Buongiorno, anni fa ho seguito una terapia EMDR con un dottore molto bravo che aveva anche un approc

19 risposte
Buongiorno, anni fa ho seguito una terapia EMDR con un dottore molto bravo che aveva anche un approccio sensomotorio, scelta dovuta al fatto che ho avuto un passato infantile molto difficile fatto di traumi, trascuratezza. La situazione si era stabilizzata e ho scelto di interrompere dopo circa tre anni. Adesso ho delle ricadute soprattutto di carattere depressivo e nell'impossibilità di rivolgermi nuovamente a lui sto cercando un aporoccio simile a quanto già sperimentato positivamente. La richiesta che faccio al terapeuta a cui mi rivolgo è sempre la stessa, cerco professionisti che abbiano nel curriculum EMDR, sensormotoria, poi in realtà mi imbatto in approcci di tutt'altro tipo non adatti a me, in cui non ho fiducia e che so non essere efficaci viste le forti resistenze che ho nel lavorare in modo tradizionale considerati i miei vissuti difficili. Sono in forte difficoltà e sono sempre più demoralizzata. Sento la situazione peggiorare, di notte prendo un farmaco ma faccio sogni sempre più angoscianti. Grazie per qualche eventuale consiglio o indirizzo utile.
Gentile Utente,
cosa rende impossibile rivolgersi al suo precedente terapeuta? comprendo come l'esperienza di approcci centrati sul corpo e meno sulla parola le abbiano fatto percepire un più veloce contatto con l'esperienza interna, tuttavia mi sento di consigliarle di ammorbidire la sua visione; nel senso che la terapia, più che l'approccio la fa il terapeuta, e dunque più che l'EMDR o la terapia senso-motoria, davvero curativa è stata la positiva relazione terapeutica. Non fatico ad immaginare quanto possa essere doloroso accedere a vissuti tanto dolorosi della sua infanzia, ma è possibile che ciò rappresenti proprio un'espressione in diretta dei suoi traumi, che come tale ha la possibilità di essere lavorata all'interno della relazione terapeutica. Non voglio venderle la terapia "tradizionale", solo incoraggiarla a non limitarsi nella scelta dei possibili interventi. Un caro saluto

Buongiorno, quello che conta è il rapporto di empatia e fiducia che si instaura tra paziente e terapeuta, in questo senso non esiste un indirizzo terapeutico migliore di altri; deve scegliere un professionista serio che le ispiri fiducia o tornare dal precedente terapeuta e seguire con pazienza e impegno l'iter terapeutico. D'altronde lei stesso come paziente potrà valutare da solo se si sentirà meglio man mano che procedono le sedute. Un caro saluto, dr.ssa Daniela Benvenuti
Gentile Signora,
Conoscendo l’approccio EMDR comprendo il suo desiderio di farvi riferimento e ricorso per questo Suo momento di difficoltà.
Sebbene concordi assolutamente con i colleghi sul fatto che una buona relazione terapeutica insieme al suo desiderio di mettere in opera tutto quel che serve per star bene, siano risorsa fondamentale, mi rendo conto che l’aver sperimentato emdr e psicoterapia senso motoria in qualche modo La orienti nella sua ricerca di un/a terapeuta. Se ho capito bene, ha già verificato con il suo precedente terapeuta la possibilità di riprendere con lui, è corretto?
In tal caso potrebbe chiedere al collega indicazioni su professionisti che abbiano un orientamento affine. Le faccio un grande in bocca al lupo!
Buongiorno sono una terapeuta Emdr e sono specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale. Se desidera cercare un terapeuta emdr della sua zona può consultare il sito dell'associazione emdr. Se ha bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarmi
Buongiorno, personalmente non utilizzo il protocollo EMDR, ma non sono contraria al fatto che una persona lo senta adeguato al suo problema. Se lei ha avuto dei risultati che considera positivi può dunque cercare uno psicologo con questo tipo di competenze. La fiducia in un dispositivo, in un nome, in una pratica, può comunque essere d'aiuto. Cordiali saluti PG
Salve sono una terapeuta E.M.D.R., iscritta nella lista della associazione. Penso che può riprendere il percorso con un altro terapeuta, anche perché saranno intervenuti altri fattori in questi anni.
Dott.ssa Milvia Verginelli
Buonasera, come indicato precedentemente dal collega, sul sito EMDR Italia potrà trovare i recapiti dei terapeuti nella sua zona oppure chiedere indicazione al suo precedente terapeuta, se questo è possibile.
Il fatto che stia attraversando un momento difficile potrebbe essere legato a episodi non ancora affrontati con EMDR, quindi mi sembra ottimo che Lei riprenda con questa tecnica per lavorare su quello che è rimasto insoluto.
Le auguro buone cose,
cordiali saluti
Fabiana Fratello
Gentile utente
Aggiungo alle giuste indicazioni dei colleghi il fatto che
Lo stesso portale mio dottore consente una ricerca del professionista più vicino a lei (se attiva la geolocalizzazione X es con il telefonino) inserendo come chiave di ricerca l’approccio che richiede (EMDR)
Cari saluti
Moira Tomei
Gentile signora, sono una terapeuta EMDR e so quanto sia valido questo tipo di approccio, soprattutto rispetto ai traumi infantili che lei ha vissuto. Oltre, senza dubbio, all'ottima relazione terapeutica creata con il suo terapeuta, credo che l'EMDR sia ancora necessario per elaborare vissuti che evidentemente ancora inficiano il suo presente. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un terapeuta EMDR che può trovare nell'elenco dei terapeuti EMDR sul sito dell'Associazione EMDR . Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Saluti. Dottoressa Ilaria Artusi.
Buonasera, le forti resistenze che ha nel lavorare con altri approcci le fa escludere il valore di una nuova relazione terapeutica che è quella che più conta aldilà dell'approccio.

Può scegliere per rassicurazione nell'unico approccio conosciuto o anche aprirsi a nuove strade se vuole ottenere risultati diversi e spero duraturi per lei.
Saluti Dr. Gianpietro Rossi
Buongiorno,
credo che sia molto difficile dopo essersi trovati così bene con un terapeuta non poter più proseguire il percorso con quella persona, ma penso anche che accettare i cambiamenti che la vita talvolta ci impone, sia comunque un'opportunità per evolverci e crescere. Poter scegliere un altro terapeuta con cui poter iniziare una nuova terapia potrebbe essere un'occasione per mettersi in gioco in un modo diverso, quindi se vuole un terapeuta EMDR guardi sul sito EMDR ITALIA e scelga la persona che le ispira fiducia prima che la sua situazione psicologica diventi troppo insostenibile per lei. Le auguro il meglio.
Gentile signora non molli. Sicuramente l EMDR se ha funzionato può essere una buona soluzione per riprendere il lavoro fatto con tanta fatica. Oppure potrebbe cercare un terapeuta che sia disponibile a lavorare sui problemi del presente e del futuro senza approfondite troppo le cose del passato. Anche questo e possibile. Le auguro buona fortuna e non molli.
Buongiorno, premesso che concordo con i colleghi sull'importanza che ricopre la relazione terapeutica sulla tecnica, tuttavia ritengo necessario considerare e rispettare la preferenza espressa per un tipo di approccio rispetto ad un altro. Le terapie devono "adattarsi" alla persona e non viceversa.
Ha già provato a chiedere un contatto al suo precedente terapeuta?
Potrebbe cercare tramite internet o anche su questo portale sotto la voce Psicoterapia Sensomotoria e/o Emdr.
Su internet troverà siti che si occupano della formazione con l'elenco dei terapeuti tra cui alcuni molto validi preparati in entrambi gli approcci.
Valuti anche le osservazioni che le hanno fatto i colleghi. Possono diventare interessanti spunti riflessivi.
Resto a disposizione per altri eventuali chiarimenti.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia de Sanctis
Buongiorno, proprio il fatto di sentire delle resistenze potrebbe essere uno spunto per un lavoro diverso. Consideri che è molto più significativo l'approccio individuale del terapeuta, la fiducia che le infonde a primo impatto e la relazione che si crea con lei, piuttosto che la sua formazione di base. In ogni caso, se per lei è fondamentale incontrare un professionista con approccio EMDR e sensomotorio, può indicare questa opzione di ricerca sul portale MioDottore, che le indicherà tutti gli psicoterapeuti con questi requisiti nella sua zona. Saluti
Gentile signora, se non ha ancora trovato il terapeuta giusto, io sono disponibile. Sono una terapeuta EMDR e penso di poterle essere utile. Se ha bisogno di chiarimenti, mi può scrivere in privato.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve, io sono terapeuta, pactitioner, EMDR ma non sensomotoria, il mio consiglio è di rivolgersi all'associazione EMDR Italia, la trova sul web e sono molto efficienti, le sapranno indicare un terapeuta EMDR con orientamento sensomotorio
Auguri
Gentile utente di mio dottore,

potrebbe trovare uno psicoterapeuta EMDR anche qui, mediante il portale mio dottore. Non demorda, e vedrà che tutto andrà per il meglio.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Sono terapeuta EMDR, nel sito emdr Italia può trovare tutti i colleghi emdr nella sua zona, saluti.
Dott.ssa Laura Prosdocimo