fa’ ho fatto Botox alla fronte e settimana scorsa sono apparsi 3 bozzi duri

7 risposte
Buongiorno, circa 2 mesi fa’ ho fatto Botox alla fronte e settimana scorsa sono apparsi 3 bozzi duri ,piccoli Rossi, uno in mezzo agli occhi, e 2 sopra le sopracciglia dx e sx. Ho sempre seguito le istruzioni del medico, do’ la colpa al tipo di iniezione palpebreale oppure a botox scaduto, è possibile?
Dott.ssa Nicoletta Rollo
Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo
Brindisi
Salve, la formazione di piccoli bozzi transitori dopo l'esecuzione del botox è possibile. Essa è dovuta ad una iniezione un pò superficiale della tossina e/o a quantitativi maggiori iniettati. In ogni caso sono transitori e scompaiono nel giro di pochi giorni dal trattamento. Nel suo caso date le tempistiche e la permanenza delle lesioni ancora dopo 2 mesi le consiglio di rivolgersi nuovamente al medico che le ha fatto il trattamento in modo da valutare insieme l'approccio migliore alla risoluzione del problema

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno,
quello che descrive non è una reazione frequente, ma può capitare in alcuni casi una reazione infiammatoria localizzata, soprattutto se la cute è particolarmente sensibile o se, anche a distanza di tempo, c’è stato un piccolo trauma o un accumulo localizzato del prodotto. I bozzi duri e arrossati potrebbero essere piccoli granulomi o reazioni infiammatorie post-iniezione, anche se tardive.

La causa non è quasi mai un “botox scaduto” (improbabile, se è stato gestito da un professionista serio), e le iniezioni palpebrali non dovrebbero causare effetti sulla fronte, se non indirettamente.

Secondo la mia esperienza, in questi casi l’evoluzione è spesso benigna e transitoria, ma per escludere ogni altra causa (infezione, reazione allergica, follicolite, ecc.) è fondamentale una visita di controllo, magari accompagnata da una valutazione ecografica delle aree interessate, se i noduli persistono.

Se ha dubbi o desidera un parere diretto, non esiti a contattarmi. Sarò felice di aiutarla.
Penso possa essere una reazione locale all'iniezione o all'ago stesso .
Dott.ssa Antonella Rinaldo
Dentista, Medico estetico
Catania
A distanza di così tanto tempo, è difficile mettere in relazione la comparsa di questi noduli con l'iniezione di botox. Le consiglio di farsi controllare per comprendere al meglio di che si tratta. Se il Botox fosse scaduto sarebbe semplicemente inefficace.
buongiorno, occorre vedere dal vivo, ne parli con il medico estetico che le ha effettuato il trattamento
buongiorno, botox scaduto lo escluderei... piuttosto si tratta di un possibile effetto collaterale contemplato nell'uso di tossina botulinica.
Dott.ssa Thalia Rossi
Medico estetico, Medico certificatore
Milano
Gentile utente,

la comparsa di piccoli noduli o bozzi duri e arrossati a distanza di settimane dal botox non è legata a farmaco scaduto o alla tecnica palpebrale. Più spesso si tratta di piccole reazioni locali: accumuli di prodotto, infiammazione cutanea o piccole cisti follicolari, che in genere si riassorbono spontaneamente in poco tempo.

Il botox non forma depositi permanenti e non rimane “in superficie”. Le consiglio di monitorare l’evoluzione e, se i rilievi non migliorano o aumentano, farli valutare dal medico che l’ha trattata.

Cordiali saluti,
dott.ssa Rossi

Esperti

Antonio Napoletano

Antonio Napoletano

Chirurgo plastico

San Sebastiano al Vesuvio

Prenota ora
Carola Furelli

Carola Furelli

Medico estetico, Dentista

Padova

Prenota ora
Ilenia Catalano

Ilenia Catalano

Medico di medicina generale, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Francesca Giovarruscio

Francesca Giovarruscio

Medico estetico

Roma

Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Umberto Autorino

Umberto Autorino

Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico

Concesio

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 78 domande su botox
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.